Dolore/Problema Clavicola

Davide Agovino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 12, 2020 3:29 pm

Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Agovino » dom gen 12, 2020 3:35 pm

Salve Coach, e salve a tutti i ragazzi/e del forum. Coach io vorrei ringraziarti per ciò che mi hai potuto insegnare a distanza in questi anni, strumenti come youtube, permettono a persone appassionate come me di potersi informare al meglio sul mondo del bodybuiliding e del calisthenics. Ti scrivo perché ho un piccolo problemino... Nelle ultime sessioni di allenamento ho marcato troppo l adduzione scapolare durante le dips, da ormai 2 settimane ho un dolore altezza clavicola non fisso, che appare solo facendo determinati movimenti, in particolar modo quando sono in posizione di australian pull up o in abduzione scapolare con il collo abbassato, il dolore lo percepisco in base alla tensione e alla posizione del collo, sto provando a rimediare sia con il mio medico che con l'aiuto del fisioterapista, ma non ne vengo fuori, se pratico push up o altri esercizi non noto nessuna difficoltà, cosa potrebbe essere? Mi consigli di star fermo del tutto o fare allenamento senza sovraccaricare? Grazie anticipatamente!

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Monachino » dom gen 12, 2020 5:45 pm

Ciao Davide,
Da come lo descrivi sembra essere un dolore provocato da una scorretta esecuzione e/o una progressione/volume sbagliato. Da quanto alleni i dips?
Comunque, prova a fermarti una settimana con i dips e lavora con esercizi con cui non provi dolore.
Per aiutarci, potresti inviarci un video per eventuali correzioni.
Nel frattempo ti allego il link con la spiegazione dei dips di Umbero Miletto:
https://youtu.be/owzwYg1vVe8

Davide Agovino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 12, 2020 3:29 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Agovino » dom gen 12, 2020 10:06 pm

Ciao Davide, ti allego la foto su wa, ti avviso che anatomicamente sono sfortunato, ho la sindrome di poland, cmq mi alleno da 2 anni.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Monachino » dom gen 12, 2020 11:37 pm

Ciao Davide,
Credo sia meglio aspettare l'intervento di Umberto che ne sa sicuramente più di noi, soprattutto per quanto riguarda l'anatomia e gli esercizi.
Posta qui una foto se vuoi, cosi puoi aiutare noi nelle risposte e le altre persone che possono avere gli stessi dubbi.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Monachino » dom gen 12, 2020 11:38 pm

Ti invito a rimuovere il tuo numero di telefono, non si può mai sapere siamo su una piattaforma pubblica :D

Te l'ho rimosso io, non penso sia una buona idea. Sei vuoi, sei libero di ripostarlo.

Davide Agovino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 12, 2020 3:29 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Agovino » lun gen 13, 2020 8:40 am

Buongiorno,
Non riuscivo a caricare le foto da mobile, eccole in allegato!
Attendo vostre info!
Grazie anticipatamente
Allegati
Schermata 2020-01-13 alle 09.36.23.jpg
Schermata 2020-01-13 alle 09.36.23.jpg (73.32 KiB) Visto 6687 volte
Schermata 2020-01-13 alle 09.36.13.jpg
Schermata 2020-01-13 alle 09.36.13.jpg (82.06 KiB) Visto 6687 volte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Luca Ruggiero » lun gen 13, 2020 9:15 am

Ciao Davide, non sono molto ferrato sul dip, ma il movimento mi sembra corretto, almeno dai due frame che si vedono (un video aiuterebbe di più).

Due settimane (da quando è iniziato il fastidio) non sono molte, faresti bene a provare a stare fermo almeno una settimana e poi a vedere che succede.

In caso puoi approfittare per allenare solo le gambe ed il core, sempre facendo movimenti che non coinvolgano la zona dolente.

Prova anche la "terapia del ghiaccio", mettendolo sulla zona dolente per 20 minuti, 1 minuto si ed 1 minuto no, 2 volte al giorno, avendo cura di tenere sempre un panno attorno al ghiaccio ed una t-shirt (non a contatto diretto col la pelle insomma).

Se persiste, andrei dal medico.

Vediamo Umberto cosa ci dice.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Monachino » lun gen 13, 2020 9:38 am

Concordo con Luca, dalle foto il movimento sembra giusto, o forse ti sporgi un tantino troppo in avanti col petto e c'è molta distanza tra mani e spalle. Un video sarebbe meglio per giudicare.
Probabilmente avrai spinto troppo con i dips e serve soltanto un po' di riposo. Se così fosse potresti ridurre il volume dei dips e aumentarlo poi gradualmente di settimana in settimana. Quando è il volume è troppo alto o c'è un esecuzione scorretta, le zone del corpo che soffrono di più sono petto, clavicole, spalle, trapezi, sterno..
Attendiamo Umberto per essere più sicuri.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Umberto » mar gen 14, 2020 5:25 am

Ciao Davide difficile dire cosa potrebbe essere.
Da come descrivi il dolore, che è presente in certi movimenti sembrerebbe una contrattura. Però veramente difficile da definirlo.

Io lascerei passare qualche giorno, in cui ti alleni senza esagerare o senza portare a cedimento gli esercizi e vedi come va.
I dip nel complesso come li fai ci possono stare, non trascurare la mobilità della spalla... a volte i fastidi dipendono anche da quello.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Davide Agovino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom gen 12, 2020 3:29 pm

Re: Dolore/Problema Clavicola

Messaggio da Davide Agovino » mar gen 14, 2020 11:52 am

Grazie per la risposta, grazie di cuore a tutti coloro che si sono interessati. Stasera riprenderò gli allenamenti, vi terrò aggiornati qualora ci fossero ulteriori problemi alla clavicola, credo sia importante anche per la community avere alla mano molteplici esperienze per evitare infortuni e potersi documentare su di essi, ho in mente di stimolare questi muscoli circoscritti alla zona dolente per migliorare la mia condizione, nei prox messaggi vi manderò gli allenamenti eseguiti e la situazione del dolore.
Spero che il tutto si possa risolvere con l'ausilio dell'allenamento. Grazie Coach e grazie a tutti voi del forum.

Rispondi