Dubbio sulla leva tricipiti

Rispondi
Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da Matteo Barbera » sab lug 02, 2022 9:29 pm

Buonasera ragazzi,
Avrei una domanda, stavo pensando quando si effettua l'esercizio dell'estensione dei tricipiti alla sbarra, o al muro non riesco a capire che tipo di leva è, per me è di primo grado ma non sono sicuro.
Allora l'esercizio in questione alla fine imita lo stesso movimento che si ha facendo i tricipiti dietro la nuca nel bodybuilding. Alla fine è sempre cambia solo dove si mettono le mani ma il movimento dell'avambraccio è lo stesso.
Pensavo, il tricipite ha l'inserzione appena dietro al gomito, l'articolazione del gomito è il fulcro e alle mani dove abbiamo la sbarra si trova la resistenza.
Quindi dovrebbe essere di primo grado in quanto il braccio della potenza è la parte corta che si trova appena dietro al fulcro (che è il gomito) il braccio della resistenza è dal gomito alla mano. Quindi il fuoco sta in mezzo ai 2 bracci e dovrebbe essere di primo grado svantaggiosa. Bo non so ditemi se sbaglio che non sono per niente sicuro.
Cordialmente,

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da omar » dom lug 03, 2022 4:15 pm

Leva di terzo tipo a inizio movimento: resistenza nel CoM ,fulcro nel gomito, potenza nel tricipite, il braccio di leva del muscolo è molto corto.
se la modelli come terzo tipo o primo tipo , può funzionare.
Matteo Barbera ha scritto:
sab lug 02, 2022 9:29 pm
Buonasera ragazzi,
Avrei una domanda, stavo pensando quando si effettua l'esercizio dell'estensione dei tricipiti alla sbarra, o al muro non riesco a capire che tipo di leva è, per me è di primo grado ma non sono sicuro.
Allora l'esercizio in questione alla fine imita lo stesso movimento che si ha facendo i tricipiti dietro la nuca nel bodybuilding. Alla fine è sempre cambia solo dove si mettono le mani ma il movimento dell'avambraccio è lo stesso.
Pensavo, il tricipite ha l'inserzione appena dietro al gomito, l'articolazione del gomito è il fulcro e alle mani dove abbiamo la sbarra si trova la resistenza.
Quindi dovrebbe essere di primo grado in quanto il braccio della potenza è la parte corta che si trova appena dietro al fulcro (che è il gomito) il braccio della resistenza è dal gomito alla mano. Quindi il fuoco sta in mezzo ai 2 bracci e dovrebbe essere di primo grado svantaggiosa. Bo non so ditemi se sbaglio che non sono per niente sicuro.
Cordialmente,
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da Matteo Barbera » lun lug 04, 2022 8:29 pm

Però se guardo la figura alla seguente pagina web
https://joomlafap2.altervista.org/jooml ... onisti.jpg
Io non capisco perché alcuni dicono che la leva è di terzo grado. Cioè mentre mi sembra giusto dire che il bicipite fa una leva di terzo grado dato che la sua inserzione è fra la resistenza e il fulcro, io l'inserzione del tricipite la vedo dall'altra parte della resistenza. Vedo quindi 1)resistenza 2) fulcro 3) potenza che inizia dall'inserzione.
Quindi non capisco proprio perché si dica di terzo grado. vedo nella tua risposta che ti riferisci al terzo grado a inizio movimento....forse perché in quella posizione c'è una piccola parte di inserzione che segue la curva dell'epicondilo però non so, a occhio mi sembra chiaramente una leva svantaggiosa però di 1 grado. O forse non è proprio schematizzabile come leva. Dimmi naturalmente se sbaglio.
Grz della risposta comunque
Cordialmente,

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da omar » mer lug 06, 2022 4:01 pm

