Capolungo del bicipite

Rispondi
Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Capolungo del bicipite

Messaggio da Nic » mar mar 03, 2020 5:30 pm

Da circa due settimane ho dei dolori al capolungo del bicipite destro. La cosa mi da problemi nei movimenti di intrarotazione ma solo con il braccio elevato esternamente a 90 gradi. Ho fatto una settimana circa di riposo e sta lentamente migliorando. Adesso sto facendo esercizi di allungamento e mobilita`uniti a qualche intra extra rotazione (con il braccio attaccato al torso) con loop band molto leggere, il tutto stando ben attento a non avere dolori. Poi massaggio con pallina massaggiante dura e ghiaccio.

So che quest'infortunio e` molto comune nel calisthenics, spero di averlo beccato per tempo e che torni a posto in tempi brevi. Avete consigli a riguardo?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Capolungo del bicipite

Messaggio da omar » mer mar 04, 2020 7:01 pm

Innanzitutto bisogna capire se la tua diagnosi è precisa o hai qualcos'altro, poi bisogna cercare le cause ed infine i rimedi.
Hai avuto un parere di un medico o fisioterapista? perchè in caso contrario mi pare tu stia andando un po a caso.
Nel primo caso, meglio rivolgersi a chi ti ha visitato, nel secondo caso, rivolgiti a qualche professionista.
se hai problemi nei movimenti di intrarotazione, fare intra extra rotazioni non mi sembra molto furbo.
Inoltre le intra extra rotazioni non vanno fatte a prescindere, anzi se il tuo problema deriva da una rigidità capsulare, puoi solo peggiorare la situazione, nel migliore dei casi non avranno alcun effetto e ti passerà da solo il dolore.
Tanto per dire, il capo lungo è quello interno, origina nella scapola, se il dolore è in prossimità della spalla è possibile confonderlo con altre patologie capsulari, tendinee o articolari, se il dolore è vicino al gomito idem, è possibile confonderlo con infiammazione dei tendini flessori del gomito, se il dolore è irradiato, potrebbe essere una compressione cervicale.

Farsi diagnosi e cercarsi una soluzione da soli non è mai una buona idea.
ghiaccio e riposo e ricercare angoli di movimento in cui non hai male invece è sempre buono.
Nic ha scritto:
mar mar 03, 2020 5:30 pm
Da circa due settimane ho dei dolori al capolungo del bicipite destro. La cosa mi da problemi nei movimenti di intrarotazione ma solo con il braccio elevato esternamente a 90 gradi. Ho fatto una settimana circa di riposo e sta lentamente migliorando. Adesso sto facendo esercizi di allungamento e mobilita`uniti a qualche intra extra rotazione (con il braccio attaccato al torso) con loop band molto leggere, il tutto stando ben attento a non avere dolori. Poi massaggio con pallina massaggiante dura e ghiaccio.

So che quest'infortunio e` molto comune nel calisthenics, spero di averlo beccato per tempo e che torni a posto in tempi brevi. Avete consigli a riguardo?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Re: Capolungo del bicipite

Messaggio da Nic » mer mar 04, 2020 11:53 pm

Grazie per la risposta... si, ho preso appuntamento con un fisioterapista. Dovrei vederlo settimana prossima.

Non ho certo la presunzione di farmi un' autodiagnosi :) giusto passata la fase acuta del dolore e aspettando l'appuntamento, volevo provare a vedere se riuscivo a fare qualcosa senza rischi. Di fatto ho dolori nelle rotazioni solo se il gomito e` elevato esternamente, se lo tengo attaccato il torace tutto sembra a posto.

Cmq ti ascolto e lascio stare, grazie del consiglio!

Rispondi