Scheda di allenamento - Gianluca

Rispondi
Gianluca
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 11, 2019 12:33 pm

Scheda di allenamento - Gianluca

Messaggio da Gianluca » lun mar 11, 2019 12:48 pm

Salve, mi chiamo Gianluca, ho 19 anni, peso 67kg, altezza 1,80, conformazione fisica mesomorfo e sono qui per pubblicare la mia scheda di allenamento per capire se posso migliorarla o magari avere un parere.

"Per ogni esercizio alterno 1 minuto di recupero"

✓RISCALDAMENTO: spalle, collo, viso, fianchi, busto, braccia, polsi, caviglie, pugilato, testa.
✓SALTI: 20 - 30
✓SQUAT: 10
✓SCHIENA: 1min
✓ADDOMINALI: 50
✓ABS: 1 serie
✓FISSO LATERALE: 1min
✓ADDOMINALI LATERALI: 25
✓ESERCIZI POSTURALI
✓PIEGAMENTI INF/SUP: 20
✓PLANK FERMO: 1min
✓SOLLEVAMENTO PESI: 3kg
✓CONTRAZIONE DEL PETTO

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Scheda di allenamento - Gianluca

Messaggio da Nicola Colle » lun mar 11, 2019 1:23 pm

Ciao Gianluca, dipende dagli obiettivi che hai.

Una scheda così potrebbe essere a scopo ipertrofico, come esercizi direi che non è male. Magari struttura 2/3 allenamenti per la settimana, senza eseguire sempre la stessa scheda :)
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Gianluca
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 11, 2019 12:33 pm

Re: Scheda di allenamento - Gianluca

Messaggio da Gianluca » lun mar 11, 2019 9:44 pm

Ti ringrazio per il consiglio Nicola💪 il mio obiettivo principale è quello di raggiungere i 70kg - 72kg e tonificare al meglio ogni parte del corpo in modo da prepararmi per la prova costume. :lol:
Sapresti darmi qualche consiglio per mettere su peso oppure qualche esercizio mirato?
Grazie per la tua disponibilità.😄

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Scheda di allenamento - Gianluca

Messaggio da omar » mar mar 12, 2019 12:49 pm

Gianluca ha scritto:
lun mar 11, 2019 9:44 pm
Ti ringrazio per il consiglio Nicola💪 il mio obiettivo principale è quello di raggiungere i 70kg - 72kg e tonificare al meglio ogni parte del corpo in modo da prepararmi per la prova costume. :lol:
Sapresti darmi qualche consiglio per mettere su peso oppure qualche esercizio mirato?
Grazie per la tua disponibilità.😄
Mi sembra un po confusa la tua scheda, ad esempio schiena cosa sarebbe?
sollevamento pesi cos'è? 3 kg poi?

Per arrivare a 70 kg devi innanzitutto mangiare, poi allenarti, ma 13 esercizi poi praticamente solo di addome non è che ti servano a tanto.
squat a corpo libero?
Forse non ho capito bene io cosa hai scritto, comunque, devi scegliere pochi esercizi e impegnativi.
Io mi concentrerei su tre tipologie di esercizi:

- Lavoro su barchetta, plank e dragon flag nelle loro propedeutiche e varianti all'inizio per avere una base solida per tutti gli esercizi futuri 2- 3 esercizi
- lavoro su dip e trazioni per la forza. 2 esercizi
- lavora su pistol squat, affondi bulgari e propedeutiche per la parte inferiore del corpo e dei calf. 1-2 esercizi

il riscaldamento lo puoi eseguire con jumping jack o funicella per 1'-2' per la parte generale o corsetta leggera; poi circonduzioni varie e dei piegamenti e squat a corpo libero per la parte specifica

dividi gli allenamenti in modo da aumentare i secondaggi ed il numero di ripetizioni per serie all'inizio della programmazione (es 3-4 settimane), poi il restante tempo del mesociclo cerchi di aumentare la difficoltà diminuendo le ripetizioni per serie e aumentando il carico (es altre 3-4 settimane) es passando da australian pull-up a trazioni supine o australian pull-up con piedi su rialzo...
Alterna aumento di volume ad aumento di intenzità.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Gianluca
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 11, 2019 12:33 pm

Re: Scheda di allenamento - Gianluca

Messaggio da Gianluca » gio mar 14, 2019 1:30 pm

Non so come ringraziarti per i consigli che mi hai dato, rimetterò in ordine la mia scheda di allenamento e inizierò a mettere in pratica le 3 tipologie di esercizi + il riscaldamento.
Ti ringrazio davvero tanto Nicola💪

Rispondi