Consigli Metodo Metabolico Hiit

Rispondi
Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Sara » sab gen 19, 2019 8:35 pm

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio.
In questo mese mi sto allenando con il programma emom con i pesi (un po' modificato visto che mi alleno a casa con manubri e trx) e volevo sapere come fare la settimana di scarico. Pensavo di diminuire il tempo a 10 minuti, ma volevo un tuo parere.
Per il prossimo mese volevo provare il circuito metabolico a corpo libero in stile Hiit.
Ti chiedevo, visto che mi alleno tre volte alla sett, faccio tre sedute diverse oppure vanno bene solo due alternate? Siccome vorrei allenarmi un'oretta a seduta (forse sarò fissata, ma fare solo mezz'ora mi soddisfa poco. Anche con l'emom ho aggiunto un esercizio e 15 min di addome...), volevo sapere come comportarmi. Aumentare il tempo da 15 a 25 min ogni blocco di 4 esercizi, aggiungere un altro gruppo di esercizi o altro?
Per ora ti ringrazio molto e ti auguro un buon fine settimana.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Umberto » dom gen 20, 2019 8:59 am

Ciao Sara!
Si nello scarico riduci pure il tempo che va benissimo.

Per il circuito metabolico potresti organizzarlo sfruttando questi suggerimenti, ti spiego come organizzarlo al meglio. Per aver maggiore diversificazione potresti optare per 3 sedute differenti, ma anche 2 sono ok.

8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Sara » dom gen 20, 2019 1:44 pm

Grazie mille! Questo video mi deve essere sfuggito! Molto interessante ed esaustivo. Ora non vedo l'ora che inizi febbraio per poterlo mettere in pratica! :P

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Umberto » dom gen 20, 2019 1:47 pm

Perfetto...se hai bisogno scrivi pure.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Sara » ven feb 01, 2019 8:45 pm

Ciao. Come da programma ho iniziato la nuova scheda circuito metabolico a corpo libero e mi piace molto.
Ho aumentato il tempo a 25 min a blocco e ci ho aggiunto 10 min di core... (così faccio cifra tonda...).

Il primo giorno è quello che fai vedere nel video ad accezione delle trazioni che le ho sostituite con il rematore doppio con due manubri.
Per le altre sedute ho dei problemi per gli esercizi di tirata. (Non mi vengono in mente altri esercizi tranne bicipiti e rematore). Ho a disposizione solo manubri perché il trx lo posso usare sotto il portico fuori casa (ho solo porte scorrevoli) ma ora qui nevica!

Quindi ho provato a tirare giù due giornate oltre alla tua ma non so se vanno bene...mi sembrano un po' ripetitive e forse ho snaturato il circuito a corpo libero inserendo i manubri.

Vorrei organizzare tre allenamenti settimanali.
Primo giorno (come da tuo video)

Secondo giorno:
1) military press man., bicipiti hammer, squat box, add. bici.
2) Piegamenti braccia stretto, rematore singolo man., stacchi rumeni, v-ups

Terzo giorno:
1) tricipiti doppio con manubrio, rematore doppio manubri, full squat, crunch.
2) Spalle laterali manubri, bicipiti manubri, swing, mountain climber.

Ultima domanda.
Nel video consigli di aggiungere una seduta di forza... anche per le ragazze?

Grazie mille. Un saluto.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Umberto » sab feb 02, 2019 7:38 am

Brava Sara direi ottimo lavoro...anche con i manubri come hai gestito gli esercizi va benissimo.
Se hai tempo si inserirei una seduta per stimolare la forza. La forza è la base di tutte le qualità e da lo stimolo per migliorare il tono basale dei muscoli. Quindi si falla pure. Potresti gestirla in modo semplice inserendo un esercizio di forza per i muscoli di spinta della parte alta, uno per i muscoli della tirata della parte alta e uno per le gambe. Poi alla fine puoi inserire lavoro per il core.

Potresti usare un 5x5 con rec. 2' come metodica per la forza.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Sara
Messaggi: 25
Iscritto il: ven gen 18, 2019 7:28 pm

Re: Consigli Metodo Metabolico Hiit

Messaggio da Sara » sab feb 02, 2019 12:09 pm

Grazie! Seguirò i tuoi preziosi consigli!
Allora oggi dopo aver spalato un po' di neve come riscaldamento....attacco con la seconda seduta!
Grazie ancora e buon fine settimana!

Rispondi