Quanto conta l'inclinazione nei piegamenti sulle braccia

Rispondi
aleking10
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 29, 2019 7:00 pm

Quanto conta l'inclinazione nei piegamenti sulle braccia

Messaggio da aleking10 » mar giu 01, 2021 4:26 pm

Ultimamente su instagram mi compaiono spesso video e immagini relative al mondo dell'allenamento
Tra questi ho visto più volte immagini che sostengono che a seconda dell'inclinazione dei piegamenti sulle braccia possa cambiare l'area del pettorale che lavora maggiormente.

In particolare facendo i piegamenti sulle braccia con i piedi sollevati lavorerebbe di più la parte superiore mentre, all'inverso, facendo piegamenti con le braccia sollevate da terra (ex appoggiati alla panca con i piedi a terra) lavorerebbe di più la zona inferiore del petto :shock:

Questa cosa onestamente non l'ho mai sentita ed e la prendo molto con le pinze essendo un'informazione che gira sui social, però mi chiedevo se vi fosse un fondo di verità.
Io sapevo che sollevando i piedi durante i piegamenti rendesse l'esercizio più difficile, ma non che andasse a incidere maggiormente sulla parte alta del pettorale.

Fake o non conoscevo io questa cosa?

Grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto conta l'inclinazione nei piegamenti sulle braccia

Messaggio da omar » mer giu 02, 2021 7:30 am

Il pettorale ha diversi fasci, che a seconda dell'angolo di lavoro vengono più o meno stimolati.
essendo i piegamenti un esercizio con scarico parziale del peso a terra, più si alzano i piedi e più sarà maggiore il peso, di conseguenza il lavoro sarà più intenso, fino ad arrivare agli hand stand che scaricano tutto il peso sulla muscolatura coinvolta.
più ci si inclina più i fasci clavicolari sono coinvolti maggiormente, fino all'estremo degli handstand dove vengono coinvolti quasi esclusivamente i fasci clavicolari nella fase iniziale di spinta, anche stringere la presa coinvolge maggiormente sia i fasci clavicolari che sternali, oltre che aumentare il reclutamento dei tricipiti.
Rispetto ad una panca fatta male , si può dire in generale che i push-up reclutino comunque tutti i fasci del pettorale, rispetto ad una panca fatta bene invece è un esercizio molto più semplice.

aleking10 ha scritto:
mar giu 01, 2021 4:26 pm
Ultimamente su instagram mi compaiono spesso video e immagini relative al mondo dell'allenamento
Tra questi ho visto più volte immagini che sostengono che a seconda dell'inclinazione dei piegamenti sulle braccia possa cambiare l'area del pettorale che lavora maggiormente.

In particolare facendo i piegamenti sulle braccia con i piedi sollevati lavorerebbe di più la parte superiore mentre, all'inverso, facendo piegamenti con le braccia sollevate da terra (ex appoggiati alla panca con i piedi a terra) lavorerebbe di più la zona inferiore del petto :shock:

Questa cosa onestamente non l'ho mai sentita ed e la prendo molto con le pinze essendo un'informazione che gira sui social, però mi chiedevo se vi fosse un fondo di verità.
Io sapevo che sollevando i piedi durante i piegamenti rendesse l'esercizio più difficile, ma non che andasse a incidere maggiormente sulla parte alta del pettorale.

Fake o non conoscevo io questa cosa?

Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi