Domanda per il Coach: Esercizi jump e progressione

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Domanda per il Coach: Esercizi jump e progressione

Messaggio da Siren78 » gio nov 11, 2021 11:24 am

Buongiorno,
scrivo per avere una dritta in merito agli esercizi jump (frog jump, squat jump, affondi jump e così via).
Si tratta di movimenti a scatto, e deduco che il loro obiettivo principale sia quello di 'esplodere' il più possibile nel momento dello slancio.
Per migliorare il mio squat jump, ho provato ad aggiungere dei manubri in modo progressivo: il problema è che, per quanto avverta di più i quadricipiti con un peso più alto, lo slancio è minimizzato e il corpo impegna molta energia nel mantenere i manubri.
Per i glutei, la progressione degli esercizi jump è meglio farla aggiungendo i manubri o aumentando il numero e tentando di saltare più in alto possibile?
Grazie
A presto!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Domanda per il Coach: Esercizi jump e progressione

Messaggio da omar » gio nov 11, 2021 4:56 pm

Gli esercizi di salto, sono usati nelle preparazioni atletiche serie, lo scopo è massimizzare la prestazione, potenza e salto verticale. Le fibre utilizzate sono le bianche di tipo 2X, il metabolismo anaerobico alattacido.
Non sono movimenti ciclici, ma non sono a scatto.
Se le vuoi allenare bene aumenti l'altezza del box durante le settimane, lavori con recuperi completi (rapporto lavoro recupero 1:10) e puoi aumentare il sovraccarico in modo che non infici le prestazioni.
Ci sono anche metodi a contrasto che combinano ESERCIZI sub massimali con allenamenti pliometrici con e senza sovraccarico ed in sequenza per avere un attivazione muscolare migliore durante l'allenamento con un incremento di prestazioni immediato (se si mantiene è invece ancora dibattuto in letteratura).
Se invece li usi perchè non hai sovraccarichi sufficienti e vuoi minimizzare i danni, puoi fare come vuoi.
Se li usi per i glutei, affiancali a skip massimali, sempre con la stessa metodologia.
Siren78 ha scritto:
gio nov 11, 2021 11:24 am
Buongiorno,
scrivo per avere una dritta in merito agli esercizi jump (frog jump, squat jump, affondi jump e così via).
Si tratta di movimenti a scatto, e deduco che il loro obiettivo principale sia quello di 'esplodere' il più possibile nel momento dello slancio.
Per migliorare il mio squat jump, ho provato ad aggiungere dei manubri in modo progressivo: il problema è che, per quanto avverta di più i quadricipiti con un peso più alto, lo slancio è minimizzato e il corpo impegna molta energia nel mantenere i manubri.
Per i glutei, la progressione degli esercizi jump è meglio farla aggiungendo i manubri o aumentando il numero e tentando di saltare più in alto possibile?
Grazie
A presto!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Domanda per il Coach: Esercizi jump e progressione

Messaggio da Siren78 » gio nov 11, 2021 5:02 pm

Grazie mille!

Rispondi