Parere allenamento metodo coniugato

Rispondi
Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da Fabrizio Renzi » mer set 01, 2021 9:43 am

Ciao a Tutti,

Ho iniziato stamattina il primo programma del metodo coniugato di Umberto. Ho dovuto necessariamente adattare il programma al mio livello (non altissimo) e vorrei un parere:

Forza:
=>Trazioni prone 10/8/6 con loop band(s) a scalare resistenza tra una serie e l'altra
=>Dip 10/8/6 Anche qui uso le loop band ma stavolta per aumentare il carico

Resistenza:
La parte di resistenza è dove ho i maggiori dubbi e problemi. In teoria dovrei fare:
=> trazioni prone 3
=> trazioni supine mani unite 6
=> push ups 9
Il tutto idealmente per 30'.

In pratica sono riuscito a fare si e no 12' totali, NON riuscendo sempre a fare le rep indicate, prima di arrivare a sfinimento totale. Anche qui
usando loop bands per diminuire il carico.

Va bene cosi? O devo adattare l'allenamento ancora di piu? Anche se onestamente non saprei come...

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da omar » mer set 01, 2021 8:19 pm

Nella parte di resistenza usa tempi di recupero maggiori tra un set e l'altro e diminuiscili nelle settimane.
Se fai bene la parte di forza, il 10/8/6 lo fai con la stessa resistenza.
Ssono tipici schemi a cedimento, e se riesci a farne 8 con più peso della precedente serie, vuol dire che non è stata molto allenante e che non riesci a spremerti.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da Fabrizio Renzi » gio set 02, 2021 9:47 am

Ciao Omar,

Grazie per la risposta.
Mi permetto di farti qualche altra domanda:

Nella parte di resistenza usa tempi di recupero maggiori tra un set e l'altro e diminuiscili nelle settimane

C'è un limite massimo (2'?) che dovrei adottare dopo il quale non sto piu facendo resistenza o l'allenamento si invalida?

Se fai bene la parte di forza, il 10/8/6 lo fai con la stessa resistenza.
se riesci a farne 8 con più peso della precedente serie, vuol dire che non è stata molto allenante e che non riesci a spremerti

Questa parte non l'ho capita bene.
Premetto che le serie erano abbastanza al limite. La serie con 6 rep, l'ho completata a stento e con la loop band che ho usato per la serie a 6 non credo di riuscire a fare 10 trazioni prone pulite.

Grazie!
Fabrizio

p.s. oggi cmq sono pieno di dolori post allenamento :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da omar » gio set 02, 2021 4:24 pm

1 non c'è un tempo, ma ovviamente essendo un esercizio a sfinimento meno si recupera meglio è

2 se tieni un buffer basso (0-2) e recuperi incompleti (1'-2') e fai una serie a scalare, se riesci ad aumentare il carico, le prime serie ti sono servite solo come riscaldamento.
es 1: 3x10 di squat con 100 kg
la prima serie riesco a farne 10, buffer 1 recupero 1'
la seconda serie ne faccio 9, buffer 0 recupero 1'
la terza serie ne faccio 6, buffer 0

come vedi il carico non l'ho aumentato, perchè quella che alla prima serie era un buffer 1, già alla seconda serie diventa un buffer 0, senza essere arrivato a cedimento.

Es 2: 3x10 di squat con 100 kg
la prima serie ne faccio 10, buffer 4, ne potevo fare 14, recupero 1',
la seconda serie aggiungo 10 kg, ne faccio 8, buffer 3, ne potevo fare 11, recupero 1'
la terza serie aggiungo altri 10 kg, ne faccio 6, buffer 1, ne potevo fare 7, questa è più allenante.

il primo carico sarebbe allenante se facessi un 4-5 o 6x10, il secondo se facessi un 3-4 x8 con quel carico, la terza è allenante, ma il volume è basso.

Gli schemi di questo tipo nascono nel bb tirando tutte le serie alla morte, immaginando che la persone nemmeno si scaldi prima dell'esercizio, se riesci ad aumentare il carico, nelle serie successive, evidentemente non ti sei spremuto abbastanza.

Lo schema lo puoi modificare con:
uso una loop in cui riesco a fare circa 10 reps bene ma abbastanza tirate, poi faccio un recupero incompleto, e altre due serie con il massimo numero di ripetizioni che riesco a fare.
Fabrizio Renzi ha scritto:
gio set 02, 2021 9:47 am
Ciao Omar,

Grazie per la risposta.
Mi permetto di farti qualche altra domanda:

Nella parte di resistenza usa tempi di recupero maggiori tra un set e l'altro e diminuiscili nelle settimane

C'è un limite massimo (2'?) che dovrei adottare dopo il quale non sto piu facendo resistenza o l'allenamento si invalida?

Se fai bene la parte di forza, il 10/8/6 lo fai con la stessa resistenza.
se riesci a farne 8 con più peso della precedente serie, vuol dire che non è stata molto allenante e che non riesci a spremerti

Questa parte non l'ho capita bene.
Premetto che le serie erano abbastanza al limite. La serie con 6 rep, l'ho completata a stento e con la loop band che ho usato per la serie a 6 non credo di riuscire a fare 10 trazioni prone pulite.

