Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mer ott 02, 2019 3:03 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 02, 2019 2:04 pm
Mah guarda, inizialmente per qualche settimana proverei a mettere due sedute settimanali distanti, tipo lunedì e venerdì, in cui puoi fare un classico 5X5 serie (attivazioni X serie) con una tenuta di 3'' circa prima di rilasciare e ridistenderti in lockout articolare. In entrambe le sedute intendo.

E penso che tu possa farlo a prescindere dal resto della scheda.

Posso chiederti però il pull up mate a che distanza da terra ha la sbarra e tu quanto sei alto?
come setup scapolare intendi braccia distese e alzo solo le spalle e resto 3" in isometria ho capito bene?
e quanti secondi di recupero tra una ripetizione e l'altra oppure subito ripartire?
mentre tra una serie e l'altra sempre qui 60/90"?

certo,sono alto 1,75mt peso 65kg il pull up prenderò il normale (probabilmente) vedo che persone ben piu pesanti di me usano il classico e non la versione 2 (quello con sbarre trasversali), tanto in un secondo momento potrò effettuare l'upgrade prendendo il kit....al finale il costo è sempre lo stesso...
come altezza dovrebbero essere 2mt da terra fino alla sbarra alta.

Ps: avendo un diametro di 38mm credi sia un problema per i gomiti?

io per gli avambracci sto rinforzando oltre con la loop band (resistenza medio/bassa) e manubrietti da 1,5kg per estensori e flessori oltre alle rotazioni supinazioni/pronazione uso anche le hand grip con resistenza regolabile e le sto usando quasi al minimo...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 02, 2019 3:40 pm

Per setup intendo abbassare le spalle e portare "la testa" indietro, fuori della sbarra, per attivare i dorsali. Ovviamente non è solo la testa, ma è il peso del corpo che si sposta indietro. Questo video dovrebbe essere illuminante:



Come volume, ripeto, 5X5, quindi 5 attivazioni di fila X 5 serie, quindi senza recupero tra un'attivazione e l'altra, ma questo non vuol dire fare le corse: se tra un'attivazione e l'altra resti appeso 2 secondi prima di ripartire, fai pure.

Tra una serie e l'altra, parti quando ti senti pronto. A titolo di puro riferimento, tra 1 minuto e 2 minuti, ma se per essere pronto tra la penultima e l'ultima serie ti servono 3 minuti, prendili.

Ti chiedevo di altezze varie perchè mi auguro tu non debba piegare le gambe quando fai questo esercizio o in generale le trazioni, ma dalle altezze che mi hai comunicato, temo che purtroppo dovrai...

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mer ott 02, 2019 4:26 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 02, 2019 3:40 pm
Per setup intendo abbassare le spalle e portare "la testa" indietro, fuori della sbarra, per attivare i dorsali. Ovviamente non è solo la testa, ma è il peso del corpo che si sposta indietro. Questo video dovrebbe essere illuminante:



Come volume, ripeto, 5X5, quindi 5 attivazioni di fila X 5 serie, quindi senza recupero tra un'attivazione e l'altra, ma questo non vuol dire fare le corse: se tra un'attivazione e l'altra resti appeso 2 secondi prima di ripartire, fai pure.

Tra una serie e l'altra, parti quando ti senti pronto. A titolo di puro riferimento, tra 1 minuto e 2 minuti, ma se per essere pronto tra la penultima e l'ultima serie ti servono 3 minuti, prendili.

