esercizi non obbligatori nel bodybuilding

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 12:51 pm

ciao umbe. sono qui per rispondere al video che hai pubblicato giorni fa sullo squat. volevo precisare che anche gli affondi sono esercizi fondamentali e si che comunque fare squat e stacco aiuta ovvio. io personalmente però penso che nessun esercizio sia obbligatorio e che nel bodybuilding un soggetto abbia un ampia scelta di esercizi da fare con manubri e bilancieri anche a casa. una variante del classico squat per dirti puo essere il one arm deadlift molto valido per me . volevo sapere cosa ne pensavi del mio ragionamento. ciao!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da omar » mar mar 12, 2019 1:03 pm

Il one arm deadlift non può essere un'alternativa allo squat per dei semplici motivi di range di movimento, coinvolgimento e attivazione muscolare, movimento, e non è un esercizio di base ma al massimo un complementare allo stacco rumeno, sarebbe come dire faccio una french press ad un braccio al posto di una panca piana. Un esercizio base per i glutei potrebbe essere l'hip thrust, dove riesci ad esprimere maggiore forza o lo stacco regolare, che secondo alcuni studi, attiverebbe ancora maggiormente il gluteo.
Se invece cerchi delle alternative allo squat, sempre in ottica bb, può fare la pressa, orizzontale o verticale, oppure l'hack squat per chi ha la macchina.
Se vuoi un'alternativa con manubri e bilancieri, puoi fare uno squat sui rialzi, un front squat etc.
E no, gli affondi non sono un esercizio fondamentale, ma complementare, per quanto siano validi nello sviluppo della forza, non possono sostituirsi allo squat ed esprimere gli stessi livelli di forza.

Rimanendo valido il fatto che in bb la scelta degli esercizi non è obbligatoria ma dettata da aspetti estetici e di armonia corporea, per un principiante intermedio, gli esercizi multiarticolari di base come squat e stacco sono molto consigliati, più di affondi e one arm deadlift.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 1:49 pm

omar ha scritto:
mar mar 12, 2019 1:03 pm
Il one arm deadlift non può essere un'alternativa allo squat per dei semplici motivi di range di movimento, coinvolgimento e attivazione muscolare, movimento, e non è un esercizio di base ma al massimo un complementare allo stacco rumeno, sarebbe come dire faccio una french press ad un braccio al posto di una panca piana. Un esercizio base per i glutei potrebbe essere l'hip thrust, dove riesci ad esprimere maggiore forza o lo stacco regolare, che secondo alcuni studi, attiverebbe ancora maggiormente il gluteo.
Se invece cerchi delle alternative allo squat, sempre in ottica bb, può fare la pressa, orizzontale o verticale, oppure l'hack squat per chi ha la macchina.
Se vuoi un'alternativa con manubri e bilancieri, puoi fare uno squat sui rialzi, un front squat etc.
E no, gli affondi non sono un esercizio fondamentale, ma complementare, per quanto siano validi nello sviluppo della forza, non possono sostituirsi allo squat ed esprimere gli stessi livelli di forza.

Rimanendo valido il fatto che in bb la scelta degli esercizi non è obbligatoria ma dettata da aspetti estetici e di armonia corporea, per un principiante intermedio, gli esercizi multiarticolari di base come squat e stacco sono molto consigliati, più di affondi e one arm deadlift.
si scusa ho sbagliato a scrivere. il one arm deadlift come variante dello stacco intendevo. guarda nella classificazione degli esefcizi fondamentali sono inclusi anche gli affondi.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 1:55 pm

omar ha scritto:
mar mar 12, 2019 1:03 pm
Il one arm deadlift non può essere un'alternativa allo squat per dei semplici motivi di range di movimento, coinvolgimento e attivazione muscolare, movimento, e non è un esercizio di base ma al massimo un complementare allo stacco rumeno, sarebbe come dire faccio una french press ad un braccio al posto di una panca piana. Un esercizio base per i glutei potrebbe essere l'hip thrust, dove riesci ad esprimere maggiore forza o lo stacco regolare, che secondo alcuni studi, attiverebbe ancora maggiormente il gluteo.
Se invece cerchi delle alternative allo squat, sempre in ottica bb, può fare la pressa, orizzontale o verticale, oppure l'hack squat per chi ha la macchina.
Se vuoi un'alternativa con manubri e bilancieri, puoi fare uno squat sui rialzi, un front squat etc.
E no, gli affondi non sono un esercizio fondamentale, ma complementare, per quanto siano validi nello sviluppo della forza, non possono sostituirsi allo squat ed esprimere gli stessi livelli di forza.

Rimanendo valido il fatto che in bb la scelta degli esercizi non è obbligatoria ma dettata da aspetti estetici e di armonia corporea, per un principiante intermedio, gli esercizi multiarticolari di base come squat e stacco sono molto consigliati, più di affondi e one arm deadlift.
il problema che a me lo stacco non mi piace eseguirlo ed è un attimo farsi male e idem per squat dove sento troppo il peso sulla schiena. quindi è ovvio che allenandomi a casa ho adattato il tutto. per fare squat uso un manubrio che carico con 80 kg lo metto in esecuzione come per fare squat sumo con manubrio e spingo una gamba per volta mentre l altra accompagna il movimento , cosi riesco a simulare il movimento del classico back squat. poi faccio affondi statici, affondi bulgari, affondi laterali, step up con manubri con rialzo di 45 cm. piu sliding leg curl e leg extension. gli stacchi ripeto mi danno una sensazione di costrizione e preferisco trazioni zavorrate e rematori pesanti e altre varianti. quello che voglio dire è che ovvio che i fondamentali siano consigliati ma non sono adatti a tutti per sensazioni personali ecc anche.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 12, 2019 2:02 pm

Se ti alleni a casa e non disponi di cavalletti per squat,alternative a quest’ultimo possono essere:
Stacco sumo
Hack squat con bilanciere, occhio a quest’ultimo perché può provocare fastidì alle ginocchia.
Altrimenti impara la girata e poi mettiti il bilanciere sul trapezio o fai il front tenendo le mani stile pesistica ( qui ci vuole un po’ di pratica).
Potresti anche fare lo zercher squat, ci è un sistema staccando bilanciere da terra, se vai su internet lo trovi, è arduo spiegarlo a parole.
Certamente puoi fare affondi frontali e laterali, squat col solo peso corporeo classico o jump o pliometrici( occhio alle articolazioni)pistol etc, però difficilmente otterrai da questi lo stesso effetto anatolico dello squat.
Quanto allo stacco da terra con una mano, si è un esercizio che puoi farlo,attenzione a non farsi male, non è però specifico ed elettivo per le gambe.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 2:09 pm

Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:02 pm
Se ti alleni a casa e non disponi di cavalletti per squat,alternative a quest’ultimo possono essere:
Stacco sumo
Hack squat con bilanciere, occhio a quest’ultimo perché può provocare fastidì alle ginocchia.
Altrimenti impara la girata e poi mettiti il bilanciere sul trapezio o fai il front tenendo le mani stile pesistica ( qui ci vuole un po’ di pratica).
Potresti anche fare lo zercher squat, ci è un sistema staccando bilanciere da terra, se vai su internet lo trovi, è arduo spiegarlo a parole.
Certamente puoi fare affondi frontali e laterali, squat col solo peso corporeo classico o jump o pliometrici( occhio alle articolazioni)pistol etc, però difficilmente otterrai da questi lo stesso effetto anatolico dello squat.
Quanto allo stacco da terra con una mano, si è un esercizio che puoi farlo,attenzione a non farsi male, non è però specifico ed elettivo per le gambe.
per fare squat uso un manubrio che carico con 80 kg lo metto in esecuzione come per fare squat sumo con manubrio e spingo una gamba per volta mentre l altra accompagna il movimento , cosi riesco a simulare il movimento del classico back squat. gli esercizi citati già provati non mi trovo. ho sritto sopra quelli che faccio.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 12, 2019 2:19 pm

Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 2:22 pm

Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:19 pm
Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.
sono in una posizione di squat sumo manubrio con il manubrio in mezzo alle gambe per intenderci.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 2:26 pm

Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:19 pm
Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.
i jeffeerson squat gli ho provati ma non sali completamente e senti fastidio al bacino appunto

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 2:41 pm

giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:26 pm
Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:19 pm
Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.
i jeffeerson squat gli ho provati ma non sali completamente e senti fastidio al bacino appunto
quindi un soggetto che non è affine a squat e stacco e fa gli esercizi che ho fatto io, poichè ha provato un po tutti gli esercizi citati in questi messaggi, non potrà mai allenandosi a casa ottenere il massimo dal proprio fisico?

Rispondi