esercizi non obbligatori nel bodybuilding

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 4:31 pm

giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:41 pm
giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:26 pm
Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:19 pm
Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.
i jeffeerson squat gli ho provati ma non sali completamente e senti fastidio al bacino appunto
quindi un soggetto che non è affine a squat e stacco e fa gli esercizi che ho fatto io, poichè ha provato un po tutti gli esercizi citati in questi messaggi, non potrà mai allenandosi a casa ottenere il massimo dal proprio fisico?
Attendo risposta

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da omar » mar mar 12, 2019 5:48 pm

giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 1:55 pm
omar ha scritto:
mar mar 12, 2019 1:03 pm
Il one arm deadlift non può essere un'alternativa allo squat per dei semplici motivi di range di movimento, coinvolgimento e attivazione muscolare, movimento, e non è un esercizio di base ma al massimo un complementare allo stacco rumeno, sarebbe come dire faccio una french press ad un braccio al posto di una panca piana. Un esercizio base per i glutei potrebbe essere l'hip thrust, dove riesci ad esprimere maggiore forza o lo stacco regolare, che secondo alcuni studi, attiverebbe ancora maggiormente il gluteo.
Se invece cerchi delle alternative allo squat, sempre in ottica bb, può fare la pressa, orizzontale o verticale, oppure l'hack squat per chi ha la macchina.
Se vuoi un'alternativa con manubri e bilancieri, puoi fare uno squat sui rialzi, un front squat etc.
E no, gli affondi non sono un esercizio fondamentale, ma complementare, per quanto siano validi nello sviluppo della forza, non possono sostituirsi allo squat ed esprimere gli stessi livelli di forza.

Rimanendo valido il fatto che in bb la scelta degli esercizi non è obbligatoria ma dettata da aspetti estetici e di armonia corporea, per un principiante intermedio, gli esercizi multiarticolari di base come squat e stacco sono molto consigliati, più di affondi e one arm deadlift.
il problema che a me lo stacco non mi piace eseguirlo ed è un attimo farsi male e idem per squat dove sento troppo il peso sulla schiena. quindi è ovvio che allenandomi a casa ho adattato il tutto. per fare squat uso un manubrio che carico con 80 kg lo metto in esecuzione come per fare squat sumo con manubrio e spingo una gamba per volta mentre l altra accompagna il movimento , cosi riesco a simulare il movimento del classico back squat. poi faccio affondi statici, affondi bulgari, affondi laterali, step up con manubri con rialzo di 45 cm. piu sliding leg curl e leg extension. gli stacchi ripeto mi danno una sensazione di costrizione e preferisco trazioni zavorrate e rematori pesanti e altre varianti. quello che voglio dire è che ovvio che i fondamentali siano consigliati ma non sono adatti a tutti per sensazioni personali ecc anche.
Non riesco a capire dalla tua descrizione, che tipo di esercizio esegui al posto dello squat. se fai uno stacco con una gamba, mi pare anche peggio di uno stacco regolare per farsi male, poi per carità, se non ti piacciono gli esercizi fondamentali fai altro, non sono efficaci come i multiarticolari, ma piuttosto che non fare nulla è meglio piuttosto, lavorerai un po meno sulla forza massimale e più su quella resistente.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da omar » mar mar 12, 2019 5:54 pm

giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:41 pm
giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:26 pm
Alberto Bertini ha scritto:
mar mar 12, 2019 2:19 pm
Piuttosto che fare uno stacco con un manubrio di 80 kg staccando da una posizione di affondo laterale a quanto ho capito, penserei ti sia più produttivo lo stacco sumo con bilanciere che ti permette di sollevare molto di più o in alternativa i vari Jefferson squat oppure altra valida alternativa è lo squat con cintura catena sovraccarico ( quest’ultima soluzione è comunque fastidiosa per il dolore della catena sulle gambe,e poi scomoda col caricare e scaricare,comunque se hai calma-fortezza-pazienza e tanta costanza a sopportare puoi sperimentarla).
Comunque alla fin fine tutto si può fare,ci è chi è venuto su anche senza squat, stacco e panca.
i jeffeerson squat gli ho provati ma non sali completamente e senti fastidio al bacino appunto
quindi un soggetto che non è affine a squat e stacco e fa gli esercizi che ho fatto io, poichè ha provato un po tutti gli esercizi citati in questi messaggi, non potrà mai allenandosi a casa ottenere il massimo dal proprio fisico?
Mi sembra tu faccia un po di confusione tra esercizi fondamentali, in cui ci sono quelli base e multiarticolari e complementari ed accessori. Detto ciò, come risposto prima, piuttosto che non muoversi, è sempre meglio fare qualcosa, non hai un allenamento ottimizzato, ma i risultati li dei avere se fai una buona periodizzazione, poi non so se tu sia un principiante, intermedio o avanzato, questo dipende da come riesci ad aumentare i carichi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 7:36 pm

Allora....ripeto. al posto dello squat faccio uno squat sumo con manubrio che è un multiarticolare a casa mia. Caricando quello che riesco a sostenere con 3 o 5 colpi in forza per esempio. Per gestire il peso lavoro solo con una gamba ma è ovvio che stacco il manubrio con tutte e due le gambe lavorando poi solo con una gamba mentre l altra segue il movimento e ovviamente stabilizza. Non ho detto che non mi piacciono. Ho detto che non me li sento affini a me perché non li sento miei. In passato umberto mi aveva sempre rassicurato e detto che potevo avere il massimo anche cosi. Ora non capisco se mi ha detto una palla o se ognuno di voi dice cose secondo una propria ottica. Io le mail del coach umberto le ho ancora conservate. Fatto stesse domande e ricevuto diverse risposte. Uno cosa deve fare? Io sono avanzato pratico bb da 5 anni ormai vado per i sei sempre ciclizzato allenamenti e seguito i consigli di umbe. Vedo però che ponendo stesse domande ottengo in base alla persona che mi risponde diverse risposte. Qualcosa non torna.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da omar » mar mar 12, 2019 9:03 pm

giovanni91 ha scritto:
mar mar 12, 2019 7:36 pm
Allora....ripeto. al posto dello squat faccio uno squat sumo con manubrio che è un multiarticolare a casa mia. Caricando quello che riesco a sostenere con 3 o 5 colpi in forza per esempio. Per gestire il peso lavoro solo con una gamba ma è ovvio che stacco il manubrio con tutte e due le gambe lavorando poi solo con una gamba mentre l altra segue il movimento e ovviamente stabilizza. Non ho detto che non mi piacciono. Ho detto che non me li sento affini a me perché non li sento miei. In passato umberto mi aveva sempre rassicurato e detto che potevo avere il massimo anche cosi. Ora non capisco se mi ha detto una palla o se ognuno di voi dice cose secondo una propria ottica. Io le mail del coach umberto le ho ancora conservate. Fatto stesse domande e ricevuto diverse risposte. Uno cosa deve fare? Io sono avanzato pratico bb da 5 anni ormai vado per i sei sempre ciclizzato allenamenti e seguito i consigli di umbe. Vedo però che ponendo stesse domande ottengo in base alla persona che mi risponde diverse risposte. Qualcosa non torna.
Ogni coach ha un metodo di allenamento, ed ogni persona interpreta una domanda secondo la sua esperienza. Detto questo, essere avanzato, intermedio o principiante, non è dato dagli anni di allenamento, ma dalle potenzialità di miglioramento del carico. Se ti alleni da 5 anni e ti alleni bene, una idea di come farlo dovresti avertela fatta anche tu, e dovresti sapere cosa funziona per te. Se a te funziona come ti alleni va benissimo.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 12, 2019 9:30 pm

Anche perché non capisco allora perché umberto dica sempre che si puo fare tutto con dei manubri anche sul suo sito ci sono guide dedicate proprio questo. Comunque avrei piacere di sentire anche il coach umberto. Si di progressione carico ne ho avuta in questi anni. Però ho rifatto la domanda perché noto che appunto ognuno dice la sua e a me servirebbe piu oggettività possibile. Grazie.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Umberto » mer mar 13, 2019 11:28 am

Ciao Giovanni la tua è una variante che ovviamente ti ho detto che può andar bene non avendo piacere di fare Squat classico e Stacco classico.
Vanno bene come altre centiaia di varianti. Non vedo il problema. E' normale che per movimento, comodità di incremento di carico, naturalezza del movimento se uno può optare per Squat e Stacco andrei sempre su quello.
Ma ripeto, se tu mi dici che non ti piacciono e non hai piacere di farli, vanno benissimo le varianti che fai.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Umberto » mer mar 13, 2019 11:28 am

PS: l'allenamento non è una scienza esatta, se parli con 10 tecnici probabilmente troverai 10 opinioni differenti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mer mar 13, 2019 12:12 pm

Umberto ha scritto:
mer mar 13, 2019 11:28 am
PS: l'allenamento non è una scienza esatta, se parli con 10 tecnici probabilmente troverai 10 opinioni differenti.
Ok grazie umberto. Si ok che ognuno ha le proprie vedute. Ma me sembra che Tu sia l unico che cerchi di conciliare le esogenze e la spggettività dell individuo all allenamento e non il contrario. La pensiamo uguale. Si certo squat e stacco gli ho provati su di me come sto provando le varianti e si su di me preferisco fare altro per ora. Magari poi cambio visione ecc . Grazie.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » lun mar 18, 2019 5:01 pm

Non sarei così pessimista.
Raggiungere il massimo potenziale forse nessuno lo raggiunge.
Se ometti certi esercizi forse ti crei un limite.
Se però riesci a fare le cose bene in quello fai può darsi tu alla fine pareggi la partita.
L’allenamento non è matematica,non si può dare una risposta precisa.
Raggiungere comunque il massimo potenziale, primo forse non si raggiunge mai,secondo forse non è vantaggioso e consigliabile,per i troppi oneri che comporta sia per raggiungerlo e cosa non meno importante per mantenerlo.

Rispondi