Tendinite Braccio

Rispondi
luca_dic
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 26, 2020 8:18 am

Tendinite Braccio

Messaggio da luca_dic » mer feb 26, 2020 9:09 am

Ciao,
da anni eseguo trazioni alla sbarra , presa larga , presa prona.
Arrivo a fare 20 ripetizioni per 3 serie con buona postura.
Quattro mesi fa ho deciso di incrementare il carico ponendo delle bottiglie d'acqua ( in modo progressivo) in uno zainetto fino ad arrivare a circa 10Kg extra.
Dopo circa 2 mesi ho iniziato ha sentire un fastidio all'interno del gomito sinistro zona supinatore.
Il mio fisioterapista incolpa la presa supina ma soprattutto il carico elevato, mi consiglia di togliere il carico aggiunto e passare ad una presa supina + ghiaccio e crema antinfiammatoria.
La ecografia manifesta una lievissima epicondilite.
Non sono convinto della diagnosi evidenziata dalla eco.
La dolenzia , post allenamento, non si manifesta nell'epicondolo ma ancora nel supinatore.
Pareri ?
terapia laser ?
Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 26, 2020 10:57 am

luca_dic ha scritto:
mer feb 26, 2020 9:09 am
Il mio fisioterapista incolpa la presa supina ma soprattutto il carico elevato, mi consiglia di togliere il carico aggiunto e passare ad una presa supina + ghiaccio e crema antinfiammatoria.
Ciao Luca, intendi dire che il terapista ti consiglia la presa prona?

Sicuramente la presa supina è più tassante a livello articolare, per cui per andare in supinazione ti consiglio gli anelli.

Creme, non sono esperto.

Giaccio, SI, miracoloso.

Strumentali ci possono stare, ma purtroppo i problemi ai gomiti, quando arrivano, ci mettono tanto a passare che se ti fermi del tutto, torni alla sbarra e di trazioni forse ne fai 3 (per intenderci... sono lunghi).

Io ho imparato a conviverci ed a gestirli, ma vado per i 42... non so te, magari sei più giovane e (lo capisco) ti rode più di quanto rode a me.

luca_dic
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 26, 2020 8:18 am

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da luca_dic » mer feb 26, 2020 11:00 am

vado per i 47....

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da Davide Monachino » mer feb 26, 2020 11:20 am

Io ne ho 19 e ho infiammazioni poco sotto la testa dell'ulna, vicino il polso. Soluzione? Nessuna. Per alleviare usi ghiaccio e cerchi di dimezzare l intensità del gesto che ti da fastidio.. :twisted:
Fai molto streaching per le zone che ti danno fastidio e prendi l'abitudine di scendere piano dalla sbarra/parallele, rilasciando gradualmente le mani dall'attrezzo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da Luca Ruggiero » mer feb 26, 2020 11:22 am

Ciao Luca, e soprattutto, oltre allo stretching come dice Davide (da fare post allenamento), molto, molto riscaldamento dinamico prima. Riscaldati fino a farti venire la noia.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da Davide Monachino » mer feb 26, 2020 11:22 am

Fai molto streaching per le zone che ti danno fastidio
Intendevo un riscaldamento specifico prima di fare l'esercizio, non soltanto prima dell'allenamento ma anche durante

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da Umberto » gio feb 27, 2020 5:28 am

difficile consigliare in queste situazioni tramite messaggio. Una piccola pausa da quell'esercizio ci sta per questo periodo. Magari nel mentre lavora sullo stretching della zona e poi riprova a farli sempre con un ottimo riscaldamento prima di eseguirlo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Tendinite Braccio

Messaggio da omar » ven feb 28, 2020 5:09 pm

Ciao Luca, c'è un po di confusione nel tuo messaggio.
se ti segue il fisioterapista segui i suoi consigli.
Il carico elevato è probabilmente dovuto al volume e a che non vari la presa.
Magari stai fermo per qualche giorno, poi lavora diminuendo il carico ed il volume e con una presa che non ti dia fastidio.
Stretching ai flessori ed estensori del polso aiuta e da sollievo, scalda bene i gomiti prima di partire, puoi usare anche delle gomitiere per tenere più calda l'articolazione.
Le creme servono solo ad ammorbidire la pelle, il laser fa poco o nulla, l'unica è stretching a fine allenamento per alleviare la tensione muscolare e ghiaccio, quest'ultimo per un po anche quando il dolore sarà passato.

quote=luca_dic post_id=14367 time=1582708150 user_id=2087]
Ciao,
da anni eseguo trazioni alla sbarra , presa larga , presa prona.
Arrivo a fare 20 ripetizioni per 3 serie con buona postura.
Quattro mesi fa ho deciso di incrementare il carico ponendo delle bottiglie d'acqua ( in modo progressivo) in uno zainetto fino ad arrivare a circa 10Kg extra.
Dopo circa 2 mesi ho iniziato ha sentire un fastidio all'interno del gomito sinistro zona supinatore.
Il mio fisioterapista incolpa la presa supina ma soprattutto il carico elevato, mi consiglia di togliere il carico aggiunto e passare ad una presa supina + ghiaccio e crema antinfiammatoria.
La ecografia manifesta una lievissima epicondilite.
Non sono convinto della diagnosi evidenziata dalla eco.
La dolenzia , post allenamento, non si manifesta nell'epicondolo ma ancora nel supinatore.
Pareri ?
terapia laser ?
Grazie.
[/quote]
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi