Forze di taglio

Rispondi
giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Forze di taglio

Messaggio da giovanni91 » mar ago 31, 2021 11:34 am

Buongiorno. Esistono contro se ci si allena in casa e sia eseguono bene o male fondamentali e complementari classici senza macchinari per quanto riguarda le forze di taglio a livello articolare?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Forze di taglio

Messaggio da omar » ven set 03, 2021 3:33 am

Le forze di taglio non dipendono dal luogo d’esecuzione dell’esercizio, e sono compensate muscolarmente, spiegati meglio.

giovanni91 ha scritto:
mar ago 31, 2021 11:34 am
Buongiorno. Esistono contro se ci si allena in casa e sia eseguono bene o male fondamentali e complementari classici senza macchinari per quanto riguarda le forze di taglio a livello articolare?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Forze di taglio

Messaggio da giovanni91 » sab set 04, 2021 9:14 am

chiedo venia per la mia ignoranza sull'argomento. per forze di taglio io intendevo quelle forze biomeccaniche che si presentano nelle articolazioni nell'eseguire un esercizio.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Forze di taglio

Messaggio da omar » sab set 04, 2021 9:34 pm

Le forze di taglio sono forze tangenti ad una superficie, le generiche forze sulle articolazioni sono generalmente perpendicolari (compressive o distrattive)o tangenti(parallele) per effetto della gravità e sono ottimamente compensate dalla muscolatura e legamenti.
Difficilmente ci si fa male con gli allenamenti in palestra con i sovraccarichi, basta progredire gradualmente per dosaggio di carico e volume (soprattutto sopra i 40) ed avere una buona tecnica.
giovanni91 ha scritto:
sab set 04, 2021 9:14 am
chiedo venia per la mia ignoranza sull'argomento. per forze di taglio io intendevo quelle forze biomeccaniche che si presentano nelle articolazioni nell'eseguire un esercizio.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Forze di taglio

Messaggio da giovanni91 » dom set 05, 2021 10:24 am

Ah ok ottimo. Quindi anche se eseguo fondamentali e complementari con manubri sto sereno. Io credevo dipendesse proprio dall' eseguire più o meno sempre gli stessi esercizi con forze di taglio più o meno sempre uguali. Grazie Omar sempre esaustivo.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Forze di taglio

Messaggio da omar » dom set 05, 2021 4:49 pm

Prego, figurati.
In genere i fondamentali sono sicuri, tutto sta nel dosare bene volume, intensità e frequenza di allenamento. Ovviamente esecuzione corretta o adattata se ci sono rigidità articolari varie.
giovanni91 ha scritto:
dom set 05, 2021 10:24 am
Ah ok ottimo. Quindi anche se eseguo fondamentali e complementari con manubri sto sereno. Io credevo dipendesse proprio dall' eseguire più o meno sempre gli stessi esercizi con forze di taglio più o meno sempre uguali. Grazie Omar sempre esaustivo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi