ALLENAMENTO CON EPICONDILITE

Rispondi
GPAOLO
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 03, 2020 2:51 pm

ALLENAMENTO CON EPICONDILITE

Messaggio da GPAOLO » ven apr 03, 2020 2:59 pm

Ciao Umberto,
vorrei degli esercizi con pesi con obbiettivo "definizione"
purtroppo soffro di epicondilite cronica su entrambi i gomiti, e inoltre ho una protrusione lombare...
grazie paolo (44 anni)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: ALLENAMENTO CON EPICONDILITE

Messaggio da omar » sab apr 04, 2020 3:43 pm

Ciao Paolo, devi fare esercizi in modo molto graduale, protrusioni e degenerazioni tendinee sono normali alla nostra età e non sono sempre legate a sintomi.
Se hai una epicondilite, scalda bene la zona anche con massaggi manuali prima di fare gli esercizi e fai delle varianti che non ti provochino dolore (es manubri al posto del bilaciere, presa neutra o supina al posto della prona etc.)
Esegui poi degli esercizi di rinforzo con un'intensità tale da non provocarti dolore per gli estensori del polso e per i pronatori del polso.
a fine scheda sempre stretching per gli estensori del polso.

Se la tua condizione è cronica, ad esempio da più di 6 mesi, è il caso di sentire un fisioterapista per fare degli esercizi adattati adeguati e trovare una terapia adatta al tuo problema.

Per la protrusione bisogna vedere se ti crea dolore o meno e nel caso se sia quella la causa, se non hai particolari problemi, sempre aumento graduale del volume e del carico e attenzione alla corretta esecuzione, se invece ti da problemi, devi studiare assieme al fisioterapista ed al trainer una scheda adattata anche per gli esercizi della parte inferiore, evitando quelli che provocano dolore e quelli più intensi.

Per quanto riguarda la scheda per definizione, va bene qualsiasi scheda per muscolazione, basta che mantieni una dieta ipocalorica a seconda della tua percentuale stimata di grasso da perdere.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi