Buongiorno coach, ho un problema con lo sviluppo muscolare dei polpacci: nonostante gli alleni da più di 30 anni, ho raggiunto la circonferenza massima in contrazione di 39 cm, partendo da un 35 cm iniziali. Eseguo calf machine in piedi e seduto, donkey calf su rialzo e calf alla pressa. Ho provato basse ripetizioni, alte ripetizioni, super serie ma non c'è niente da fare.
Purtroppo il mio polpaccio è raggruppato in alto e non da spessore, mi devo rassegnare?
Re: Come far crescere i polpacci?
Inviato: ven feb 22, 2019 1:43 pm
da Nicola Colle
I polpacci fanno parte della categoria leve vantaggiose del nostro corpo.
Li utilizziamo tutti i giorni camminando, correndo e svolgendo le attività quotidiane, risulta difficile aumentarne l'ipertrofia
Secondo me continua ad allenarli (magari fai anche dei mesocicli di forza), sapendo che facilmente avranno un certo limite, oltre il quale da natural quali siamo, non andrai.
A disposizione
Re: Come far crescere i polpacci?
Inviato: sab feb 23, 2019 11:01 am
da Mauverde
Ti ringrazio per la risposta. Sono cosciente di aver raggiunto i miei limiti naturali. Volevo raggiungere almeno la misura dei bicipiti e non essere troppo sproporzionato rispetto alle cosce e alla parte superiore del corpo. Per quanto riguarda i mesocicli di forza pura, non ne faccio più da anni. Mi limito a fare dei piramidali negli esercizi base con dei buoni pesi tutto l’anno. La forza pura mi infiamma troppo le articolazioni. Considera che ho quasi 50 anni e 32 di allenamento sulle spalle.
Re: Come far crescere i polpacci?
Inviato: dom feb 24, 2019 10:51 am
da Umberto
E' già stato detto tutto... prova magari il calf jump come variante lo vedi sul finale: