È vero?

Rispondi
Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

È vero?

Messaggio da Konic » mer apr 01, 2020 2:32 pm

Salve ragazzi, ho letto sul web in maniera del tutto casuale questa affermazione "la pesistica danneggia il cuore"... Ho letto qualche parere medico in cui si afferma che è sconsigliata, soprattutto se si utilizzano grossi carichi. Non ho approfondito pensando invece di scrivere qui sul forum per domandare a voi che ne sapete più di me e chiedo : è vero? È vero in parte? Oppure questa affermazione è errata?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: È vero?

Messaggio da TommyB1992 » mer apr 01, 2020 5:28 pm

Ciao,
il parere di UN SOLO, o una piccola ristretta cerchia di medici non ha molta valenza nella comunità scientifica.

Capisci come ogni anno avremo si e no 10.000 nuovi lauerati in medicina che alla fine 5-6 che hanno la loro idea tutta personale su qualcosa lo trovi di sicuro.

Nessun pericolo per un allenamento normale e non di tipo agonistico (quello può essere deleterio).

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: È vero?

Messaggio da omar » gio apr 02, 2020 3:16 pm

Concordo in pieno con Tommy, noi ti diamo delle risposte che provengono dalla nostra esperienza, quindi, ed è valido per tutto, prendile così come sono, ma verificale sempre.
L'affermazione che hai letto deriva da degli studi, probabilmente non letti da chi ha scritto l'affermazione.
In pratica si è notato un'ispessimento della parete cardiaca nel ventricolo sinistro in body builder, l'ipertrofia miocardica è associata a ipertensione e rischio d'infarto.
Quello che si deve comprendere però, è che lo stesso non si verifica in atleti natural, quindi la causa è più probabilmente dovuta all'uso di doping piuttosto che carichi elevati.
è vero che potenzialmente uno sforzo intenso prolungato può portare a questi effetti, ma un allenamento con carichi anche massimali o submassimali, anche se molto intenso, non ha le durate continuative necessarie per indurre questo tipo di adattamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi