Hiit e scatti

Rispondi
ioclaud
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:00 pm

Hiit e scatti

Messaggio da ioclaud » sab feb 16, 2019 12:35 pm

Buongiorno ho da poco iniziato un protocollo d'allenamento Hiit incentrato sulla corsa e degli scatti.
Dopo 10 minuti di corsa blanda in leggera salita entro nel vivo dell'allenamento, 10 secondi di max velocità dando tutto quel che ho, e 1 minuto di riposo attivo ovvero corsa blanda.
La mia domanda è questa 10 secondi di massima velocità sono molto impegnativi, arrivo al decimo secondo che l'acido lattico rallenta notevolmente il mio scatto.. Quindi sbaglio io a dare il 100% perché mi sembrava di aver capito così.... Oppure dovrei stare più basso del 100%? perché si parla in certi protocolli di 30 secondi in cui dare il max ma perché si può arrivare a così tanto tenendo una buona tecnica e efficacia? Con altri esercizi riesco ma gli sprint al Max sono devastanti, proprio per questo li ho scelti.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Hiit e scatti

Messaggio da Umberto » dom feb 17, 2019 7:04 pm

Gli allenamenti HIIT sono allenamento ad alta intensità quindi è giusto dare in quei secondi tutto quello che hai. Se sei agli inizi è solo una questione di adattamento, vedrai che di allenamento in allenamento migliorerai e riuscirai ad aumentare anche le tempistiche
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ioclaud
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:00 pm

Re: Hiit e scatti

Messaggio da ioclaud » gio feb 21, 2019 3:45 pm

Si con gli scatti sono agli inizi, alleno. 3 volte, un consiglio quando potrei inserire un leg day a corpo libero? Elimino un giorno di hiit? Oppure faccio un leg day leggero?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Hiit e scatti

Messaggio da Umberto » ven feb 22, 2019 6:25 am

potresti inserire il lavoro per le gambe a corpo libero nel giorno di HIIT. Magari prima fai un lavoro per le gambe e poi parti con l'HIIT, magari con tempistiche più brevi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

ioclaud
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:00 pm

Re: Hiit e scatti

Messaggio da ioclaud » sab feb 23, 2019 1:19 pm

Grazie del consiglio Umberto :D

Rispondi