esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » lun mar 18, 2019 5:18 pm

Poi bisogna imparare a fare discernimento sulle frasi.
Coi manubri si può fare tutto vuol dire che si in effetti coi manubri puoi fare tutti gli esercizi si è vero.
Ma se hai anche un bilanciere ti permette quei tutto di farlo molto meglio.
Ovviamente ciascuno fa con ciò che dispone, ciò che gli/le piace e ciò che vuole.
Il corpo umano, la nostra vita non sono matematica,le scienze mediche sono molto empiriche e lo stesso la scienza e la teoria dell’esercizio e dell’allenamento.
Perciò alla fin fine la cosa migliore è che uno faccia quello che gli/le piace.
Ovviamente seguendo un suo filo logico.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » lun mar 18, 2019 7:46 pm

si è quello che faccio. però se con i classici fondamelntali posso avare di piu allora ci lavorerò su. io per dirti li sento molto costrittivi su di me . puo essere che debba lavorare di piu su streching e psicologia dell esercizio ma ti dico che per sono ormai 5 anni che mi alleno e miglioramenti ne ho avuti . ora però sto stalando quindi mi sono detto proviamo a rivedere questi esercizi, ma continuo a non sentirli miei per troppa costrizione ecc. boh non so =)) dicono che nessun esercizio sia insostituibile e per chi si allena a casa molte volte non è semplice per spazio ecc avere certe cose. quindi io dico se riesco a trovare alternative che mi danno per il 95 per cento quello che mi da il bilanciere con quell esercizio, faccio l alternativa.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Umberto » mar mar 19, 2019 5:46 am

Fai bene! Tutto è relativo a se stessi (fisico, tempi di lavoro, spazi di allenamento, esercizi, preferenze, ecc...)
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 19, 2019 2:54 pm

Ovvio tutto è relativo ed uno è libero di fare ciò che vuole.
A volte però certi esercizi non piacciono perché ci è un anello debole della catena, ovvero certi muscoli di supporto all’esercizio sono deboli e ciò ti porta ad usare compensi quando fai un determinato esercizio,e si siamo d’accordo che nessuno si allena con la massima perfezione soprattutto sempre e comunque, vero è anche che i compensi possono essere pericolosi e predisporre agli infortuni.
Lo squat e lo stacco nonostante qualche pseudo istruttore che ha sbagliato mestiere li demonizza, in realtà sono movimenti semplicissimi e naturalissimi.
Ovvio se li fai male,da naturalissimi diventano antifisiolofici e quindi a rischio di infortunio.
E quello che frega molte volte è l’ego ipertrofico che vuole usare pesi elevati etc.
Il fatto è che anche se fai singole devi essere sempre padrone dell’esercizio,ovvero devi sempre usare un carico che sei in grado di gestire, al pari di come sai gestire il tuo passo quando cammini o quando corri.
E questo vale per ogni esercizio.
Qui apro una breve parentesi, mi vengono in mente le trazioni alla sbarra, ove chi ne fa massimo 3 si sforza in tutti i modi di farne 5 o 6.No non ci si allena così.In questo caso fai serie di 1, non danneggi le articolazioni e rimani padrone dell’esercizio.E’ così che ci si allena.
Stesso discorso su squat e stacchi.
Non ce la fai, ti fa male?
Nessun problema.Fai pratica squat col solo peso corporeo e stacco con 10-15 kg e saggia bene le tue forze.
Ovviamente se così è troppo facile, aumenta i carichi, ma senza furia, piano e progressivamente.Dimentica e sotterra il tuo ego che ti dice di sollevare.Dai stimoli allenanti ma ripeto padroneggiando sempre l’esercizio.Piano piano migliorerai e progredirai e forse non odierai più lo squat e lo stacco.
Ovviamente te puoi continuare a fare quello che stai facendo se ti trovi bene.
Però il fatto stesso che ti interroghi e poni spesso questa domanda, potrebbe forse essere la spia del fatto che senti che quello che fai non è proprio l’ottimale.
Si allenarsi in casa pone forse dei limiti (anch’io mi alleno in casa) però se disponi di appoggi panca-squat, panchetta, bilanciere,manubri e ghisa sufficiente questi limiti sono esigui, se poi aggiungi una sbarra per trazioni ,appoggi per parallele e bande elastiche ben calibrate, beh non avrai la pressa-pazienza, ma non avrai molto da invidiare chi va a in palestra.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 19, 2019 3:09 pm

Hai pienamente ragione. Sarò io che non sono predisposto a esercizi troppo costrittivi e il mio corpo sento che è piu predisposto per movimenti piu liberi possibile. Cmq adesso testerò ancora pian piano.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 19, 2019 5:07 pm

Pochi hanno la stoffa dei campioni, però a staccare e squattare ovviamente adeguato alle proprie possibilità ci dovrebbero arrivare tutti.
Ovviamente ripeto adeguato al proprio fisico ed alle proprie possibilità.
Ovvio poi ciascuno ha i suoi gusti e fa quello che vuole.
Chi ama la pesistica olimpica , chi il powerlifing, chi il bodybuilding, chi il calistenics, chi mescola tutto etc.
Comunque di norma un individuo di normale salute se si allena è in grado piano piano di fare tutto.
Questo non vuol dire che tutti possono diventare campioni,ovviamente.
Pochi nascono potenziali campioni.
Però la maggior parte degli esseri umani normodotati con opportuno apprendistato pratica ed allenamento possono comunque progredire e pur non essendo campioni fare decentemente per il loro fisico qualunque gesto atletico.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 19, 2019 6:06 pm

Ok allora penso sia solo preferenza di sensazione personale.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 19, 2019 6:07 pm

Io amo il bodybuilding. E so che cmq ci sono diverse varianti per un obiettivo. Io voglio arrivare al top di grossezza e tiraggio per le mie possibilità.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da giovanni91 » mar mar 19, 2019 6:11 pm

Infatti riuscivo a eseguirli. Ma il feedback che mi davano non era il massimo ecco. Piu a livello personale di sensazione che altro. Vedrò magari di riprovare e vedere. Grazie intanto.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: esercizi non obbligatori nel bodybuilding

Messaggio da Alberto Bertini » mar mar 19, 2019 9:32 pm

Prova vedi e sperimenta.
Nel culturismo ciascuno è allenatore di se stesso

Rispondi