Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Rispondi
madrakeita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 17, 2021 7:29 pm

Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da madrakeita » lun mag 17, 2021 7:37 pm

Buonasera,

oggi, registrandomi di spalle durante l'esecuzione di trazioni alla sbarra (presa prona),
ho notato una asimmetria nell'apertura dei gomiti in fase di chiusura (allego una foto).

Siccome ho sofferto di fastidi alla spalla, non vorrei che fosse colpa della cattiva esecuzione di questo esercizio.

Come poter fare per migliorare questo mio "difetto" ?

Grazie per la risposta :D
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (149.5 KiB) Visto 8813 volte

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da omar » mar mag 18, 2021 1:56 pm

Ciao, non si vede nulla, le riprese vanno fatte a torso nudo e devi filmare tutto il movimento
madrakeita ha scritto:
lun mag 17, 2021 7:37 pm
Buonasera,

oggi, registrandomi di spalle durante l'esecuzione di trazioni alla sbarra (presa prona),
ho notato una asimmetria nell'apertura dei gomiti in fase di chiusura (allego una foto).

Siccome ho sofferto di fastidi alla spalla, non vorrei che fosse colpa della cattiva esecuzione di questo esercizio.

Come poter fare per migliorare questo mio "difetto" ?

Grazie per la risposta :D
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da mtesconi » mar mag 18, 2021 4:38 pm

madrakeita ha scritto:
lun mag 17, 2021 7:37 pm
Buonasera,

oggi, registrandomi di spalle durante l'esecuzione di trazioni alla sbarra (presa prona),
ho notato una asimmetria nell'apertura dei gomiti in fase di chiusura (allego una foto).

Siccome ho sofferto di fastidi alla spalla, non vorrei che fosse colpa della cattiva esecuzione di questo esercizio.

Come poter fare per migliorare questo mio "difetto" ?

Grazie per la risposta :D
Ciao,
come dice Omar, sarebbe meglio una ripresa in modo da vedere tutto il movimento.
Così ad occhio sembra che tu protegga la spalla sinistra tirando di più con il braccio destro, ma è solo un'impressione.
Posta il video.
Ciao.
Max

madrakeita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 17, 2021 7:29 pm

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da madrakeita » mer mag 19, 2021 5:27 pm

Eccomi di nuovo :D

Si, avete ragione, avrei dovuto postare subito il video...è la prima volta che scrivo su questo forum.

Metto il video dell'esecuzione in allegato, la forma non è delle migliori ma ho ancora dolore alla spalla destra

Link al video: https://drive.google.com/file/d/191D4VY ... sp=sharing

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da omar » ven mag 21, 2021 9:44 am

Sembrano fatte bene, continua così
madrakeita ha scritto:
mer mag 19, 2021 5:27 pm
Eccomi di nuovo :D

Si, avete ragione, avrei dovuto postare subito il video...è la prima volta che scrivo su questo forum.

Metto il video dell'esecuzione in allegato, la forma non è delle migliori ma ho ancora dolore alla spalla destra

Link al video: https://drive.google.com/file/d/191D4VY ... sp=sharing
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

madrakeita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 17, 2021 7:29 pm

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da madrakeita » ven mag 21, 2021 12:55 pm

Quindi dite che il fastidio alla spalla durante le esecuzioni non è dovuto alla leggera asimmetria dei gomiti in chiusura?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da omar » ven mag 21, 2021 9:10 pm

Le asimmetrie difficilmente creano dolori, in genere si tratta di sovraccarico. Impossibile darti un consiglio senza vederti e senza conoscere la storia. Lavora in angoli non dolorosi fino alla risoluzione del dolore


madrakeita ha scritto:
ven mag 21, 2021 12:55 pm
Quindi dite che il fastidio alla spalla durante le esecuzioni non è dovuto alla leggera asimmetria dei gomiti in chiusura?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

madrakeita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 17, 2021 7:29 pm

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da madrakeita » sab lug 10, 2021 2:20 pm

Buonasera,

aggiorno un po' il topic dopo quasi due mesi di assenza.

Circa il 15 giugno, vista la persistenza del fastidio alla spalla destra durante gli esercizi più semplici (trazioni con elastico, piegamenti sulle ginocchia), ho deciso di recarmi dal medico per avere una diagnosi e sapere di cosa si trattasse; mi prescrive un' ecografia alla spalla dx che eseguo solo il 5 luglio.

Prima l'operatore, poi il referto, mi confermano che i tendini della cuffia sono tutti nella norma (confrontati anche con la spalla sx), ma che è presente una "lieve diastasi dell'art. acromion-claveare", per la precisione la distanza acromion-clavicola è di 8.8 mm nella spalla dx, e di 6.6 mm nella sx.

Premetto che non ho mai avuto precedenti lussazioni e che recentemente non ho avuto cadute o traumi.

Il medico dice che con un po' di riposo il fastidio dovrebbe svanire, ma ormai sono passati quasi due mesi, come dovrei comportarmi?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Asimmetria Gomiti nelle Trazioni

Messaggio da omar » sab lug 10, 2021 3:21 pm

Allora, il tuo è un tipico caso da fitness adattato.
Quando non ci sono traumi a causare il dolore, in genere si procede con un'analisi funzionale dell'articolazione e si confronta con la parte sana, dopodichè si procede con la creazione di una scheda adattata con esercizi per il trattamento del dolore e per il rinforzo/recupero articolare, che andrà modificata per gradi nel tempo per ottenere un recupero completo della funzionalità senza dolore, fino a tornare a fare tutto quello che si faceva prima, con aggiunta di esercizi preventivi per evitare recidive.
In questi casi il riposo non migliora la situazione, anzi, prima si ricomincia a muoversi e meglio è.
Fatti vedere da un professionista specializzato in posturologia e schede preventive adattate, che abbia una conoscenza degli esercizi che esegui in palestra
madrakeita ha scritto:
sab lug 10, 2021 2:20 pm
Buonasera,

aggiorno un po' il topic dopo quasi due mesi di assenza.

Circa il 15 giugno, vista la persistenza del fastidio alla spalla destra durante gli esercizi più semplici (trazioni con elastico, piegamenti sulle ginocchia), ho deciso di recarmi dal medico per avere una diagnosi e sapere di cosa si trattasse; mi prescrive un' ecografia alla spalla dx che eseguo solo il 5 luglio.

Prima l'operatore, poi il referto, mi confermano che i tendini della cuffia sono tutti nella norma (confrontati anche con la spalla sx), ma che è presente una "lieve diastasi dell'art. acromion-claveare", per la precisione la distanza acromion-clavicola è di 8.8 mm nella spalla dx, e di 6.6 mm nella sx.

Premetto che non ho mai avuto precedenti lussazioni e che recentemente non ho avuto cadute o traumi.

Il medico dice che con un po' di riposo il fastidio dovrebbe svanire, ma ormai sono passati quasi due mesi, come dovrei comportarmi?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi