Allenare addominali in piedi è possibile?

Rispondi
Fabri
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 06, 2019 4:13 pm

Allenare addominali in piedi è possibile?

Messaggio da Fabri » mer mar 06, 2019 4:15 pm

Buongiorno Umberto, la mia domanda riguarda gli esercizi per gli addominali. Quello che vorrei chiedere è se gli esercizi per addominali eseguiti in piedi sono efficaci tanto quanto i classici esercizi per addominali eseguiti a terra. La mia domanda deriva anche dal fatto che quando faccio gli esercizi a terra non mi sento completamente soddisfatto del lavoro in quanto, dopo un po', inizio a perdere la coordinazione e la respirazione; insomma, considero di non riuscire a fare il lavoro come invece vorrei. Inoltre, se ti è possibile e se li consideri validi, quali esercizi per gli addominali (da eseguire in piedi) possono essere considerati più efficaci? Ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro un buon lavoro.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Allenare addominali in piedi è possibile?

Messaggio da Umberto » gio mar 07, 2019 6:54 am

I primi esercizi che esegui per gli addominali in piedi sono lo Squat e il Military press. In quegli esercizi l'addome svolge un ruolo importante di stabilizzatore. Basterebbero quelli per essere allenati sull'addome.

Si aumenta il lavoro sull'addome per predisporsi in altri movimenti e soprattutto per gestire molti esercizi del corpo libero che prevedono un core molto forte e abile a mantenere nel tempo il suo ruolo di stabilizzatore (vedi plank e hollow position).

Alcuni amano i lavori con la palla medica, in cui lanci con forza la palla contro il pavimento o lateralmente contro un muro per rinforzare gli obliqui.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Fabri
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 06, 2019 4:13 pm

Re: Allenare addominali in piedi è possibile?

Messaggio da Fabri » gio mar 07, 2019 12:55 pm

Ti ringrazio molto per la risposta. Mi applicherò maggiormente in questi esercizi che proponi. Ancora grazie e ti auguro una buona giornata.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Allenare addominali in piedi è possibile?

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 12, 2019 9:03 am

Il side bend un lato alla volta è un esercizio che oltre agli obliqui ti consente di allenare tutta la cintura addominale ed inoltre consente l’uso di un buon carico.
Demonizzato da tanti incolpandolo di allargare la vita.
Il discorso però è questo: anche gli stacchi allargano la vita , e del resto uno che si allena per ipertrofizzare deve lavorare su tutti i muscoli del corpo.
Non è fisiologico avere un gran petto e due spalle ed un vitino da adolescente pubere.
Non ultimo lo sviluppo dei muscoli dipende dalla predisposizione individuale a mettere su massa magra.
Altro esercizio di addominali in piedi alzate gambe alle parallele o alla sbarra (sono ignoranti e dispendiose ti avverto).
Altrimenti tirare in dentro lo stomaco il più possibile e cercare al tempo stesso di contrarre(piano,cautela)

Rispondi