Pagina 1 di 1

Consiglio ripresa attività

Inviato: mer nov 20, 2019 2:05 pm
da Dani_sw
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio da parte vostra. Sono stato operato di appendicite in laparoscopia. I dottori mi hanno consigliato di rimanere fermo dall'attività fisica circa 1 mese e mezzo. Pensavo di riprendere lavorando con pesi e macchinari isotonici.
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di meglio?
Grazie mille!

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: mer nov 20, 2019 2:40 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Dani, se il "mese e mezzo" è passato ed hai l'ok dei medici, riprenderei facendo quel che intendi fare a lungo termine.

Isotonici? Isotonici.
Bilanciere? Bilanciere.
Calsithenics? Calsithenics.
Isotonici ora e poi bilanciere e/o calisthenics... per me.... no. Non ha senso, non è condizionante, è come ripartire sempre da zero.

Pensare di fare meno roba e più sicura con le isotoniche è un falso auspicio. Al massimo mixa un po' ed usa le isotoniche per quel che sono, dei complementari (e sicuramente NON dei migliori, salvando la pace di pochissimi attrezzi).

Ovviamente, qualsiasi cosa farai sarà graduale, s'intende.

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: mer nov 20, 2019 3:25 pm
da Dani_sw
Grazie mille della risposta luca, non ho premesso che io pratico Calisthenics. Al momento sono passati solo 20 giorni dall'intervento quindi ancora dovrò rimanere un po' fermo e comunque chiedere conferma per riprendere l'attività. Quindi il consiglio é di ripartire con le basi di Calisthenics considerando che é quella la mia disciplina?
Ovviamente riprenderò il livello dove ero molto mooolto con calma, non rischierò di stare fermo ancora per una bescherata 😂

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: mer nov 20, 2019 6:16 pm
da Luca Ruggiero
Direi di si Dani, riprendi col calishtenics, ascoltando quello che il corpo ti dirà in merito a quanto tirare. E' sempre buona norma andarci "mooolto piano", come giustamente dici tu, quindi approfitti anche per delle rispolverate tecniche sui rudimenti.

Sempre dopo l'ok del medico, s'intende :)

Comunque penso che, visto l'intervento che hai avuto, non avrai grossissimi problemi... era peggio un'ernia al disco, o una frattura.

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: gio nov 21, 2019 5:42 am
da Umberto
Anch'io come Luca concordo di aspettare l'ok dei medici.
Poi riprendi per gradi dedicando le prime due settimane ai lavori di base.

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: mar nov 26, 2019 3:41 pm
da Dani_sw
Grazie!

Re: Consiglio ripresa attività

Inviato: mar nov 26, 2019 5:10 pm
da Luca Ruggiero
Di nulla, facci sapere ;)