Maledetta Pubalgia

Rispondi
Sfoamoto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:09 pm

Maledetta Pubalgia

Messaggio da Sfoamoto » mer mar 04, 2020 3:37 pm

Ciao Umberto,

mio guru dell'allenamento!! E' superfluo ringraziarti per tutto quello che gratuitamente metti in rete, io grazie alle tue guide ho cambiato il mio metodo di allenamento rendendolo sicuro, divertente ed efficace allo stesso tempo. Grazie davvero. Ma visto che la mia smisurata fiducia in te, volevo chiederti un consiglio:
Mi alleno in casa da circa 4 anni di cui i primi 2 non facevo le gambe perchè correvo a piedi (circa 25 km 2 volte a sett tra i 4.5/ 5 min a km) poi ho iniziato con lo squat e stacchi, l'anno scorso avevo un dolore alla spalla ho fatto quasi esclusivamente gambe da gennaio ad aprile, da aprile in poi ho ripreso completamente tranne gli addominali. A luglio mi hanno regalato la rotellina di decatlon che ho fatto 3 o 4 volte ma in maniera un po troppo forte tanto che il giorno seguente all'ultimo allenamento ho sentito un dolore all'inguine. Dopo vari esami ( radiografie bacino e colonna sotto carico, 2 ecografie, risonanza magnetica colonna e visite urologiche, tutte con esito negativo) un ortopedico mi ha diagnosticato una pubalgia dei retti addominali. Sono mesi che faccio antinfiammatori, stretching, ma il dolore rimane. Venerdì ho la prima seduta di onde d'urto focalizzate con ecografia, che spero risolva la situazione. Alla luce della tua esperienza potrebbe essere stata la rotellina che me l'ha scaturita? Lo squat, gli affondi o gli stacchi possono avere influito? Pensavo anche hip thrust visto che si poggia il bilanciere sul pube. Faccio l'impiegato e minimo 8/9 ore sono a sedere, può influire?

Ti ringrazio tantissimo se potessi darmi una mano.

Saluti e grazie di tutto

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da omar » mer mar 04, 2020 7:09 pm

Ciao Sfoamoto,
se il dolore è stato successivo all'uso della rotella è probabile che la causa scatenante sia stata quella, tuttavia anche le tue ipotesi di concause può essere plausibile.
Visto che il problema non passa, io ti consiglio di rivolgerti ad un fisiatra o fisioterapista esperto.
Se non ne hai strettamente bisogno, evita gli antidolorifici, se hai avuto uno stiramento il mix antidolorifici e stretching è mortale, impedendoti di sentire dolore quando fai gli esercizi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da Umberto » gio mar 05, 2020 5:19 am

Visto che il problema non passa, io ti consiglio di rivolgerti ad un fisiatra o fisioterapista esperto.
Concordo in pieno
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Sfoamoto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:09 pm

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da Sfoamoto » gio mar 05, 2020 8:58 am

è possibile anche uno stiramento, concordo in pieno, ma può durare 8 mesi?
Domani ho la prima seduto di onde d'urto focali con ecografia, poi vi aggiornerò.
Grazie di tutto!!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da omar » gio mar 05, 2020 10:45 am

purtroppo è un attimo farsi male, può essere una cavolata che passa subito in qualche giorno di riposo come un fastidio ricorrente :(
incrociamo le dita
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Sfoamoto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:09 pm

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da Sfoamoto » sab mar 07, 2020 3:00 pm

Buongiorno come anticipato Vi aggiorno sulla mia situazione. Ieri ho fatto un ulteriore ecografia e il dottore ha scongiurato l'ipotesi di pubalgia, ma ha riscontrato una fibrosi dei retti addominali. Il referto dice : fibrosi dei retti addominali a dx lineare di 7.9 mm mentre a sx ramificata e lunga ma con meno compromissione. Molto probabilmente facendo la maledetta rotellina in maniera troppo forte mi sono fatto 2 strappi che si sono cicatrizzanti in maniera anomala togliendo elasticità. Dopo mi ha fatto la prima seduta di onde d'urto focalizzate, il dolore era sopportabile lo percepivo solamente quando puntava nei punti giusti (che sono molto piccoli). Devo farle per 3 settimane consecutive poi attendere 1 mese e se non sono guarito del tutto fare un altro ciclo. Ma oggi mi accorgo che sto già meglio, non ho quella fastidiosa sensazione di sentir tirare all'inguine. Un saluto

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da omar » dom mar 08, 2020 3:55 pm

grande, almeno una buona notizia, non avere fretta e fai tutto quello che è possibile per una pronta guarigione!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Sfoamoto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:09 pm

Re: Maledetta Pubalgia

Messaggio da Sfoamoto » lun mar 09, 2020 1:50 pm

devo aspettare ancora 2/3 settimane per fare squat o gli stacchi, attenderò ma comincio a sentirne la necessità fisica, nessun esercizio mi da beneficio come lo squat.

Rispondi