Chiusura trazioni prone

Rispondi
Fabrizio Renzi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 12, 2021 8:11 am

Chiusura trazioni prone

Messaggio da Fabrizio Renzi » mer feb 16, 2022 10:14 am

Ciao a tutti,

Ho una domanda/problema che mi sta assillando. Il problema riguarda il "chiudere" le trazioni prone.

In breve:
=> Trazioni supine: ho tra le 10 e le 12, quando mi sollevo arrivo tranquillamente al petto.
=> Trazioni prone: NON riesco a farne neanche una col mento/bocca oltre la sbarra. Arrivo al mento e li mi fermo. Se le faccio cosi arrivo a 6-8

Se faccio le prone con un elastico arrivo tranquillamente al petto, quindi desumo che sia un problema di forza in qualche muscoletto carente ma fondamentale per completare l'alzata.

La domanda è: posso fare qualche allenamento specifico con esercizi complementari per migliorare questa parte? Immagino che anche arrivando al mento il dorso lavori ma a livello psicologico mi fa sentire come se avessi zero trazioni e non mi stessi allenando. :oops:

Grazie in anticipo per le risposte

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Chiusura trazioni prone

Messaggio da omar » mer feb 16, 2022 7:08 pm

Ciao Fabrizio, le trazioni vanno fatte al mento per attivare al meglio il dorsale, lavora adducendo le scapole (strizzale) e deprimendo le spalle (allontana le spalle dalle orecchie), petto sempre in fuori e mantieni questo setup per aumentare le trazioni.

per arrivare al petto devi lavorare più esplosivo, mentre per attivare al massimo il dorsale devi mantenere il setup che ti ho detto
Fabrizio Renzi ha scritto:
mer feb 16, 2022 10:14 am
Ciao a tutti,

Ho una domanda/problema che mi sta assillando. Il problema riguarda il "chiudere" le trazioni prone.

In breve:
=> Trazioni supine: ho tra le 10 e le 12, quando mi sollevo arrivo tranquillamente al petto.
=> Trazioni prone: NON riesco a farne neanche una col mento/bocca oltre la sbarra. Arrivo al mento e li mi fermo. Se le faccio cosi arrivo a 6-8

Se faccio le prone con un elastico arrivo tranquillamente al petto, quindi desumo che sia un problema di forza in qualche muscoletto carente ma fondamentale per completare l'alzata.

La domanda è: posso fare qualche allenamento specifico con esercizi complementari per migliorare questa parte? Immagino che anche arrivando al mento il dorso lavori ma a livello psicologico mi fa sentire come se avessi zero trazioni e non mi stessi allenando. :oops:

Grazie in anticipo per le risposte
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi