Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » gio set 26, 2019 10:53 am

Salve a tutti, volevo immedesimarmi nel fare le trazioni e ho voluto seguire questo video del coach Umberto

https://www.youtube.com/watch?v=K-Fs6sHkOnk&t=358s

e come ho provato a fare 2 trazioni isometriche ho avuto delle punture intense ai gomiti e ho mollato il tipo di esercizio senza forzare...dopo una settimana provo le trazioni negative e alla seconda trazione stesso identico problema...

come posso fare per ritornare a fare le trazioni?
Grazie a tutti

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Umberto » ven set 27, 2019 4:21 am

Potrebbe essere che al momento siano un esercizio troppo impegnativo.
Concentrati ora sulle trazioni orizzontali (body row) e cerca di creare degli adattamenti utili per il futuro. Valuta anche questo esercizio e vedi se ti crea problemi al gomito.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » ven set 27, 2019 7:33 am

Umberto ha scritto:
ven set 27, 2019 4:21 am
Potrebbe essere che al momento siano un esercizio troppo impegnativo.
Concentrati ora sulle trazioni orizzontali (body row) e cerca di creare degli adattamenti utili per il futuro. Valuta anche questo esercizio e vedi se ti crea problemi al gomito.
Grazie Umberto per la risposta, no questo tipo di esercizio non mi da nessun problema anche con ripetizioni da 20...riesco a fare anche 10 trazioni orizzontali ai Trx (oddio un po scomodo con la testa verso la porta ma si riescono a fare), ma in quei due esercizi mi hanno causato "problemi"...ci vogliono molti mesi di adattamento prima di iniziare a fare quei esercizi consigliati?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 27, 2019 10:39 am

Ciao, è epicondilite? Se si, purtroppo viene in 3 secondi e passa in mesi e mesi. Se si cronicizza, devi solo imparare a conviverci.

Come dice Umberto, cerca prese o angolazioni che ti danno meno fastidio, ma allenati.

Per il resto, poso aggiungere solo due pareri:

1. visita medica;

2. imparare la tecnica corretta, perchè POTREBBE anche essere l'assenza del giusto movimento la causa di un fastidio.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » ven set 27, 2019 11:24 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven set 27, 2019 10:39 am
Ciao, è epicondilite? Se si, purtroppo viene in 3 secondi e passa in mesi e mesi. Se si cronicizza, devi solo imparare a conviverci.

Come dice Umberto, cerca prese o angolazioni che ti danno meno fastidio, ma allenati.

Per il resto, poso aggiungere solo due pareri:

1. visita medica;

2. imparare la tecnica corretta, perchè POTREBBE anche essere l'assenza del giusto movimento la causa di un fastidio.
Ciao grazie per l'intervento, sinceramente non saprei perchè fino a poco fa il fastidio (cioè del tutto sopportabile) lo avevo anche a riposo sopratutto con le braccia a 90° sopratutto a braccia chiuse...mentre prima il fastidio era solo quando chiudevo le braccia e stringevo le dita quindi sarà poco più di 3 anni...fino all'anno scorso in palestra mai un problema e riuscivo a fare tranquillamente le trazioni (anche 3x10) mentre per i tricipiti ai Trx si accentuava il fastidio ed evitavo l'esercizio (parlo di poca inclinazione)...adesso è dall'inizio del mese che sto usando delle creme (come artiglio del diavolo e compresse) in più faccio esercizi di rinforzo e stretching per i gomiti noto con piacere che sta scomparendo del tutto...ovviamente sto correggendo filo e per segno (sarà quasi un mesetto ormai) ogni singolo esercizio nella tecnica di esecuzione (calcola che mi alleno con Trx ed elastici)...
la mia è solo paura di andare a fare certi esercizi per le trazioni e si ripresenta l'analogo episodio di 3 settimane fa...quindi se serve posso continuare anche a fare le trazioni ai Trx con inclinazione di 90°...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 27, 2019 4:05 pm

Guarda, considerando che la cosa peggiore che possa succedere è che senti di nuovo male, ma non cascano le braccia, fossi in te proverei a farlo calmare un po' e poi testerei di nuovo le trazioni, dopo aver fatto un accurato riscaldamento.

Se ti torna il male, allora probabilmente il problema sono le trazioni. Ma (su due piedi) non penso.

Magari prova a favorire la presa prona, visto che la presa supina (che muscolarmente mi piace di più) è molto più tassante per le articolazioni.

Prova anche con delle buone gomitiere, che è vero che non sono curative ne' un rimedio universale, però aiutano.

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » ven set 27, 2019 9:05 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven set 27, 2019 4:05 pm
Guarda, considerando che la cosa peggiore che possa succedere è che senti di nuovo male, ma non cascano le braccia, fossi in te proverei a farlo calmare un po' e poi testerei di nuovo le trazioni, dopo aver fatto un accurato riscaldamento.

Se ti torna il male, allora probabilmente il problema sono le trazioni. Ma (su due piedi) non penso.

Magari prova a favorire la presa prona, visto che la presa supina (che muscolarmente mi piace di più) è molto più tassante per le articolazioni.

Prova anche con delle buone gomitiere, che è vero che non sono curative ne' un rimedio universale, però aiutano.
Calcola che a ottobre ho avuto un intervento alla schiena quindi sono dovuto ripartire da zero a novembre con ginnastica posturale...comunque si è quello che farò seguirò passo passo la guida gratuita in modo da arrivarci in modo molto graduale...
per le gomitiere ho preso l'altra settimana un paio di adidas climacool e per ora sembra che vadano bene...
con le tendiniti ci sono passato tempo fa con il ginocchio e per farla passare ha impiegato piu di un anno e mezzo...intanto grazie per i consigli :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 27, 2019 10:10 pm

Figurati, è sempre un piacere! Allenati, ma vacci piano... ascolta il corpo ;)

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » sab set 28, 2019 7:03 am

Luca Ruggiero ha scritto:
ven set 27, 2019 10:10 pm
Figurati, è sempre un piacere! Allenati, ma vacci piano... ascolta il corpo ;)
Certo come minimo lo farò ;)
Ma secondo il tuo parere potrei seguire il programma gratuito adattando quei esercizi che mi possono dar fastidio oppure è meglio se mi rinforzo con il programma per i Trx?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » sab set 28, 2019 11:17 am

Qual è il programma gratuito?

Per me il TRX è uno strumento ottimo, eccezionale anche per la riabilitazione, creato non solo perchè i soldati non possono portarsi il bilanciere e tonnellate di dischi in missione in Iraq, ma anche perchè devono evitare infortuni.

Rispondi