Allora, se il gomito è flesso a più di 90 gradi lo puoi modellare come una leva di terzo grado, calcolando il braccio della lava come il coseno dell'angolo per la proiezione del segmento del muscolo sull'asse del corpo (in realta devi proiettare anche quest'ultimo sulla linea parallela al terreno che passa per la resistenza), con l'inserzione a livello del fulcro o dal lato della resistenza, quest'ultima con un braccio di leva molto grande, se la modelli come leva di primo grado va bene lo stesso, tieni presente che in certe angolazioni del gomito il braccio diventerà negativo.
nell'esercizio che indichi tu, se ho capito bene, la sbarra è un punto fisso o vincolo rigido, la forza resistente in questo caso è spostata nel centro di massa ed il modello è un po più complesso del french press, dove il punto fisso è il gomito.
Le leve del corpo umano sono più complesse delle leve modello che insegnano ai corsi.
In corsi di calisthenics ad esempio, ti spiegano le leve di primo, secondo e terzo grado in modo totalmente inutile, visto che non avrai mai gli strumenti per capire se una leva sia di un genere o dell'altro, la leva poi cambia il tipo di genere su uno stesso muscolo a seconda del movimento.
Se ti interessano le leve ti consiglio di studiare bene la meccanica classica e di fare esercizi, io ho dato tre esami di fisica, uno di biomeccanica e mi sono laureato con una tesi in biomeccanica del front lever e ti posso dire che a me, nonostante tutto, risulta ancora difficile modellare una leva muscolare.
Di sicuro non sono un genio, ma la materia non è banale, controlla comunque quello che ho detto perchè potrei aver detto delle cazzate o inesattezze.
Ci sono anche degli articoli in internet di Paolo Evangelista, con molti esempi di biomeccanica anche complessi, prova a cercare smartlifting su google se l'argomento ti interessa.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da Matteo Barbera » gio lug 07, 2022 6:25 pm

Ok grz di nuovo, allora non so bene dove prendere la proiezione del segmento del muscolo sull'asse del corpo. Cioè non ho capito dove sia ma fa niente......allora facciamo finta che non si parla più dell'esercizio del calisthenics perché effettivamente non si riesce a fare un modello facile della leva. Prendiamo la french press fatta in modo meccanico con braccio perfetto a angolo retto e movimento ideale perfetto.
Non riesco comunque a capire perché è di 3 grado la leva.....per me sempre di 1 è. Cioè il fulcro io lo vedo sempre fra inserzione e peso. Non capisco questa cosa del 3 grado.
P.s . Per curiosità hai fatto scienze motorie o qualcosa d'altro?
Cordialmente,

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da omar » gio lug 07, 2022 8:30 pm

Non è che sia tanto più facile il french press con manubrio o bilanciere.
Ho una laurea in Informatica ed una in scienze motorie.

Sono laureato in Informatica ed in scienze motorie.
Matteo Barbera ha scritto:
gio lug 07, 2022 6:25 pm
Ok grz di nuovo, allora non so bene dove prendere la proiezione del segmento del muscolo sull'asse del corpo. Cioè non ho capito dove sia ma fa niente......allora facciamo finta che non si parla più dell'esercizio del calisthenics perché effettivamente non si riesce a fare un modello facile della leva. Prendiamo la french press fatta in modo meccanico con braccio perfetto a angolo retto e movimento ideale perfetto.
Non riesco comunque a capire perché è di 3 grado la leva.....per me sempre di 1 è. Cioè il fulcro io lo vedo sempre fra inserzione e peso. Non capisco questa cosa del 3 grado.
P.s . Per curiosità hai fatto scienze motorie o qualcosa d'altro?
Cordialmente,
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Matteo Barbera
Messaggi: 72
Iscritto il: gio gen 24, 2019 5:45 pm

Re: Dubbio sulla leva tricipiti

Messaggio da Matteo Barbera » sab lug 09, 2022 8:35 pm

Ah cavolo anche informatica hai fatto....
Ho visto 'smartlifting' su Google diciamo che cercare in mezzo li è un'impresa.... volevo vedere la storia della leve ma non ci sono solo quiz sul suo profilo.
A ogni modo, se molti dicono la stessa cosa ed io non la capisco, vuol dire che ragiono male io, e vorrei capire cosa non capisco.
Perché dovrebbe somigliare al 3 grado? prendi pure un angolo a caso superiore a 90 gradi. Io vedo sempre peso a dx, poi gomito quindi fulcro a sx, inserzione del muscolo a sx del fulcro. E io penso è di 1 grado.....gli altri che tipo di discorso fanno per dire che è simile a quello di 3?
Per me è un mistero questa cosa.....

Rispondi