Circuito esercizi a corpo libero alternato a corsa

Rispondi
Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Circuito esercizi a corpo libero alternato a corsa

Messaggio da Dago » mar feb 22, 2022 6:56 pm

Buona sera a tutti, vorrei farvi una domanda. Attualmente ho come obiettivo il dimagrimento, possibilmente mantenendo o, incrementando la massa magra. Avrei intenzione di eseguire dei circuiti di questo tipo:
5' corsa, alternati a 3 esercizi ginnici, per rispettivamente, parte alta, bassa e core.
Il tutto eseguito x 4 volte forma un round. Le reps x gli esercizi sono tra le 12 e le 15.
Rounds come questo ne farei 3, secondo voi ha senso? Lo vorrei fare x aumentare le calorie bruciate, tramite la corsa e, costruire un po' di atletismo in generale, tramite gli esercizi ginnici, sia a corpo libero, che con i pesi.
Ciao e grazie a chi sarà così gentile da risoondermi :)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Circuito esercizi a corpo libero alternato a corsa

Messaggio da omar » mer feb 23, 2022 9:38 am

Ciao Dago, se hai come obiettivo il dimagrimento, non puoi aumentare la massa magra, ma l'allenamento deve essere mirato a preservarla.
In quest'ottica, lavorare a circuito è la peggiore delle scelte, così come aumentare il dispendio tramite la corsa, visto che in una fase di dimagrimento sei a corto di energie.
Se invece il tuo obiettivo è migliorare le capacità condizionali tramite corsa e allenamento con i pesi, potresti come effetto collaterale migliorare la tua composizione corporea.
Dago ha scritto:
mar feb 22, 2022 6:56 pm
Buona sera a tutti, vorrei farvi una domanda. Attualmente ho come obiettivo il dimagrimento, possibilmente mantenendo o, incrementando la massa magra. Avrei intenzione di eseguire dei circuiti di questo tipo:
5' corsa, alternati a 3 esercizi ginnici, per rispettivamente, parte alta, bassa e core.
Il tutto eseguito x 4 volte forma un round. Le reps x gli esercizi sono tra le 12 e le 15.
Rounds come questo ne farei 3, secondo voi ha senso? Lo vorrei fare x aumentare le calorie bruciate, tramite la corsa e, costruire un po' di atletismo in generale, tramite gli esercizi ginnici, sia a corpo libero, che con i pesi.
Ciao e grazie a chi sarà così gentile da risoondermi :)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Re: Circuito esercizi a corpo libero alternato a corsa

Messaggio da Dago » mer feb 23, 2022 8:02 pm

Grazie Omar, gentilissimo!

Rispondi