Ti chiedevo di altezze varie perchè mi auguro tu non debba piegare le gambe quando fai questo esercizio o in generale le trazioni, ma dalle altezze che mi hai comunicato, temo che purtroppo dovrai...
intanto grazie mille per il video :)
no questo tipo di setup scapolare non l'ho mai fatto,adesso è molto chiaro...

perfetto per le serie e ripetizioni....

mi spieghi che problemi ci sarebbero fare le trazioni con le gambe piegate rispetto a tenerle dritte?
per quanto riguarda il diametro della sbarra per le trazioni di 38mm è un problema nel mio caso?

vedo sul sito della pull up mate anche l'estensione dello stesso pull up mate fino a 220mt in quel modo starei dritto per fare le trazioni e l'esercizio da te proposto....credo che sarebbe meglio prendere il pull up con l'estensione in altezza anzichè il pull up mate normale sempre se fare le trazioni a gambe piegate influisce molto nel lavoro...
Credo che non sarebbe una bella idea di mettere il normale pull up mate sotto 4 blocchi per tenerlo più alto cose ne pensi?

intanto mi prendo il tempo per valutare la migliore combinazione di acquisto perchè vorrei prendere anche il kit per i dip in quanto ho le spalle larghe circa 50cm e credo che l'adattatore sia più consono come misure per fare le trazioni a presa neutra e per fare i dip...credo che in quel caso non avrò bisogno neanche delle parallele visto che il pull up mate ha 3 altezze impostabili...

Grazia di nuovo per i tuoi consigli preziosi :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 02, 2019 4:49 pm

Intanto grazie di nulla, davvero, mi piace questo mondo e ci sguazzo giulivo :D è un piacere!

Dunque... pull up mate sui blocchi: se sono stabili, perchè no.

Diametro 35 millimetri... non ho idea di quanto sia larga la sbarra che uso in genere, ti direi una sciocchezza! Comunque tendenzialmente non importa molto, purchè l'impugnatura sia comoda.

Gambe dritte o piegate... piegate trovo che sia più difficile mantenere l'impostazione come viene mostrata Elisa nel video, cosa che ovviamente si riflette sull'attivazione.

L'attrezzo, se sei ancora in tempo (e mi pare di capire che lo sei) cerca di prenderlo il più alto possibile (e largo, perchè no).

Ho dimenticato di rispondere a qualcosa?

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mer ott 02, 2019 5:16 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 02, 2019 4:49 pm
Intanto grazie di nulla, davvero, mi piace questo mondo e ci sguazzo giulivo :D è un piacere!

Dunque... pull up mate sui blocchi: se sono stabili, perchè no.

Diametro 35 millimetri... non ho idea di quanto sia larga la sbarra che uso in genere, ti direi una sciocchezza! Comunque tendenzialmente non importa molto, purchè l'impugnatura sia comoda.

Gambe dritte o piegate... piegate trovo che sia più difficile mantenere l'impostazione come viene mostrata Elisa nel video, cosa che ovviamente si riflette sull'attivazione.

L'attrezzo, se sei ancora in tempo (e mi pare di capire che lo sei) cerca di prenderlo il più alto possibile (e largo, perchè no).

Ho dimenticato di rispondere a qualcosa?
si si hai risposto quasi a tutto solo alla domanda per l'adattatore dei dip :)
in pratica la distanza tra le due sbarre è di 60cm poi la sbarra per appendersi si estende ulteriormente credo che in totale sarà larga 90cm
io ho le spalle larghe quasi 50cm
se prendessi l'adattatore per i Dip riduce il gap tra le sbarre ovvero da 60 a 53cm

credi che sia necessario l'adattatore per i dip in quanto vorrò fare le trazioni anche a presa neutra?
sopratutto per i fare i dip non sarebbe l'ideale l'adattatore nel mio caso?
chiedo questo perchè informandomi in giro dicono che per fare i dip la distanza tra le parallele deve essere quanto la larghezza delle spalle

mentre per le trazioni a presa neutra non sarebbe eccessiva la larghezza di 60cm?

riguardo la sbarra avevo visto che le misure consigliate sono dai 32-35mm e credevo che 38mm potesse far affaticare gli avambracci e peggiorare la situazione per i gomiti...
per scrupolo ho controllato con il calibro il diametro delle parallele del decathlon (quelle le possiedo gia) la parte dove non hanno il rivestimento in spugna e misura proprio 38mm credo sia perfetta come misura...

si si sono ancora in tempo sto valutando l'acquisto da fare...
inoltre gli anelli me li consigli per usarli sul pull up mate?


purtroppo in precedenza come vedevo le cose prendevo e compravo per poi scoprire che c'erano molte altre valutazioni da fare per questo cerco di informarmi prima di fare certi acquisti :(

PS: in che modo potrei metterlo su un rialzo per alzarlo di 20/30cm senza prendere il kit di estensione?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 02, 2019 6:56 pm

Dunque, gli anelli li consiglio sempre e a prescindere, perchè la partenza prona e la chiusura in supinazione è più fisiologia a livello articolare.

L'unico problema per gli anelli è che il pull up mate, anche se lo prendi più alto, è basso per gli anelli, a meno che non riduci la corda quasi all'osso, ma dovresti provare.

Se prenderlo più stretto ritieni possa farti avere una buona stance sia per il dip che per le trazioni, prova.

Ma in generale ti consiglio di prendere un metro da sarta e prendere le misura con due sedie e provando a capire se può darti noia quando fai (farai) le trazioni.

In che modo evitare l'estensione... con una base molto solida, ma temo che a parità di condizioni ti conviene prendere l'estensione, anche per i costi.

Ma per il dip non ti piacciono le parallele, tipo quelle di Decathlon?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 02, 2019 7:03 pm

Fossi in te darei un occhio anche a questo prodotto. Mi sembra più stabile francamente de pull up mate. Ma non lo conosco.

In ogni caso... col dip i gomiti sono ok?

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » mer ott 02, 2019 10:11 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 02, 2019 6:56 pm
Dunque, gli anelli li consiglio sempre e a prescindere, perchè la partenza prona e la chiusura in supinazione è più fisiologia a livello articolare.

L'unico problema per gli anelli è che il pull up mate, anche se lo prendi più alto, è basso per gli anelli, a meno che non riduci la corda quasi all'osso, ma dovresti provare.

Se prenderlo più stretto ritieni possa farti avere una buona stance sia per il dip che per le trazioni, prova.

Ma in generale ti consiglio di prendere un metro da sarta e prendere le misura con due sedie e provando a capire se può darti noia quando fai (farai) le trazioni.

In che modo evitare l'estensione... con una base molto solida, ma temo che a parità di condizioni ti conviene prendere l'estensione, anche per i costi.

Ma per il dip non ti piacciono le parallele, tipo quelle di Decathlon?
ok per gli anelli saranno da provare, credevo che potessero influire sui gomiti facendo sforzare gli avambracci e quindi aveva bisogno di un ulteriore preparazione....

le parallele ho proprio quelle del decathlon, sinceramente mi piacciono era solo per avere un solo attrezzo e recuperare qualcosina, credo che il pull up mate andrebbe bene anche come parallele considerando che la sbarra di sopra si può mettere alla base senza usare i tubi...

per il fattore distanza per le trazioni neutre è solo che nella palestra dove andavo fino a poco tempo fa, la distanza della presa era propio ravvicinata e tra presa supina e neutra mai una noia nel fare le trazioni..


Luca Ruggiero ha scritto:
mer ott 02, 2019 7:03 pm
Fossi in te darei un occhio anche a questo prodotto. Mi sembra più stabile francamente de pull up mate. Ma non lo conosco.

In ogni caso... col dip i gomiti sono ok?
quale prodotto?

si con i dip zero problemi per fortuna :)
anche se fino a poco fa li facevo facilitati visto che avevo iniziato da poco a cimentarmi con i dip, poi ovvio che devo fare attenzione a come fletto con i gomiti quindi devo curare anche la tecnica dell'esecuzione in tal caso non ne risento...

ho puntato al pull up mate solo perchè lo trovo davvero comodo poterlo montare e smontare perchè non mi è concesso tenerlo montato in casa....quindi ricapitolando e dimmi se sbaglio vorrei prendere il pull up mate con il kit adattatori che lo trovo in offerta a 170€ (solo gli adattatori per i dip vengono 57€ e il singolo pull up mate 150€) + il kit estensione che mi viene 60€ in più ho il 10% di sconto

in questa configurazione avrò l'opportunità in futuro di fare l'upgrade al pull up mate 2 il kit viene 185€
invece se prendessi il pull up mate tall a 200€ ovvero quello alto è vero che ho in dotazione l'adattatore per i dip e altri 2 tubi per renderlo più basso ma non sarà possibile applicare il kit per renderlo un pull up mate 2....l'intento è quello che quando migliorerò vorrei prendere anche il kit per farlo diventare un pull up mate 2,mi piace come struttura poi dato che mi sposto molto mi farebbe comodo :)

Ps:
oggi ho fatto il secondo giorno del programma gartuito e le trazioni isometriche le ho fatte ai Trx a 45° e i piegamenti a presa stretta sempre con le ginocchia a terra e devo dire che i gomiti me li sento sempre meglio dopo l'allenamento :)
solo che a presa stretta i piegamenti mi fanno scrocchiare i gomiti eppure le mani le porto all'altezza petto e le extraruoto leggermente all'esterno e bacino in retroversione,invece con i gomiti leggermente distaccati dal busto il problema non sorge...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Luca Ruggiero » ven ott 04, 2019 7:51 am

Quale prodotto... scusami, mi so' scordato di mettere il link :lol:

https://www.timebreak.eu/it/web-store/a ... toportante

GOMITI - Dici di aver paura che una maggiore attivazione degli avambracci possa influire... ma sei proprio in una situazione dolente, molto dolente al momento?

Le trazioni neutre sicuramente sono meno invasive, ma io le trovo anche meno redditizie. Ovvio, in un momento di infortunio tornano utili. Personalmente, anche un po' più larghe, non le trovo male, soprattutto considerato che sono una variante sporadica.

Non ricordo... hai fatto una visita medica e degli esami strumentali?

Non so, a corredo di creme, ghiaccio e prudenza, l'ortopedico potrebbe suggerire delle tecar, dei miorilassanti...

Spun
Messaggi: 96
Iscritto il: mar set 24, 2019 2:56 pm

Re: Consiglio Trazioni per "Dolori" ai Gomiti

Messaggio da Spun » ven ott 04, 2019 1:29 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven ott 04, 2019 7:51 am
Quale prodotto... scusami, mi so' scordato di mettere il link :lol:

https://www.timebreak.eu/it/web-store/a ... toportante

GOMITI - Dici di aver paura che una maggiore attivazione degli avambracci possa influire... ma sei proprio in una situazione dolente, molto dolente al momento?

Le trazioni neutre sicuramente sono meno invasive, ma io le trovo anche meno redditizie. Ovvio, in un momento di infortunio tornano utili. Personalmente, anche un po' più larghe, non le trovo male, soprattutto considerato che sono una variante sporadica.

Non ricordo... hai fatto una visita medica e degli esami strumentali?

Non so, a corredo di creme, ghiaccio e prudenza, l'ortopedico potrebbe suggerire delle tecar, dei miorilassanti...
no no sono in una situazione che sta andando via del tutto i fastidi,solo farti intendere fono a qualche giorno fa mi dava fastidio a premere le dita per stringere il filo interdentale quando non passava tra i denti strettissimi.

no nessuna visita medica perchè sono stati fastidi sopportabili da circa 3 anni, gli unici episodi di punture di "dolore" sono stati quando ho provato con le trazioni isometriche e concentriche (entrambe a presa supina)...
i fastidi ultimamente erano presenti anche a riposo con braccio flesso,adesso non più perfortuna...

ovviamente in palestra i tricipiti ai trx non li riuscivo ad eseguire ma le trazioni nn avevo problemi,almeno fino ad agosto 2018 :(

ma variare la presa per le trazioni non è minor stress per i gomiti?

Rispondi