Dolore spalla tuck planche

Rispondi
Emanuel00
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 22, 2019 8:09 pm

Dolore spalla tuck planche

Messaggio da Emanuel00 » lun apr 22, 2019 8:16 pm

Da diverso tempo ho inserito delle serie di tuck planche nel mio allenamento e ormai riesco a tenerla anche per una ventina di secondi
Ma appena mi lascio cadere a terra, nel momento in cui i muscoli delle spalle si rilassano, provo un dolore acuto alla parte posteriore del deltoide. L'intensità del dolore nei secondi successivi svanisce
Durante la tenuta della tuck in verità non sento niente ma veramente non saprei a cosa possa essere dovuto questo problema
Avete idea di cosa possa essere?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dolore spalla tuck planche

Messaggio da omar » mar apr 23, 2019 12:39 pm

La tensione in esercizi come la tuck, è molto elevata, scendi piano piano dalla posizione, magari appoggiando prima le punte dei piedi a terra e poi diminuendo la tensione gradualmente. L'effetto sul muscolo è lo stesso di un elastico tirato, se molli la tensione improvvisamente, l'elastico si accorcia oltre al suo stato di quiete, se lo accompagni gradualmente alla sua lunghezza iniziale invece non si rompe (inrealtà il muscolo è in accorciamento quindi funziona più come la molla, ma è meglio rappresentato da un elastico).
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dolore spalla tuck planche

Messaggio da Umberto » mar apr 23, 2019 12:56 pm

Il fastidio che avverti potrebbe essere più motivazioni: posizione non corretta nella tuck planche e carichi elevati sui muscoli anteriori della spalla, muscoli della cuffia che non reggono lo sforzo elevato della posizione che assumi (necessitano più condizionamento), inizio di tendinite di qualche muscolo anteriore delle spalla.
Prova a rinforzare i muscoli della cuffia dei rotatori e valuta bene la posizione. Prova magari a ridurre le tempistiche della tuck planche lavorando con più buffer.

Spero comunque nulla di grave!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Emanuel00
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 22, 2019 8:09 pm

Re: Dolore spalla tuck planche

Messaggio da Emanuel00 » mar apr 23, 2019 3:58 pm

Grazie mille ad entrambi
Io comunque escluderei la questione dei tendini perché quando muovo le spalle non ho niente.
Riguardo al rinforzo muscolare della cuffia dei rotatori che tipo di esercizi dovrei fare?
Comunque ho notato che facendolo su delle parallele riscontro meno dolore,che forse è dovuto alla minore tensione visto che non devo sforzarmi per non toccare i piedi col pavimento?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dolore spalla tuck planche

Messaggio da Umberto » mer apr 24, 2019 11:47 am

Potrebbe...sulle parallele è più facile e riesci ad esprimenre più forza anche perchè la presa sulle parallele di permette di sfruttare meglio la forza della presa.

Esercizi di rinforzo cuffia tipo questi con elastici.



8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Emanuel00
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 22, 2019 8:09 pm

Re: Dolore spalla tuck planche

Messaggio da Emanuel00 » mer apr 24, 2019 2:13 pm

Ok grazie mille Umberto per la disponibilità
Sempre il migliore💪

Rispondi