ALLENAMENTO AD ALTE RIPETIZIONI

Rispondi
GianBB
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 29, 2021 6:43 pm

ALLENAMENTO AD ALTE RIPETIZIONI

Messaggio da GianBB » gio apr 29, 2021 7:09 pm

Salve a tutti,
ho dei quesiti ai quali non trovo risposta per colmare la mia curiosità, ve li espongo:

1) Ha senso fare allenamenti ad alte ripetizioni, specialmente se l'obbiettivo è l'ipertrofia?
2) Fare centinaia e centinaia di piegamenti ad allenamento, per 4/5 allenamenti a settimana, (Es: 300 Push Up x 4 Volte a settimana) che effetti produce sul corpo?
3) Come si fa ad uscire da una fase di stallo con le alte ripetizioni?
4) Se il giorno seguente non presento DOMS o dolori muscolari e riesco a ripetere lo stesso numero di ripetizioni senza problema (Prendo sempre di riferimenti i piegamenti), vuol dire che il mio corpo si è abituato allo stimolo e quindi devo alzare le ripetizioni anche se magari, esempio, svolgo già 300/400 Push Up per workout? quindi dovrei salire ancora di più per poter dare un reale stimolo al mio corpo?
5) E' meglio svolgere allenamenti a cedimento oppure a ripetizioni finite (Es: 100 - 200 ecc..)?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: ALLENAMENTO AD ALTE RIPETIZIONI

Messaggio da omar » gio apr 29, 2021 7:16 pm

1) Poco senso in quanto occorrerebbe arrivare a cedimento o quasi, ed arriva prima la stanchezza mentale, ma qualcuno cresce comunque, anche se non è ottimal. Servono allenamenti ad altissimi carichi, medi carichi (per la maggiorparte) e bassi (alte reps)
2) resistenza locale alla fatica
3)ripartendo a volume più basso per poi ricrescere di nuovo progressivamente
4)I doms non sono predittori di un buon allenamento, ma solo di poco adattamento allo sforzo. Per continuare a progredire bisogna sempre variare lo stimolo, che siano serie in più, ripetizioni o carico aumentato.

GianBB ha scritto:
gio apr 29, 2021 7:09 pm
Salve a tutti,
ho dei quesiti ai quali non trovo risposta per colmare la mia curiosità, ve li espongo:

1) Ha senso fare allenamenti ad alte ripetizioni, specialmente se l'obbiettivo è l'ipertrofia?
2) Fare centinaia e centinaia di piegamenti ad allenamento, per 4/5 allenamenti a settimana, (Es: 300 Push Up x 4 Volte a settimana) che effetti produce sul corpo?
3) Come si fa ad uscire da una fase di stallo con le alte ripetizioni?
4) Se il giorno seguente non presento DOMS o dolori muscolari e riesco a ripetere lo stesso numero di ripetizioni senza problema (Prendo sempre di riferimenti i piegamenti), vuol dire che il mio corpo si è abituato allo stimolo e quindi devo alzare le ripetizioni anche se magari, esempio, svolgo già 300/400 Push Up per workout? quindi dovrei salire ancora di più per poter dare un reale stimolo al mio corpo?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi