SPALLE E BACINO IN ANTEROVERSIONE...COSA NON FARE??????

Rispondi
Ponzionet
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 13, 2019 8:11 am

SPALLE E BACINO IN ANTEROVERSIONE...COSA NON FARE??????

Messaggio da Ponzionet » sab apr 13, 2019 10:37 am

Buongiorno,
spero che la sezione sia giusta.


So che la mia domanda è banale, e trita e ritrita, ma la verità che ancora oggi in molte palestre si ricevono indicazioni standard senza che non venga mai eseguita un accurata analisi preventiva dell assetto posturale del soggetto che si andrà ad allenare. E IO, ALMENO PER ME, HO TROVATO QUESTO APPROCCIO DELETERIO!!!! :cry: :cry: :shock:

Quindi
nel caso dei paraformismi sopra descritti, prima di approcciarsi ai classici esercizi base del calisthenics, può esser ragionevole, nel caso si possegga ancora la mobilità articolare sufficiente, dedicare due forse tre mesi a un riassetto posturale in modo da sopportar poi nell allenamento carichi maggiori per esempio sul tratto lombare, aver maggior forza negli esercizi di spinta avendo portato le spalle nella posizione corretta e quindi rischiar molto meno di infortunarsi. ???

LA MIA ESPERIENZA :ugeek: :ugeek:

Per quel che mi riguarda, lavorare sul miglioramento della mia postura, ossia allenare i muscoli che retrovertono bacino e spalle, è stata forse ancora oggi la pratica che più ha influito positivamente sul miglioramento generale dato dall allenamento sia dal punto di vista estetico che funzionale. 8-)

Questo potrà sembrarvi strano, ma davanti allo specchio provate ad assumere una postura il più possibile corretta e in un istante vi sembrerà di avere meno pancia, torace più largo, insomma una fisicata nel complesso molto molto migliore,
E soprattutto, con la pratica dimenticarsi del mal di schiena, avere maggiore consapevolezza per esempio nel camminare,
riuscire a eseguire squat in modo molto più corretto e con carichi maggiori.

Siccome è noioso in genere eseguire certi esercizi, io ho cercaro di mischiarli sempre nella mia sessione di allenamento, arrivando a da eseguire alcuni esercizi solo quando progredendo le condizioni della mia schiena me lo consentivano.


Insomma per farla breve, ci sta a volersi veder subito un pò grossi quando ci si inizia ad allenare, ma se si hanno i problemi sopra descritti non sarebbe meglio all'inizio eseguire solo gli esercizi che intanto migliorano la nostra postura,
anche isolando alcuni gruppi muscolari anche con l ausilio di pesi, che lanciarsi subito in un Muscle UP o nelle trazioni alla sbarra?

Mi scuso per essermi dilungato ma l 'argomento mi sta a cuore , e credo valga lo stesso per molti,
Quanti per esempio hanno subito la frustrazione di non riuscire affatto nella panca piana, e per quel poco veder crescer solo i deltoidi anteriori ritrovandosi con un petto ancora più stretto e effeminato per certi versi?
E lo stesso nei Push-UP.
PER ESEMPIO Io ho trovato grandissima efficacia negli esercizi in cui si allontantao e avvicinano le braccia, a terra con le famose pattine o meglio ancora con gli anelli
Credo che allenarsi per star peggio non serva a nessuno.

Sarei molto contento di trovare un video il più articolato possibile, che oltre ad indicare se e quali esercizi potrebbero peggiorare queste condizioni, anche una routine da eseguire magari tutti i giorni per rafforzare ma forse soprattutto accorciare a riposo, quei muscoli quali glutei e trapezi che sono pesantemente coinvolti nel correggere i problemi sopra descritti.

Grazie e mi scuso ancora per la lunghezza del post
Buona giornata a tutti.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: SPALLE E BACINO IN ANTEROVERSIONE...COSA NON FARE??????

Messaggio da Umberto » sab apr 13, 2019 12:31 pm

Intervento utile!
La postura è fondamentale soprattutto per chi ricerca nell'allenamento anche un miglioramento di salute.
Dedicare il giusto tempo per potenziare i muscoli è ok, ma mai dimenticare di lavorare anche sugli esercizi di mobilità.
Portare avanti entrambi i lavori sarà fondamentale per prevenire infortuni, squilibri e problematiche posturali.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi