Rotula

Rispondi
Manuz
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 16, 2019 8:31 pm

Rotula

Messaggio da Manuz » gio mag 16, 2019 8:37 pm

Ciao Umberto,
da circa un anno soffro di iperpressione femoro rotulea non causata da alcun incidente o evento particolare. Due mesi fa ho fatto un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico e ora sto meglio. Frequento abitualmente la palestra da anni e ti chiedo quali esercizi mi sconsigli assolutamente di fare (ho eliminato la corsa e tutti i corsi cardio che prevedono salti). Grazie! Emanuela

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Rotula

Messaggio da Luca Ruggiero » ven mag 17, 2019 7:50 am

Ciao Emanuela, io ti sconsiglio leg extension, leg curl e tutti gli esercizi monoarticolari per le gambe che mettono in blocco la coscia e fanno leva, appunto, solo sul ginocchio.

Prova a fare con molta attenzione squat e affondi a corpo libero controllando bene il movimento e vedi se provi fastidio. Anche l'hip thrust per isolare i glutei non dovrebbe darti fastidio. Però prova, sempre con attenzione, non dare per scontato il pensiero di chiunque non sia il tuo ortopedico.

Umberto approfondirà la risposta.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Rotula

Messaggio da Umberto » ven mag 17, 2019 9:00 am

Ciao Emanuela,
come suggerisce Luca anch'io limiterei gli esercizi a catena cinetica aperta come leg extension, e proverei gradualmente a valutare un esercizio come lo Squat per rinforza gli arti inferiori.
Lavori come stacchi rumeni e hip thrust non dovrebbe darti problemi.
Ma devi provare, perchè ognuno di noi è diverso e quello che va bene a qualcuno non è detto che vada bene a qualcun'altro.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Rotula

Messaggio da Alberto Bertini » dom mag 19, 2019 12:02 pm

Devi provare e vedere.
Quanto all’hip thrust è un esercizio nel quale anche il sesso femminile se dice di caricare può caricare carichi notevoli, il tutto è vedere che il notevole sovraccarico( non so quanto sei allenata, ma se sei rodata nell’hip thrust probabilmente caricherai non poco) non ti dia fastidio.Al limite puoi optare per la versione unilaterale.
Quanto alla corsa , i salti.....se proprio ti da noia abbandonali, tieni però presente che noi siamo nati anche per correre e saltare, non solo per sollevare noi stessi o altri sovraccarichi.
Ciò detto questo mio parere non sostituisce un consulto medico con relativa autorizzazione e certificato di idoneità.
Perché non fai un approfondito colloquio con un medico sportivo,ripeto con un medico sportivo che ama veramente lo sport, non col tuo medico di base, che maschio o femmina che sia potrebbe essere un sedentario-a panciuto in panciolle quaquaraqua che magari ti consiglia semplicemente di camminare.
Ma semplicemente di camminare si consiglia ai malati o agli anziani non più brillanti e demotivati.

Rispondi