Grazie!
Fabrizio

p.s. oggi cmq sono pieno di dolori post allenamento :)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da Fabrizio Renzi » ven set 03, 2021 11:37 am

Grazie Omar,

Grazie per la spiegazione dettagliata.
L'unica cosa che mi torna è che in teoria il metodo di Umberto andrebbe fatto con zavorre progressive mentre io (non essendo ancora a quel livello) per "mimare" la zavorra diminuisco la resistenza.

Cmq...

Provato stamattina la seconda sessione. Ho ancora parecchi DOMS quindi non credo di aver dato il massimo.

Forza
Ho provato a fare come hai suggerito tu, lasciata la resistenza invariata e tirato seconda e terza serie fino alla morte :D rec: 1:30

Resistenza
Ho aumentato i recuperi a 1:30 e 2:00 (verso la fine). Ho completato i 30' abbastanza esausto ma non propriamente morto.

Per dare qualche numero:
Trazioni prone (con loop band): 3 (le ultime tre le ho fatte con mooolta difficolta)
Dip 6: qui gia chiudere gli ultimi 3 round è stato difficilissimo
Squat: 9 come sopra ma per motivi di dolori ai quadricipidi sopraggiunti verso la fine

Fabrizio

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da omar » sab set 04, 2021 9:50 am

Ottimo dai, i doms diventano sempre meno limitativi.
Fabrizio Renzi ha scritto:
ven set 03, 2021 11:37 am
Grazie Omar,

Grazie per la spiegazione dettagliata.
L'unica cosa che mi torna è che in teoria il metodo di Umberto andrebbe fatto con zavorre progressive mentre io (non essendo ancora a quel livello) per "mimare" la zavorra diminuisco la resistenza.

Cmq...

Provato stamattina la seconda sessione. Ho ancora parecchi DOMS quindi non credo di aver dato il massimo.

Forza
Ho provato a fare come hai suggerito tu, lasciata la resistenza invariata e tirato seconda e terza serie fino alla morte :D rec: 1:30

Resistenza
Ho aumentato i recuperi a 1:30 e 2:00 (verso la fine). Ho completato i 30' abbastanza esausto ma non propriamente morto.

Per dare qualche numero:
Trazioni prone (con loop band): 3 (le ultime tre le ho fatte con mooolta difficolta)
Dip 6: qui gia chiudere gli ultimi 3 round è stato difficilissimo
Squat: 9 come sopra ma per motivi di dolori ai quadricipidi sopraggiunti verso la fine

Fabrizio
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da Spun » sab dic 18, 2021 9:52 am

Ciao @Umberto e tutti i moderatori, riporto il messaggio in questo post….

Dopo aver fatto tre mesocicli della guida gratuita (il 4º mesociclo non mi garbava e volevo iniziare il metodo coniugato visto che ce l’ho da più di un anno senza mai provarlo), finalmente ho iniziato il metodo coniugato, ho fatto la prima settimana e mi garba molto di più.

Avrei un dubbio spero di avere dei chiarimenti perché non vorrei aver frainteso….

In poche parole inizia con il sistema piramidale per i primi 2 giorni e mi ritrovo al terzo giorno con
trazioni prone 3x6 2’ rec.
Handstand push up 3x6 2’ rec

Io ho fatto in questo modo
3 trazioni prone e recupero 2 minuti - di nuovo 3 trazioni prone e recupero 2 minuti e cosi via per un tot di 6 volte

Lo stesso per handstand push up solo che poi gli ho eseguiti facilitati….

Per caso ho sbagliato a capire il programma?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da omar » sab dic 18, 2021 1:57 pm

Devi fare 6 trazioni recuperare 2 minuti per tre volte
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da Spun » sab dic 18, 2021 6:34 pm

Ciao Omar ti ringrazio per l’intervento, di solito nelle schede di Umberto Miletto indica sempre prima il numero delle ripetizioni poi il numero delle serie e poi il recupero.

Come faccio a capire come in quel caso che il numero di serie è invertito?

Grazie di nuovo per la disponibilità 🙏🙏🙏

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Parere allenamento metodo coniugato

Messaggio da omar » mar dic 21, 2021 10:38 am

Il primo numero indica sempre il numero di serie, il secondo il numero di ripetizioni, non mi risulta che Umberto usi la dicitura russa, ma magari mi sbaglio, nel caso, affianco alle ripetizioni c’è sempre indicato il carico
Es 3x6@100 sono 6 reps con 100 kg per 3 set
100@6x3 sono sempre 6 reps a 100 kg

Spun ha scritto:
sab dic 18, 2021 6:34 pm
Ciao Omar ti ringrazio per l’intervento, di solito nelle schede di Umberto Miletto indica sempre prima il numero delle ripetizioni poi il numero delle serie e poi il recupero.

Come faccio a capire come in quel caso che il numero di serie è invertito?

Grazie di nuovo per la disponibilità 🙏🙏🙏
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi