Calisthenics + weights

Rispondi
CasellaJr
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 24, 2019 9:14 am

Calisthenics + weights

Messaggio da CasellaJr » mar giu 29, 2021 9:23 pm

Salve a tutti.
Ho quasi finito Calisthenics-metodo coniugato, sto per iniziare il decimo mesociclo.
Finito questo decimo mesociclo, vorrei ricominciare a partire dal primo mese. O secondo voi è meglio cambiare?
In ogni caso supponendo di ricominciare dal primo meso ciclo, vorrei fare anche 1-2 sessioni di solo pesi a settimana.
In particolare, ho Natural Body Building, di Umberto Miletto. Stavo pensando, per non andare in sovrallenamento, una organizzazione del genere:
5 allenamenti a settimana fatti in questo modo:
prima settimana: 4 giorni di calisthenics metodo coniugato (CMC) + giorno 1 di natural body building (NBB)
seconda settimana: 4 giorni di CMC + giorno 2 di NBB
...
Oppure, quando i mesocicli di CMC prevedono 3 giorni + 1 di skill, fare solo i 3 giorni + 2 di NBB.
Che ne pensate?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Calisthenics + weights

Messaggio da omar » mer giu 30, 2021 9:52 am

Gli atleti si allenano 8 ore al giorno su 6 giorni ed il settimo fanno la partita o la competizione, quindi nel fitness ricreativo non c'è pericolo di sovrallenamento, piuttosto di sottoallenamento.
Perlomeno la causa dell'overtraining, se si verifica, non è da ricercare nell'allenamento.
Detto questo, puoi sicuramente ricominciare dalla prima scheda aumentando i parametri allenanti rispetto alla prima volta che l'hai fatta.
per quanto riguarda cali e bb, puoi tranquillamente mischiare, l'uno ha effetti benefici sull'altro.
l'ideale può essere:
2 giorni cali, 3 bb
3 cali, 2 bb
cali + 1 o due giorni gambe con sovraccarichi (squat stacchi, affondi, pressa...)

Quest'ultimo ottimo per chi amante del cali ricerca anche una certa estetica.

CasellaJr ha scritto:
mar giu 29, 2021 9:23 pm
Salve a tutti.
Ho quasi finito Calisthenics-metodo coniugato, sto per iniziare il decimo mesociclo.
Finito questo decimo mesociclo, vorrei ricominciare a partire dal primo mese. O secondo voi è meglio cambiare?
In ogni caso supponendo di ricominciare dal primo meso ciclo, vorrei fare anche 1-2 sessioni di solo pesi a settimana.
In particolare, ho Natural Body Building, di Umberto Miletto. Stavo pensando, per non andare in sovrallenamento, una organizzazione del genere:
5 allenamenti a settimana fatti in questo modo:
prima settimana: 4 giorni di calisthenics metodo coniugato (CMC) + giorno 1 di natural body building (NBB)
seconda settimana: 4 giorni di CMC + giorno 2 di NBB
...
Oppure, quando i mesocicli di CMC prevedono 3 giorni + 1 di skill, fare solo i 3 giorni + 2 di NBB.
Che ne pensate?
Allegati
image.gif
image.gif (707 Byte) Visto 2669 volte
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

CasellaJr
Messaggi: 9
Iscritto il: mer lug 24, 2019 9:14 am

Re: Calisthenics + weights

Messaggio da CasellaJr » mer giu 30, 2021 1:37 pm

Hai ragione, non credo di andare in sovrallenamento. Piuttosto non credo di avere il tempo per allenarmi 6-7 giorni ogni settimana.
Grazie dei consigli

Rispondi