Quanto è stressante per sistema nervoso?

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da Matteo Barbera » sab ago 14, 2021 5:48 pm

Buonasera, scusate il disturbo, se confrontiamo un allenamento a alto volume (150 reps stesso comparto muscolare)
con uno a volume medio, sempre prendendo lo stesso gruppo muscolare, quale è più stressante per il sistema nervoso? Per me quello a alto volume ma vorrei un vostro risconto per sicurezza.
Cos'è che viene consumato a livello di sistema nervoso?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da omar » dom ago 15, 2021 2:10 pm

A livello di sistema nervoso centrale, quello con il peso maggiore è più stressante, in particolare allenamenti massimali e sub masimali, oppure attività di endurance protratte per lungo tempo portate a reale cedimento.
Viene consumato sempre ed esclusivamente glucosio presente nel circolo sanguigno o tramite sintesi dal glicogeno nel fegato.
Il tempo di recupero maggiore è dovuto alla riorganizzazione delle sinapsi nervose.
L'allenamento con più alte ripetizioni totali invece, ha una probabilità maggiore di stressare il sistema nervoso periferico, se il peso è adeguato. Se il peso è troppo basso, si attiva un altro meccanismo mentale invece, e ci si ferma molto prima.
Poi c'è il caso di accumulo di metaboliti, quando il muscolo è pieno di lattato non è più possibile muoversi(fatica periferica, che coinvolge in minor modo il sistema nervoso).

Matteo Barbera ha scritto:
sab ago 14, 2021 5:48 pm
Buonasera, scusate il disturbo, se confrontiamo un allenamento a alto volume (150 reps stesso comparto muscolare)
con uno a volume medio, sempre prendendo lo stesso gruppo muscolare, quale è più stressante per il sistema nervoso? Per me quello a alto volume ma vorrei un vostro risconto per sicurezza.
Cos'è che viene consumato a livello di sistema nervoso?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da Matteo Barbera » dom ago 15, 2021 5:28 pm

Ok, grz del riscontro quindi nel mio caso, 150 reps stresso più che altro il SNP ed essendo un allenamento un po' più a cedimento, anche se effettivamente un po' di buffer alla fine lo ho, stresso anche un pochino il cervello. Ma di più il SNP giusto?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da omar » dom ago 15, 2021 8:06 pm

Dipende, se il carico è troppo basso finisci per non allenarti e basta.
Matteo Barbera ha scritto:
dom ago 15, 2021 5:28 pm
Ok, grz del riscontro quindi nel mio caso, 150 reps stresso più che altro il SNP ed essendo un allenamento un po' più a cedimento, anche se effettivamente un po' di buffer alla fine lo ho, stresso anche un pochino il cervello. Ma di più il SNP giusto?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da Matteo Barbera » lun ago 16, 2021 1:46 pm

Ok, e ammesso che il peso sia consono alla mia preparazione fisica, come cambia il gruppo muscolare in questione con questo volume totale di allenamento?Dal punto di vista funzionale intendo...e come cambia il SNP? Diventa forse più tollerante allo stress?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da omar » lun ago 16, 2021 6:07 pm

Non so se ho capito bene la domanda.
La muscolatura cambia sempre con una risposta adattiva, che può essere l'aumento di volume della sua sezione trasversa, una conversione delle fibre nel tipo di fibre che lavorano di più, in genere conversione da 2x a 2a oppure conversione da 2 a 1.
Il snp diventa più tollerante alla fatica, riuscendo a trasmettere meglio i dati al snc, mentre il snc ottimizza il gesto per consumare meno energie, a patto che tutte le ripetizioni siano identiche.

Matteo Barbera ha scritto:
lun ago 16, 2021 1:46 pm
Ok, e ammesso che il peso sia consono alla mia preparazione fisica, come cambia il gruppo muscolare in questione con questo volume totale di allenamento?Dal punto di vista funzionale intendo...e come cambia il SNP? Diventa forse più tollerante allo stress?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Quanto è stressante per sistema nervoso?

Messaggio da Matteo Barbera » mar ago 17, 2021 2:03 pm

Ah ok grazie di tutte le risposte :)

Rispondi