Pagina 1 di 1

Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: dom feb 10, 2019 12:01 am
da Vale68vale
Ciao Umberto, volevo chiederti un consiglio....una decina di anni fa ho avuto un infortunio agli ischiocrurali all'inserzione prossimale (sotto il gluteo destro) non ho mai saputo con precisione l'entità dell'infortunio ( stiramento importante o strappo ) perché nn feci nessun accertamento se non stare ferma per un periodo 15/20 gg per poi riallenarmi con un po' di attenzione....a distanza di anni ogni tanto mi riprende il dolore, sia che faccio attività di stretching, sia che faccio allenamenti muscolari, in special modo quando faccio gli stacchi oppure le iperextensions monopodaliche....sento dolore quando vado in antiversione del bacino anche a gambe piegate oppure quando faccio stretching a gambe divaricate più che unite....dovrei fare degli accertamenti per indagare in modo specifico? Oppure mi consigli di rimanere ferma senza indagare? Potrebbe trattarsi di qualche aderenza che è irreversibile e ci dovrò convivere, oppure si può fare qualcosa? Grazie dell'attenzione

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: dom feb 10, 2019 9:03 am
da Umberto
In effetti da come descrivi sembrerebbe qualcosa inerente al vecchio infortunio.
Nel dubbio io indagherei meglio con degli esami specifici, in modo che tu possa tornare ad allenarti al meglio sapendo di preciso la situazione.

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: lun feb 11, 2019 4:15 pm
da dav1
Come (purtroppo 😐) massimo esperto di infortuni agli ischiocrurali dico cosa mi è stato consigliato.
Da giovane ho fatto la tripletta: semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale, ognuno dei quali con strappu consistenti e stop di alcuni mesi.

Di certo stando fermi solo 15 giorni non è uno strappo serio tuttavia se da ancora fastidio di solito è per la presenza di cicatrici nel tessuto muscolare che provocano aderenze portando a contrazioni non ottimali del muscolo.
Io risolsi con sedute di fibrolisi in centri di medicina dello sport, un po dolorose ma risolvono il problema in modo veloce e definitivo.
Ad ogni modo non sono trattamenti fai da te, quindi giocoforza il medico che le pratica prima di procedere farà una diagnosi più precisa. Credo tuttavia che per il problema in questione la fibrolisi sia il trattamento standard.

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: mar feb 12, 2019 6:35 am
da Umberto
Grazie dav1 per il tuo feedback

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: lun mar 11, 2019 8:52 am
da Vale68vale
Grazie Umberto, grazie Dav, ho fatto l'ecografia all'inserzione degli ischiocrurali, dove partiva il dolore e con stupore non c'è traccia di lesioni né di cicatrici! Il dolore persiste e sinceramente non so che fare, in palestra, dove vado, ho chiesto un parere di cosa potrebbe essere....mi ha fatto una valutazione il fisioterapista e secondo lui è un problema di postura, in pratica la parte destra del corpo (colonna e gamba) sono più rigide, ma non a livello articolare ma muscolare, il gluteo medio dx lavora meno del sn e l'equilibrio sulla gamba dx è meno stabile a partire dal piede... (tieni conto che anni fa la parte destra era la parte più sciolta del corpo), secondo te, il tutto potrebbe causare tale dolore agli ischi? Grazie in anticipo. Valeria

Re: Consiglio Infortunio agli Ischio Crurali

Inviato: mar mar 12, 2019 5:30 am
da Umberto
Potrebbe essere, prova magari anche a farti trattare il piriforme spesso anche questo muscolo provoca tanti problemini che si ripercuotono sulla gamba.