Come assumere corretta postura nella camminata dopo intervento

Rispondi
castor70
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 23, 2019 7:44 pm

Come assumere corretta postura nella camminata dopo intervento

Messaggio da castor70 » lun dic 02, 2019 10:24 pm

Salve a tutti volevo chiedervi se ci sono esercizi specifici per assumere una giusta postura nella camminata. nel genn 2018 mi sono operato al menisco e dopo un lungo recupero ho iniziato a fare attività seguendo video in rete scoprendo Miletto dopo mesi, ed iniziando un mio percorso interrotto al 8* mese per un dolore alla spalla. Mi sono fermato totalmente confidando "nell'adesso passa" ,ma i mesi sono passati .troppi ed ora riparto dall'inizio anche se il dolore rimane a distanza d 7 mesi o forse più!

In questi mesi di "non attività" mi sono accorto di aver una camminata sbagliata, nata, forse da una protezione inconscia, del ginocchio operato. Ho cercato di camminare con l'addome contratto per bloccare l'anca nei passi o per scoprire dove erro nella camminata,ma proprio non capisco se parto con l'anca leggermente fuori asse ,oppure, durante la camminata, creo una rotazione leggera . mentre cammino è come se la gamba sx operata (legamenti '97+ menisco 2018 ) fosse più corta ,ma questa sensazione che presumo certa è dovuta ad uno spostamento dell'anca A protezione " inconscia " nel post-operazione. Se mi guardo allo specchio noto una leggera inclinazione , è come se l'anca fosse un pò più in esterno nella gamba "sana"
RaRAMENTE utilizzo il carrello a fare la spesa ma è grazie al carrello che ho notato di aver qualcosa che non va. ho cercato di ricreare lo stesso movimento in casa , con un bastone ,per cercare di correggere il problema . Non essendoci riuscito ed essendo demoralizzato vorrei chiedervi se esistono esercizi a riguardo per la camminata .... o per raddrizzarmi , mi trovo demoralizzato e stolto nel cercare aiuto , ho perfino preso la bici per evitare di fare altri danni alla camminata ( 2,8 km+2,8 km tutti i giorni a piedi domenica inclusa dal 2009) ......help

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Come assumere corretta postura nella camminata dopo intervento

Messaggio da Umberto » mar dic 03, 2019 5:55 am

Ciao, quello che dovresti fare è un qualcosa di molto personalizzato.
Magari ci sono muscoli retratti che necessitano di lavoro di mobilità e muscoli deboli che necessitano di rinforzo.

La cosa migliore sarebbe andare da un posturologo che possa valutarti e suggerirti gli esercizi migliori per il tuo caso.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

castor70
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 23, 2019 7:44 pm

Re: Come assumere corretta postura nella camminata dopo intervento

Messaggio da castor70 » dom dic 15, 2019 7:40 pm

ciao grazie per il tuo consiglio che ho seguito ed ho fatto la visita : necessito di un ciclo di rieducazione posturale globale ! Convinto che tutto partisse da una auto-protezione inconscia del ginocchio operato ho dato per scontato che il resto fosse ok ,nel piano sagittale spalle e capo anteposti, ho una minima deviaz. rachide dorsale sn, la rachide lombare rettilein,bacino retroverso, accorciamento catena m. post.nel cammino angolo del passo aumentato,e mi fermo qua mi son stancato di trascrivere il riassunto :) ! che tristezza!

Rispondi