Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Rispondi
Francesco_87
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 30, 2019 9:42 am

Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Francesco_87 » gio ott 17, 2019 6:08 pm

buonasera a tutti.
Stamattina cadendo dalla bici mi sono lussato la spalla. Ora devo stare a riposo per 3 settimane e poi fisioterapia. Mi scoccia molto essermi fermato perché stavo avendo ottimi risultati.
La mia preoccupazione è quella di non riuscire a fare gli esercizi.
A qualcuno di voi è capitato?
Il recupero sarà lento?
Da quali esercizi potrò ricominciare?

Grazie
Francesco

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 17, 2019 6:36 pm

Ciao Francesco, penso che il tuo ortopedico prima, ed il tuo corpo poi, ti potranno dire se sarai in grado di tornare a fare calisthenics, in modo completo o parziale.

Ora, se accetti un consiglio, non ti abbattere mentalmente altrimenti finisci al manicomio.

Ti racconto brevemente la mia esperienza di qualche anno fa: ernia al disco L5-S1, non solo 6 mesi di riposo, ma anche di sofferenze da suicidio. Dopo sono tornato a fare powerlifting e, nel giro di qualche mese, superati i miei precedenti massimali.

Per cui calma... stai sereno che non sei finito sotto un treno, ma non fare sciocchezze: ripeto, ascolta il medico e vedi come rispondi tornando gradualmente a fare degli sforzi.

Francesco_87
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 30, 2019 9:42 am

Re: Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Francesco_87 » ven ott 18, 2019 5:20 am

Speriamo bene. Grazie mille


Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Umberto » ven ott 18, 2019 10:19 am

Secondo me si!
Poi ovviamente dovrai prestare attenzione in certi movimenti, ma non vedo grossi problemi se ti prepari bene con la giusta fisioterapia e poi con la giusta scelti degli esercizi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Francesco_87
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 30, 2019 9:42 am

Re: Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Francesco_87 » lun mar 23, 2020 1:27 pm

Nella speranza che possa servire a qualcuno, volevo raccontarvi come sta andando il periodo di recupero dopo la lussazione alla spalla.

Come descritto nel primo post ho subito una lussazione completa della spalla destra. Dopo l'intervento dell'ortopedico per rimetterla a posto, sono stato fermo circa 21 giorni. A controllo l'ortopedico purtroppo non mi ha saputo consigliare benissimo e mi ha consigliato l'idrokinesi (rabilitazione in piscina), ma i risultati erano molto lenti e piccoli. Dopo un mesetto di mia iniziativa sono andato da un fisioterapista (molto competente) e fortunatamente (dopo sedute dolorosissime) sono riuscito a recuperare gran parte della mobilità. Il percoso è stato ancora più arduo a causa della presenza di una capsulite adesiva.

Ora da qualche settimana ho ripreso ad allenarmi, le prime settimane al parco, ma ora a causa del COVID-19 a casa.

Le mie sedute sisvolgono effettuando prima degli esercizi di rinforzo per la spalla (intra/extra rotazioni, alzate laterali, frontali e posteriori) e per i dorsali (principalmente rematore) e poi faccio un pò di HIT.

Speriamo bene di riuscire a recuperare la forza.....non vedo l'ora di fare la mia prima trazione dopo il trauma.

Matteo90
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 08, 2021 4:30 pm

Re: Lussazione alla spalla. È possibile ritornare a praticare Calistenics

Messaggio da Matteo90 » ven gen 08, 2021 4:48 pm

Ciao, alla fine hai ripreso a fare calisthenics? Anch’io sono stato operato alla spalla tre anni fa, ho recuperato bene forza e movimento con la fisioterapia e poi ho ripreso ad allenarmi in palestra con i pesi, purtroppo non costantemente causa traslochi e covid. Adesso vorrei iniziare a fare calisthenics, ma ho paura di non poterlo fare a causa dell’ intervento, tu come ti stai trovando? che esercizi fai per riscaldare e potenziare la spalla?

Rispondi