Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Rispondi
Federico27
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 30, 2019 8:03 am

Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Messaggio da Federico27 » lun set 30, 2019 8:18 am

Buongiorno a tutti,
in questi anni ho mi sono sempre allenato regolarmente in palestra e non ho mai avuto alcun problema, seguendo le ottime guide del coach Miletto.
Purtroppo in quest'ultimo anno , tra allenamenti (sulla base della multi-frequenza con metodo coniugato ) e partite di calcetto (anche intense... che avevo ripreso dopo del tempo) , ho accusato gradualmente (a partire da Aprile/ Maggio) della pubalgia durante l'attività aerobica (soprattutto all'inguine destro, poi riavvertita negli esercizi di forza per le gambe come stacchi e squat ), nonostante credo che svolgessi correttamente gli esercizi, con una distrazione muscolare dell'addome basso e dei tendini dell'inguine (poi curata), con il bisogno di dover far stretching tutti i giorni nella zona interessata (compreso l'allungamento dello ileo psoas).

Adesso, dopo un 2 mesi interi di riposo, ho ripreso a giocare e fortunatamente non accuso fastidio (ma ho soltanto una sensazione di "debolezza" dell'addome basso).
Dopo alcuni esami posturali, mi hanno detto che devo lavorare per correggere il bacino un po' incline all'anteroversione e correggere una rettilineizzazione eccessiva del tratto lombare ( fattori che, presumo, stressano molto il tratto pubico durante l'attività aerobica).
Inoltre mi è stato detto di lavorare sui muscoli flessori delle gambe, quelli para-vertebrali e lombari perché si è creato uno squilibrio con i muscoli antagonisti.

Prima di riprendere l'allenamento con la pesistica, qualcuno può indicarmi quali esercizi sono da evitare assolutamente (presumo soprattutto per le gambe) e quali invece sono consigliati (oltre allo stretching)?
Inoltre l'allenamento di forza tutto l'anno (come quello del metodo coniugato) è da sconsigliare nel mio caso?

Buona giornata,
Federico

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Messaggio da Umberto » mar ott 01, 2019 4:19 am

Ciao Federico,
mi hanno detto che devo lavorare per correggere il bacino un po' incline all'anteroversione e correggere una rettilineizzazione eccessiva del tratto lombare
in genere l'antiversione del bacino che un atteggiamento iperlordotico. La rettilineizzazione del tratto lombare invece tende a ruotare il bacino in retroversione. Tu come ti vedi?

Io non trascurerei alcun esercizio, ma darei equilibrio all'allenamento sia di gambe che addome. Fermo restando che presumo che i fastidi sia dovuti più a partite intense di calcetto.

Quindi anche il lavoro di streatching è fondamentale per mantenere la muscolatura elastica e pronta agli "scatti e frenate" di una partita di calcetto.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Federico27
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 30, 2019 8:03 am

Re: Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Messaggio da Federico27 » mer ott 02, 2019 9:07 am

Grazie Umberto per la pronta risposta,
a riguardo della tua prima affermazione sulla postura mi trovi d'accordo ed è proprio questo il dubbio che non sono riuscito a risolvere (nonostante una fisioterapista mi abbia letto il referto ...o magari non ho capito io).
Perdonami se allego il referto dell'esame posturale (che ho eseguito pochi mesi fa) , non pretendo assolutamente che mi spieghi passo per passo tutto (se avessi l'opportunità di andare a Torino, verrei volentieri a trovarti in studio tramite appuntamento) ma soltanto se ciò che ci sia scritto l'abbia interpretato male io oppure è riconducibile a ciò che siamo detti precedentemente nei messaggi.

Cordialmente,
Federico
Allegati
img028-003.jpg
img028-003.jpg (156.62 KiB) Visto 5158 volte

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Messaggio da Umberto » gio ott 03, 2019 4:36 am

Penso che in ambito medico c'è questo modo di chiamare in modo inverso al termine fitness l'antero-retroversione.
In ambito fitness si ci si basa sulla rotazione in avanti della cresta iliaca per farla semplice. In ambito medico viceversa ci si basa sull'avanzamento del pube/ischio. Questo vagamente quello ricordo che mi diceva il mio prof di Correttiva. Ed è l'unica spiegazione che possa darti.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Federico27
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 30, 2019 8:03 am

Re: Pubalgia ed esercizi da evitare/consigliare

Messaggio da Federico27 » gio ott 03, 2019 7:52 am

Capisco, infatti questo dettaglio mi mandava un po' in confusione e adesso almeno so su cosa concentrami.
Grazie e buona giornata

Rispondi