epicondilite esercizi corpo libero

Rispondi
dpeppe77
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 07, 2020 6:42 am

epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da dpeppe77 » mar apr 07, 2020 6:55 am

Buongiorno, mi allenanavo con regolarità 3 volte settimana da 6 mesi(ovviamente al momento stop forzato), ho 42 anni, da circa 1 mese 1/2 soffro di epicondilite, il problema al gomito lo avverto solamente quando muovo il polso e piego il gomito, devo dire che piu' che dolore il mio è un fastidio.
Il fastidio che avverto scompare totalmente quando mi alleno. da 2 settimane alleno in corpo libero a casa solo le gambe, visto che non vedo miglioramenti significativi al fastidio che avverto, vorrei sapere se posso da casa effettuare esercizi a corpo libero che allenino il petto le braccia e le spalle, se lo consigliate in base alle vostre esperienze, potreste suggerire esercizi a corpo libero da eseguire? Consigliate stop totale oppure è meglio tenersi in attività, chi ha sofferto di questo problema come ed in quanto tempo ha risolto
grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 07, 2020 9:08 am

Ciao Giuseppe (presumo), benvenuto.

L'epicondilite, purtroppo, viene in 5 minuti e passa in mesi, mesi e mesi e, nella maggior parte dei casi, lascia degli strascichi tenendola sempre lì, in agguato.

Almeno, io non conosco rimedi... se qualcuno li conosce, mi associo alla domanda (a futura memoria, toccando ferro).

Quello che posso consigliarti è la terapia del ghiaccio: mettilo in una busta per alimenti, poi avvolgilo in uno strofinaccio da cucina, tieni una maglia non troppo doppia a maniche lunghe e tieni il ghiaccio sulla zona dolente per 20 minuti, 1 minuto si ed 1 minuto no, 2-3 volte al giorno per una settimana.

Visto che sei a livello di fastidio e non di dolore, questo DOVREBBE aiutarti parecchio.

Circa l'allenamento, io mi allenerei, ma con molta cautela e facendo le versioni semplificate degli esercizi. Ad esempio, tiger push up: non farlo piedi a terra, ma ginocchia a terra. Idem per i piegamenti, le trazioni falle assistite in deload con loop band (oppure fai versioni più semplici come l'australian).

Al minimo segnale di fastidio, però, fermati.

Resto in attesa anch'io dei consigli di Umberto, Omar e di altri.

dpeppe77
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 07, 2020 6:42 am

Re: epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da dpeppe77 » mer apr 08, 2020 6:59 am

Grazie luca, ieri dopo 1 mese che non allenavo petto braccia spalle, ho cominciato ad allenarmi con pesi da 2 kg(in casa ho solo quelli) ho fatto x 20 ripetizioni curl hammer, spinte su piana, croci su piana, estensioni tricipiti con manubri, alzate laterali. ho fatto esercizi di stretching pre e post workout come suggeriti sul video presente in questo sito, ebbene oggi non avverto quasi nessun fastidio al gomito come quasi sparito.
Mi chiedo se ho sbagliato nello stare a riposo totale questo magari puo' dirmelo umberto (secondo la sua esperienza).
visto il peso ridicolo che son costretto ad utilizzare faro' questi esercizi ogni giorno e vedro' come andra' la cosa.
spero in qualche suggerimento per ulteriori esercizi da far a corpo libero o con max 2kg unici pesi che ho.
Vi ringrazio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » mer apr 08, 2020 8:49 am

Ciao, il riposo totale alle articolazioni male non fa, sicuramente, e ti dico che Umberto è favorevole, ad esempio, ad un mese di riposo totale ad agosto.

Quindi male non hai fatto, sicuramente. Vista la casistica.

Bobrock
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 21, 2020 8:08 am

Re: epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da Bobrock » gio apr 09, 2020 7:39 am

Io ci sono passato...
Il mio consiglio è di continuare ad allenarsi con esercizi che non diano troppo dolore, e fare esercizi di stretching e di rafforzamento degli avambracci con elestici o pesetti leggeri.
Ci vuole tanta pazienza ma poi passa !
Buona fortuna !

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: epicondilite esercizi corpo libero

Messaggio da Luca Ruggiero » gio apr 09, 2020 8:38 am

Concordo, è anche una buona strategia, perché purtroppo l'epicondilite è talmente lunga che significa praticamente non allenarsi per mesi.

Rispondi