ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Rispondi
Paolo Coli
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 26, 2019 8:14 am

ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Paolo Coli » ven apr 26, 2019 8:18 am

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, ho 35 anni e vivo a Matera, e vi scrivo per avere un consiglio, un aiuto…
Sto seguendo un piano alimentare per mettere peso (perché sono parecchio sottopeso). Allo stesso tempo vorrei iniziare ad allenarmi in palestra in modo tale da potenziare la muscolatura in virtù del piano alimentare che sto facendo.
Il problema sarebbe che soffro da qualche anno di ERNIA INGUINALE DX la quale mi crea fastidio solo quando faccio grandi sforzi, per il resto riesco a vivere la routine in modo normale. Premesso che non ho alcuna intenzione di operarmi perché per adesso lo stato della patologia non lo richiede, vorrei chiedervi che tipo di allenamento potrei fare in palestra? Vorrei capire che tipologia di esercizi, per ogni gruppo muscolare, potrei svolgere senza SPINGERE/FARE PRESSIONI SULLA PARETE INTRAADDOMINALE (che poi è proprio questa pressione che fa fuoriuscire l’ernia o ingrossarla ulteriormente).
Grazie a chi saprà darmi una mano!
Saluti

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Umberto » ven apr 26, 2019 1:09 pm

Purtroppo è difficile fare esercizi con un ernia inguinale...perchè dovresti tenere bassa l'intensità degli sforzi, che significa quasi non allenarti. Purtroppo tutti gli esercizi richiedono la chiusura degli addominali per stabilizzare le posizioni. Se fai esercizi fondamentali con manubri e bilancieri, esercizi di calisthenics in hollow position e quindi forte compressione del core e difficile non chiamare in causa la zona.

Io personalmente avessi questo problema valuterei subito l'operazione, perchè è definitiva e ti permette di tornare ad allenarti alla massima intensità.

In questa situazione se non prevedi di farti operare devi provare a fare gli esercizi e capire quelli che non ti creano troppo fastidi. A volte questo è molto soggettivo in funzione della gravità del caso.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 26, 2019 3:24 pm

Ti consiglio spassionatamente di operarti.
Oggi puoi anche fare tranquillamente in anestesia spinale o locale.
Facendo attenzione puoi allenarti con l’ernia inguinale,però rischi che ti si strozzi e che col tempo la porta erniaria si allarghi.
Dopo qualche mese dall’intervento puoi tornare ad allenarti in tutta sicurezza.
Io mi sono operato a sx nei 2001 e a dx nel 2014.
Nei tempi di attesa dell’intervento mi sono allenato uguale facendo attenzione.
Magari prima di fare uno sforzo buttatela dentro,
Ma comunque stai attento e se sei credente prega Dio te la mandi buona allenandoti con l’ernia,l’ho fatto anch’io, si ma ho avuto qualcuno in Paradiso e comunque non lo ho fatto per più di qualche mese.
Comunque mi sono allenato fino al giorno prima.
Un fisico allenato sopporta molto meglio un intervento e recupera prima.
15-20 giorni dopo l’intervento puoi riprendere gli allenamenti con MOLTA CAUTELA.Nell’arco di 5-6 mesi puoi ricominciare a spingere.Comunque non avere furia.
Se non ti operi ti tieni un peso ed una limitazione che castra anche psichicamente.E più gli anni passano più il buco si allarga, e l’ernia rischia di diventare scrotale,con tutte le complicanze del caso.
Vero è che ci è chi tenuto un ernia tutta la vita ed è morto a 90 anni, però a volte aveva dei bubboni sulla pancia o uno scroto da fare paura.
Un soggetto che fa sport si opera.
Operati , ripeto non ti addormentano neanche più.E poi torni ad allenarti senza problemi.

Lazzaroni Albino
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 26, 2022 5:46 am

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Lazzaroni Albino » mar apr 26, 2022 2:26 pm

Ciao Paolo ho subito un intervento di ernia inguinale dx il 12/04/22
Mi chiamo Albino e vivo a Magenta,ho 52anni da 5 anni pratico calisthenics premetto che per 3 mesi prima dell'intervento ha iniziato a fuoriuscire il viscere dalla parete addominale e che ho continuato ad allenarmi ugualmente fino al giorno prima dell'operazione
Il consiglio che ti dò è quello di farti operare, l'operazione è necessaria se vuoi allenarti,senza intervento c'è il rischio di strozzatura e non è necessario uno sforzo esagerato basta anche la tosse e un'ernia strozzata è molto pericolosa se non presa in tempo
E dopo l'intervento con i giusti tempi di recupero ( purtroppo non ho ancora capito quanto tempo serve per riprendere l'allenamento di calisthenics ) puoi fare qualsiasi attività sportiva
Buona vita
Albino Lazzaroni

Anton
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 04, 2023 12:38 pm

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Anton » lun set 04, 2023 12:59 pm

Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio, ho 52 anni, pratico Functional Training e scrivo da Bari.
Purtroppo, 1 settimana fa mi hanno diagnosticato un'ernia inguinale sx di 7mm.
Non ho ancora fatto una visita chirurgica dato che il medico di base sostiene di ricontrollarla tra 1 anno e di non fare sforzi eccessivi
Ovviamente il sol pensiero di non poter allenarmi come prima mi fa sentire parecchio sfiduciato avendo fatto sempre sport (handball, tennis, running) anche a livello agonistico.
Volevo chiedere a Paolo di Matera se ha ritenuto necessario l'intervento chirurgico per risolvere definitivamente l'ernia ed ad Albino di Magenta se è riuscito invece a riprendere gli allenamenti intensivi.
Qualsiasi consiglio da vs esperienza sarebbe molto utile e prezioso per darmi un aiuto
Grazie e vi saluto tutti

blackjack
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 13, 2023 8:49 am

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da blackjack » mer set 13, 2023 10:25 am

Ciao Anton, 2 anni fa ero nella tua stessa situazione e il consiglio che voglio darti è quello di operarti senza starci a pensare.
Prenota la visita da un bravo chirurgo per chiarire bene il tuo problema, senza badare a spese, preferendo l'intervento in laparoscopia rispetto a quello tradizionale.

Per rispondere alle tue domande:
- si l'intervento è l'unica soluzione per risolvere l'ernia inguinale: pensa all'ernia come uno strappo nella parete addominale in cui ci si infilano le viscere, e l'unico modo di 'chiudere' lo strappo è metterci una toppa. Diffida da chi ti propone cure alternative.
- si ho ripreso gli allenamenti ad alta intensità e sono tornato quello di prima. Con l'intervento in laparoscopia (anestesia generale) il recupero è più veloce e con assenza (nel mio caso) di dolore. Secondo il mio chirurgo avrei potuto riprendere a fare tutto come se non fossi mai stato operato già 10/15 giorni dopo, ma ho preferito iniziare ad allenarmi gradatamente. Con l'intervento tradizionale che non ho mai fatto (in anestesia locale) so che si ha più dolore nel post operatorio ed il recupero è più lungo.

Inoltre:
- sicuramente ho una predisposizione ereditaria: mio nonno soffriva di ernia inguinale (che purtroppo gli è stata fatale).
- sono convinto che mi è venuta in seguito ad un grande sforzo che ho fatto anni fa nel sollevare una serranda molto pesante e bloccata.
- sicuramente gli allenamenti hanno peggiorato la situazione, che si sarebbe cmq presentata nel tempo.

La mia esperienza:
Premetto che mi alleno seguendo i programmi del coach; mi ero accorto di un leggero rigonfiamento che andava e veniva solo a dx appena sopra l'inguine che all'improvviso è sceso ed è diventato molto evidente, ma non mi dava fastidio.
Mi sono fatto visitare subito ed il chirurgo (un primario...) mi ha diagnosticato ernia inguinale dx, e niente a sx: mi ha messo in attesa per l'intervento dal costo esiguo (tradizionale ed in anestesia locale) ed ho aspettato.
Mentre avevo ridotto notevolmente l'intensità degli allenamenti (sono dimagrito molto), il dolore iniziava a farsi sentire.
Dopo circa 2 mesi la chiamata non arrivava.
Ho deciso di sentire un altro chirurgo di una clinica più rinomata: in 30 secondi mi ha detto che avevo un'ernia bilaterale (cioè sia a dx che a sx) anche se a sx non si vedeva niente, e per risolvere serviva un intervento (molto più costoso) in anestesia generale ed in laparoscopia.
Ho aspettato 1 mese per l'intervento: i dolori si erano fatti insopportabili...a momenti lo 'sforzo' di stare in piedi e parlare mi creava dolore...
Mi ha operato dopo 1 mese e non ho avuto NESSUN dolore post operatorio, anche l'anestesia generale che mi faceva tanto paura è andata benissimo..non mi sono neanche accorto di essermi addormentato.
Nell'arco di 1 anno di allenamenti sono tornato quello di prima con la mia tartaruga (che avevo perso nel giro di 3 mesi quando ho ridotto l'intensità degli allenamenti).

Pensa come sarebbe andata se avessi dato retta al primo 'chirurgo', che mi ha visitato in modo molto sommario (la 2 ernia non è comparsa in un paio di mesi, non l'ha proprio vista!): avrei avuto MOLTO più dolore nel post operatorio ed oggi avrei dovuto fare un altro intervento a sx...con lo stesso post operatorio.

Anton ha scritto:
lun set 04, 2023 12:59 pm
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio, ho 52 anni, pratico Functional Training e scrivo da Bari.
Purtroppo, 1 settimana fa mi hanno diagnosticato un'ernia inguinale sx di 7mm.
Non ho ancora fatto una visita chirurgica dato che il medico di base sostiene di ricontrollarla tra 1 anno e di non fare sforzi eccessivi
Ovviamente il sol pensiero di non poter allenarmi come prima mi fa sentire parecchio sfiduciato avendo fatto sempre sport (handball, tennis, running) anche a livello agonistico.
Volevo chiedere a Paolo di Matera se ha ritenuto necessario l'intervento chirurgico per risolvere definitivamente l'ernia ed ad Albino di Magenta se è riuscito invece a riprendere gli allenamenti intensivi.
Qualsiasi consiglio da vs esperienza sarebbe molto utile e prezioso per darmi un aiuto
Grazie e vi saluto tutti

Bambinz
Messaggi: 65
Iscritto il: ven mar 15, 2019 1:19 pm

Re: ERNIA INGUINALE E ALLENAMENTO PALESTRA

Messaggio da Bambinz » dom dic 24, 2023 12:34 pm

Ti scrivo perchè ho sofferto anchio dello stesso problema, ma in modo più subdolo.
La mia ernia premeva su canale inguinale andando a irritare il nervo che va ai testicoli, causandomi notevoli dolore ai testicoli e al pube. Ci abbiamo messo un bel pò a capire quale fosse il problema.

Sono strafelice di essermi operato, nel mio caso ho risolto tutti i problemi e non ho più nessun fastidio (È come se non mi fossi mai operato, nel senso buono).

Rispondi