Probabile epicondilite/epitrocleite

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 09, 2020 9:09 am

Salve,
sono un ragazzo di 17 anni,
era da un po' di tempo che non praticavo più trazioni alla sbarra (si parla di qualche mese). Mi sono focalizzato per praticamente 2 mesi (in realtà sono 3, ma solo negli ultimi due gli allenamenti erano più "seri") solo sui piegamenti sulle braccia (con i metodi di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=t6pN-cj04p4), riuscendo comunque a passare da 15 a 30 circa. Sono riuscito ad acquistare una sbarra (https://www.amazon.it/gp/product/B07MSH ... 6RYU&psc=1) e, ho fatto un allenamento di circa 15-20 minuti, neanche così intenso, a riprovare le trazioni e dip. Qualche mesetto fa ricordo che riuscivo a fare la piramide di 9 (1-2-3-4-5-6-7-8-9-8-7-6-5-4-3-2-1), arrivando al petto, e continuare ad allenarmi. Da quando ho comprato la sbarra, sono riuscito a fare solo un allenamento, vedendo comunque che riuscivo a fare più dip (immagino per i piegamenti sulle braccia fatti in questi mesi) ma di trazioni solo 4.
Il problema maggiore è che, nonostante mi sia riscaldato, sento un fastidio da giorni nella parte interna del gomito, solo quando lo distendo, altrimenti non sento alcun dolore. Capisco bene che il mio corpo non fosse più abituato, ma ricordo che l'anno scorso, quando iniziai a fare le trazioni, le prime volte feci gli allenamenti a freddo, senza mai aver sentito alcun dolore, facendo comunque più volume di quanto io abbia fatto l'altro giorno.
Vorrei chiedervi come capire se posso continuare a fare degli esercizi, senza incorrere in infiammazioni più serie (dato che ora mi da solo fastidio quando distendo e quando piego l'avambraccio fino a far toccare il bicipite). In caso positivo, quali posso fare?
O comunque, prima di fare altri danni, provare a risolvere, dato che, in teoria, è un'infiammazione "lieve": dunque magari qualche esercizio o altro da poter fare.

Ringrazio in anticipo eventuali risposte e auguro una buona giornata

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 09, 2020 9:23 am

Salve,
sono un ragazzo di 17 anni,
Ciao Gabriele,
L'infortunio è sempre la punta dell'iceberg.
Concretamente cosa fai di riscaldamento?
Molte volte semplicemente non viene fatto un riscaldamento a dovere sulle parti più deboli, nel tuo caso i gomiti.
Prova a fare un riscaldamento prima generale (quello che fai di solito) e poi qualcosa di specifico per i gomiti come da video:
https://youtu.be/IIz1YkErZJw
Successivamente anche qualche mini serie di piegamenti e poi parti con le trazioni.
Fammi sapere come va

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 09, 2020 11:08 am

Davide Monachino ha scritto:
gio apr 09, 2020 9:23 am
Ciao Gabriele,
L'infortunio è sempre la punta dell'iceberg.
Concretamente cosa fai di riscaldamento?
Molte volte semplicemente non viene fatto un riscaldamento a dovere sulle parti più deboli, nel tuo caso i gomiti.
...
Grazie per la risposta. Come riscaldamento seguo sempre questo (https://www.youtube.com/watch?v=OjlzUzEKxkc&t).
Dunque anche oggi potrei provare a fare il mio riscaldamento, seguito da quello che mi hai consigliato, e poi provare a fare dei piegamenti? vanno bene anche gli allenamenti che facevo prima? (https://www.youtube.com/watch?v=t6pN-cj04p4&t), o comunque prendo quello da 30 minuti e, ad esempio, dimezzo il tempo? Tra l'altro del video che mi hai consigliato, per quanto devo tenere quelle posizioni?
Scusami per le domande sciocche, ma, ovviamente, preferirei non peggiorare la situazione, per poi dover star fermo per mesi.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 09, 2020 11:14 am

Dunque anche oggi potrei provare a fare il mio riscaldamento, seguito da quello che mi hai consigliato, e poi provare a fare dei piegamenti?
Si. Ma dei piegamenti fai giusto 2/3 serie x 10 ripetizioni, giusto per scaldarti per bene. Poi vai di trazioni.
Tra l'altro del video che mi hai consigliato, per quanto devo tenere quelle posizioni?
10-15 secondi. Tutto dipende da quanto senti tirare, quando arrivi al punto che tira troppo ti fermi

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 09, 2020 11:46 am

Davide Monachino ha scritto:
gio apr 09, 2020 11:14 am
Si. Ma dei piegamenti fai giusto 2/3 serie x 10 ripetizioni, giusto per scaldarti per bene. Poi vai di trazioni.
ok, grazie ancora. Per quanto riguarda le trazioni che allenamento mi consigli? già comunque non avevo un programma, dato che, son rimasto fermo dopo averla solo provata.. l'anno scorso la maggior parte delle volte "seguivo" la piramide, per quanto riguarda le trazioni, ma non avevo un programma vero e proprio e facevo un po' come capitava. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa per quanto riguarda la tecnica: ho visto molti tirare fuori il petto e tirare in direzione verticale, mentre io eseguo una sorta di C per cercare di arrivare un po' più dritto; il petto lo inarco solo alla fine della "negativa", ovvero prima di tirare nuovamente.
Ultima modifica di GabryAndre il gio apr 09, 2020 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 09, 2020 11:51 am

Grazie
La metodica dall'allenamento... dipende:
Qual è il tuo obiettivo? Qual è il tuo massimale?

Per quanto riguarda la tecnica, forse ti riferisci alle Trazioni alla ''bodybuilder"?
Cioè petto all'infuori e fanno una sorta di rematore.
Non mi è chiaro 'alla fine della negativa'. Se vuoi puoi postare un video su YouTube e ti aiutiamo a capire se stai svolgendo bene l'esercizio.

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 09, 2020 12:31 pm

Davide Monachino ha scritto:
gio apr 09, 2020 11:51 am
La metodica dall'allenamento... dipende:
Qual è il tuo obiettivo? Qual è il tuo massimale?
Per quanto riguarda la tecnica, forse ti riferisci alle Trazioni alla ''bodybuilder"?
Cioè petto all'infuori e fanno una sorta di rematore.
Non mi è chiaro 'alla fine della negativa'. Se vuoi puoi postare un video su YouTube e ti aiutiamo a capire se stai svolgendo bene l'esercizio.


Allora, per quanto riguarda il massimale, come dicevo, in teoria riuscirei a farne 10, se riprendo un po'. A meno che non ci sia qualche problema, immagino di riuscire a ritornarci in poche sessioni. L'unica cosa è che l'altro giorno sono arrivato a 4 massimo, dunque in realtà non saprei.

Comunque più che altro, per ora mi interesserebbe sapere che allenamento potrei fare oggi, giusto per vedere cosa succede al gomito. Dunque senza sforzarlo troppo, per poi rischiare di peggiorare la situazione. Poi, in caso, ti aggiorno, così provo a vedere qual'è il massimale ora.

Per quanto riguarda la tecnica vedo se riesco a pubblicare un video. Si riesce ad allegare qui giusto? vedo il tasto allega sotto

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 09, 2020 1:59 pm

Comunque più che altro, per ora mi interesserebbe sapere che allenamento potrei fare oggi, giusto per vedere cosa succede al gomito. Dunque senza sforzarlo troppo, per poi rischiare di peggiorare la situazione. Poi, in caso, ti aggiorno, così provo a vedere qual'è il massimale ora.
Oggi potresti iniziare a fare serie istintive (4-5), con un buffer anche di 3 ripetizioni, senza arrivare al cedimento tecnico. Quindi cerca di fare tante ripetizioni con la tecnica giusta e di verificare lo stato dei gomiti.
Poi una volta stabilito il massimale e se stai bene fisicamente, si può stilare una scheda.
Per quanto riguarda la tecnica vedo se riesco a pubblicare un video. Si riesce ad allegare qui giusto? vedo il tasto allega sotto
Devi caricarlo su YouTube e ci passi il link. Mi raccomando però riprenditi di lato e per intero :D

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » sab apr 11, 2020 2:38 pm

Ho fatto l'allenamento ieri. Il risultato? Sembra si sia ridotto il fastidio al gomito "interno" (ovvero praticamente dal bicipite, fino all'avambraccio, quando distendevo il braccio) ma si sia "spostato" alla parte "esterna" del gomito(che sento solo nelle parte "iniziale" dei movimenti, ad esempio quando piego il braccio verso l'esterno); questo fastidio ogni tanto ritorna e potrebbe essere dovuto al fatto che da dicembre ho fatto qualche prova libera di verticale, quando capitava (senza riscaldamento), anche se solo per 4 minuti, (perché ogni tanto mi veniva dopo averlo fatto) però non capisco perché solo sul braccio destro.
Comunque, a livello di "risultati", ho fatto qualche serie di trazioni prone; nelle prime 4 (che sono quelle che ricordo), con pausa di 40 secondi circa tra loro, non è andata un granché: 5 - 5 - 4 - 3. Ho provato poi a fare altre ripetizioni e ho notato che, nonostante prima le trazioni supine mi venivano "più semplici", ora invece anche farne 2 mi è risultato davvero più complicato, rispetto a quelle prone, tenendo conto che, mesi fa, anche se mi sembra scontato che sia peggiorato con il tempo, avevo un massimale di 10 trazioni prone e 12 supine (arrivando al petto per entrambe e riuscendo a fare la "piramide" in salita e in discesa di 10). Probabilmente, facendo alcune sessioni, si riformeranno i calli e mi sentirò più a mio agio con la presa, sentendo meno dolore (dato che ora lo sento già dalla seconda ripetizione).

Ho caricato il video, così si può capire se sbaglio qualcosa nella tecnica. https://www.youtube.com/watch?v=h_QTPvEfAHk .
In caso potesse servire, ho aggiunto due clip che ho trovato di questa estate (ovvero le ultime), dove nella prima faccio le trazioni e nella seconda provo a fare dei "muscle up", se così si possono chiamare per come li ho eseguiti...
comunque, a me sembra che sia la qualità, che il numero di ripetizioni prima fossero nettamente migliori; casomai quale programma potrei utilizzare per ritornare a quella situazione? tra l'altro mi ricordo che due mesi fa le avevo riprovate, ma ero riuscito ad arrivare tranquillamente a 7 (nella palestra della scuola, dopo aver fatto solo la corsa come riscaldamento...)

Grazie ancora in anticipo

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » sab apr 11, 2020 2:45 pm

nelle prime 4 (che sono quelle che ricordo), con pausa di 40 secondi circa tra loro, non è andata un granché: 5 - 5 - 4 - 3. Ho provato poi a fare altre ripetizioni e ho notato che, nonostante prima le trazioni supine mi venivano "più semplici", ora invece anche farne 2 mi è risultato davvero più complicato, rispetto a quelle prone, tenendo conto che, mesi fa, anche se mi sembra scontato che sia peggiorato con il tempo, avevo un massimale di 10 trazioni prone e 12 supine (arrivando al petto per entrambe e riuscendo a fare la "piramide" in salita e in discesa di 10).
Ciao,
Potevi abbondare col recupero soprattutto se hai qualche piccolo fastiduo. Anche 2' erano ok.
Per il resto non posso aiutarti, hai messo il video come 'privato' :D

Rispondi