Ernia inguinale

Rispondi
Marcello74
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 07, 2020 3:35 pm

Ernia inguinale

Messaggio da Marcello74 » dom feb 02, 2020 11:01 am

Ciao a tutti, dopo parecchi giorni di dolori ho deciso di farmi visitare ed ho scoperto di avere 2 ernie inguinali dx e sx , secondo il parere del dottore non sono a livello di doverle operare (non ancora) :( ovviamente non ho nessuna intenzione di abbandonare la pesistica.
Chiedo agli esperti:

-Quali sono gli esercizi da evitare assolutamente x non peggiorare la situazione?

- Ho iniziato ad avere dolori dopo aver iniziato il nuovo mesociclo di gennaio con all'interno gli addominali L-SIT (coincidenza?) possono essere loro la causa?

Grazie in anticipo x le risposte.
Buona Domenica

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Luca Ruggiero » dom feb 02, 2020 3:30 pm

Ciao Marcello, il medico come si pone nei confronti dell'allenamento? Ti ha detto qualcosa in merito?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Ernia inguinale

Messaggio da omar » lun feb 03, 2020 8:32 am

Come suggerito da Luca, sentiti con il medico.
Da evitare assolutamente la manovra di valsalva, che ha un rischio maggiore di erneazione inguinale su soggetti predisposti.
Se fai pesistica(strappo e slancio?) la sospenderei fino al parere del medico a riguardo.
rinforzo addominale in genere è consigliato, gli esercizi devono essere di tipo isometrico, ma anche qui sentiti con il medico, devi imparare a tenere una respirazione fluida e continua anche con i muscoli contratti
Marcello74 ha scritto:
dom feb 02, 2020 11:01 am
Ciao a tutti, dopo parecchi giorni di dolori ho deciso di farmi visitare ed ho scoperto di avere 2 ernie inguinali dx e sx , secondo il parere del dottore non sono a livello di doverle operare (non ancora) :( ovviamente non ho nessuna intenzione di abbandonare la pesistica.
Chiedo agli esperti:

-Quali sono gli esercizi da evitare assolutamente x non peggiorare la situazione?

- Ho iniziato ad avere dolori dopo aver iniziato il nuovo mesociclo di gennaio con all'interno gli addominali L-SIT (coincidenza?) possono essere loro la causa?

Grazie in anticipo x le risposte.
Buona Domenica
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Umberto » lun feb 03, 2020 1:34 pm

Diciamo che se uno si allena l'ernia è un gran fastidio...
Perchè tutti gli esercizi con carichi pesanti creano problemi nel tempo. Ora puoi continuare così ma se noti peggioramenti valuterai l'intervento.
O altrimenti meglio allenarti senza esagerare con i carichi e lavorerai con carichi leggeri.

-Quali sono gli esercizi da evitare assolutamente x non peggiorare la situazione? Tutti gli esercizi con carichi elevati
- Ho iniziato ad avere dolori dopo aver iniziato il nuovo mesociclo di gennaio con all'interno gli addominali L-SIT (coincidenza?) possono essere loro la causa? non penso, a volte arriva l'ernia con uno starnuto, spesso dipende da fattori ereditari e predisposizioni
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Marcello74
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 07, 2020 3:35 pm

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Marcello74 » sab feb 22, 2020 3:55 pm

grazie x le risposte ragazzi...per quanto riguarda i medici meglio che non mi esprimo.... faccio da me come sempre che è meglio, sanno solo imbottirti di farmaci.
seguirò il vostro consiglio e mi allenerò con carichi meno pesanti, anche perchè l'età avanza e le articolazioni mi insultano quando esagero con i pesi.
Cmq disturbo ernia passato (senza farmaci) , adesso sono in ballo con tendinite piede sx.... non c'è pace...
ciao e grazie ancora!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mar 01, 2020 5:57 pm

A volte anch'io ho avuto la sensazione che alcuni medici ti mettono sotto una campana di vetro e amen, però dire "faccio da me" non mi pare una buona idea... casomai cambia medico, vai da uno che si intenda di sport.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ernia inguinale

Messaggio da Alberto Bertini » dom mar 01, 2020 6:49 pm

Io prenderei in considerazione l’intervento.
Oggi puoi anche farla con anestesia locale.
Con attenzione puoi allenarti mentre sei in lista di attesa.
Dopo 15 giorni un mese piano piano riprendi ad allenarti e non hai più problemi.
Generalmente l’ernia esce per predisposizione individuale.
Comunque una volta operato il problema è risolto.
Non operandola e continuando ad allenarti personalmente te lo sconsiglio.

Rispondi