Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » sab set 28, 2019 11:37 am

Luca Ruggiero ha scritto:
sab set 28, 2019 11:17 am
Qual è il programma gratuito?

Per me il TRX è uno strumento ottimo, eccezionale anche per la riabilitazione, creato non solo perchè i soldati non possono portarsi il bilanciere e tonnellate di dischi in missione in Iraq, ma anche perchè devono evitare infortuni.
il programma gratuito di Umberto Miletto quello di base sul calisthenics...in pratica diciamo che è da marzo che ho iniziato ad allenarmi con il Trx in palestra e di conseguenza anche con gli elastici a corda (quelli con i moschettoni pe rintenderci) e loop band,dopo aver preso un certo ritmo e forma mi ho continuato l'allenamento a casa (per motivo di tempo non riesco ad andare in palestra) sempre con Trx,elastici e loop band eseguendo schede come super serie triset e totalbody,con il "carico" incremento con l'intensità degli elastici...a me piacerebbe iniziare con l'allenamento a corpo libero del calisthenics e i miei obbiettivi sono forza resistenza mobilità ed elasticità è solo che ci voglio andare molto gradualmente proprio per non peggiorare con i gomiti visto che sta andando veramente bene, l'unico problema si è presentato con le trazioni e in caso dovessi fare i tricipiti ai Trx ne risentirei ai gomiti...
quindi sono incerto se iniziare il programma base del calisthenics oppure sarebbe meglio seguire il programma con i Trx...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » dom set 29, 2019 9:13 am

Penso che Umberto possa risponderti meglio di me, avendo creato e precedentemente testato lui i programmi.

Dal canto mio, posso solo approvare l'idea di andarci piano, ma con lo scopo di raggiungere nei tempi che ci vogliono gli obiettivi che hai fissato ;)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » dom set 29, 2019 2:16 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom set 29, 2019 9:13 am
Penso che Umberto possa risponderti meglio di me, avendo creato e precedentemente testato lui i programmi.

Dal canto mio, posso solo approvare l'idea di andarci piano, ma con lo scopo di raggiungere nei tempi che ci vogliono gli obiettivi che hai fissato ;)
Perfetto Luca allora aspetterò i consigli del Coach Umberto :)
assolutamente si per me posso stare anche un anno solo a fare trazioni orizzontali con i trx purchè non aggravo la situazione :)
grazie come sempre pe ri preziosi consigli di cui ne farò tesoro :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » lun set 30, 2019 11:12 am

Figurati, è sempre un piacere ;)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mar ott 01, 2019 6:04 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun set 30, 2019 11:12 am
Figurati, è sempre un piacere ;)
Intanto ieri ho iniziato la scheda del programma gratuito metodo calisthenics,ho già eseguito le trazioni da inclinato ai Trx e man mano aumento la difficoltà cosi vedrò tra 3/4 mesi se potrò iniziare a fare le propedeuitiche...intanto le schede mi piacciono moltissimo 🙂

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 01, 2019 7:21 am

Ottimo!

Domanda: se ti appendi alla alla sbarra a braccia tese, facendo solo il setup scapolare e l'attivazione muscolare senza accennare nemmeno alla trazione, senti dolore?

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mar ott 01, 2019 9:32 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ott 01, 2019 7:21 am
Ottimo!

Domanda: se ti appendi alla alla sbarra a braccia tese, facendo solo il setup scapolare e l'attivazione muscolare senza accennare nemmeno alla trazione, senti dolore?
se mi appendo facendo il setup scapolare nessun problema gia l'ho provato e il problema non sorge...nella settimana precedente ho fatto le "isometriche" assistite ovvero con i piedi a terra e forzare gradualmente proprio per vedere come reagivano i gomiti ma mai in completa sospensione....
Quella volta più che dolore a me sono state delle punture, volendo potevo anche sopportare ma ho preferito subito mollare per non peggiorare...

ieri invece ho preferito fare delle modifiche nelle trazioni ovvero di farle inclinate a 45°x 10 ripetizioni con circa 1' di recupero e i piegamenti gli ho fatti con le ginocchia a terra,voglio iniziare proprio nel modo più leggero per poi incrementare il carico :)
purtroppo gia ci sono passato con le tendiniti e ho una grande paura :(

Ps: per i gomiti sto seguendo il protoccolo per i gomiti e sta andando veramente bene :)
dopo l'allenamento di ieri fatto con le gomitiere è andato veramente bene per i gomiti è come se li sentissi leggeri :)
a dire il vero ho fatto gia un ciclo di 20 giorni di crema artiglio del diavolo al 35% e compresse artiglio del diavolo forte e ho riscontrato un ottimo miglioramento...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 01, 2019 2:12 pm

Prova anche col ghiaccio quando sei infiammato: 20 minuti, 1 minuto si e 30 secondi no, un paio di volte al giorno. A me fu suggerito dal medico e francamente mi sono sempre trovato bene.

In merito al solo setup ed attivazione, ti consiglio di continuare se non hai fastidi, sia perchè è di per sè allenante, sia perchè è una propedeutica tecnica molto importante.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mar ott 01, 2019 9:51 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar ott 01, 2019 2:12 pm
Prova anche col ghiaccio quando sei infiammato: 20 minuti, 1 minuto si e 30 secondi no, un paio di volte al giorno. A me fu suggerito dal medico e francamente mi sono sempre trovato bene.

In merito al solo setup ed attivazione, ti consiglio di continuare se non hai fastidi, sia perchè è di per sè allenante, sia perchè è una propedeutica tecnica molto importante.
Si il ghiaccio l’ho usato quando mi dava fastidio anche a riposo,intanto lo terrò presente 🙂

Riguardo al setup scapolare lo farò a breve che prenderó il pull up mate 2...puoi dirmi quante serie e ripetizioni farne e soprattutto in quale momento della giornata o durante l’allenamento che eseguo?

Intanto ci vado molto cauto nel seguire il programma gratuito sul calisthenics...grazie di nuovo 🙂

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 02, 2019 2:04 pm

Mah guarda, inizialmente per qualche settimana proverei a mettere due sedute settimanali distanti, tipo lunedì e venerdì, in cui puoi fare un classico 5X5 serie (attivazioni X serie) con una tenuta di 3'' circa prima di rilasciare e ridistenderti in lockout articolare. In entrambe le sedute intendo.

E penso che tu possa farlo a prescindere dal resto della scheda.

Posso chiederti però il pull up mate a che distanza da terra ha la sbarra e tu quanto sei alto?

Rispondi