Probabile epicondilite/epitrocleite

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » sab apr 11, 2020 2:54 pm

Davide Monachino ha scritto:
sab apr 11, 2020 2:45 pm
Per il resto non posso aiutarti, hai messo il video come 'privato' :D
ah giusto ;) ora dovresti riuscire a vederlo

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » sab apr 11, 2020 7:05 pm

ah giusto ;) ora dovresti riuscire a vederlo
Le trazioni sono ok, mi piacciono. L'unico difetto, forse estetico (inconsciamente), è che prima di salire sembra ti voglia dare una kippata come quelle per il muscle up. Cerca di rimanere fermo, saldo alla sbarra, poi tiri.

Tornando al programma..
Non sforzarti troppo almeno fin quando non starai bene al 1000% coi gomiti. Ci puoi comunque lavorare su finquando è un fastidio lieve, ma appena (anche durante la seduta) senti più di un fastidio, fermati.
Quindi per ora ti posso consigliare di:
-Lavorare sicuramente a Buffer!;
-Cercare di fare più ripetizioni possibili (nell'intera seduta); e
-Dedicare un lavoro extra di streaching/mobilità/riscaldamento per i gomiti.
Quindi come programma ci può stare anche un piramidale, ma molto più leggero, giusto per mantenerti attivo con la tirata. Se puoi, dopo le trazioni, lavora anche con le australian se non hai fastidi in questa posizione.
Aggiornami mano mano, così quando starai meglio possiamo pensare a una strada da seguire per aumentare con le trazioni.
Purtroppo pensare a un programma vero e proprio non è possibile, ne va della tua salute

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » sab apr 11, 2020 9:17 pm

prima di salire sembra ti voglia dare una kippata come quelle per il muscle up. Cerca di rimanere fermo, saldo alla sbarra, poi tiri.
Dunque intendi quando piego un po' le gambe?
Non sforzarti troppo almeno fin quando non starai bene al 1000% coi gomiti.
Il fatto è che "sono un novellino" e probabilmente non so bene come prendere il "sforzarsi troppo". Ad esempio, oggi per provare, dopo il riscaldamento generale e quello specifico per i gomiti, ho fatto un po' di esercizi senza uno schema preciso: trazioni (che, nella prima serie sono arrivato a 7 questa volta... poi 5, se non sbaglio, e le successive non arrivavo nemmeno a 4, contando anche il fatto che mi sembrava di superare solo con il collo. Poi ho provato a fare pochi dip (saranno stati meno di 20 in totale) e circa 3 serie da 15 di flessioni. Di trazioni supine questa volta sono riuscito ad arrivare a 4, ma comunque mi sembrano davvero molto più complesse di quelle prone, e non ho ancora capito il perché; magari vado a sforzare di più sui tendini che mi danno fastidio.


Ci puoi comunque lavorare su finquando è un fastidio lieve, ma appena (anche durante la seduta) senti più di un fastidio, fermati.
durante la seduta, sento che il fastidio aumenta per un attimo, solo dopo aver fatto le trazioni supine, ma per il resto, mentre faccio gli esercizi non sento alcun fastidio, anzi, mi "sparisce" del tutto quello che ho. In questo momento, sono passate 3 orette circa da quando ho fatto l'allenamento e non mi sembra di avere fastidi maggiori; è rimasto solo quello al gomito "esterno", che non sentivo durante l'allenamento, forse un po' più forte, ma lo devo valutare con il passare delle ore.
Quindi per ora ti posso consigliare di:
-Lavorare sicuramente a Buffer!;
scusa per la domanda stupida, ma di preciso cosa si intende per buffer? lasciare delle ripetizioni prima del cedimento? non partendo da un massimale dunque provo a partire ad esempio da 4 e poi se vedo che inizio a far fatica nelle prime due mi fermo alla seconda?
-Cercare di fare più ripetizioni possibili (nell'intera seduta);
se arrivo a farne due e poi una, dovrei continuare fino a quando non mi sforzo molto pure a farne una?
Quindi come programma ci può stare anche un piramidale, ma molto più leggero, giusto per mantenerti attivo con la tirata. Se puoi, dopo le trazioni, lavora anche con le australian se non hai fastidi in questa posizione.
Piramidale leggero cosa si intende? facendo un esempio, se inizio a faticare alla quinta, mi fermo e inizio a scalare? Tra l'altro quanto tempo lascio tra una serie e l'altra?
Per le australian, se riesco a trovare il modo di farle (dato che dovrei farle ad esempio con delle sedie o altro), sempre piramidale?


Per quanto riguarda l'allenamento delle flessioni, del programma di Umberto, che ho linkato nei primi messaggi, lo lascio in sospeso? la settimana "di scarico" sarebbe finita il 3 di questo mese, e ho fatto l'allenamento solo quel giorno, poi avevo montato la sbarra e, provandola è sorto questo fastidio.
Aggiornami mano mano, così quando starai meglio possiamo pensare a una strada da seguire per aumentare con le trazioni.
Purtroppo pensare a un programma vero e proprio non è possibile, ne va della tua salute
D'accordo, grazie mille per tutto, e scusa per il messaggio lungo e le eccessive domande, probabilmente anche sciocche.

Ne approfitto per augurarti buona pasqua, dato che domani evito di stressarti, inviandoti altri messaggi e ponendoti ulteriori domande.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » sab apr 11, 2020 9:41 pm

Dunque intendi quando piego un po' le gambe?
Stai steso, pieghi le gambe e vai leggermente col petto in avanti.
ho fatto un po' di esercizi senza uno schema preciso: trazioni (che, nella prima serie sono arrivato a 7 questa volta... poi 5, se non sbaglio, e le successive non arrivavo nemmeno a 4, contando anche il fatto che mi sembrava di superare solo con il collo.
In pratica devi fare trazioni senza arrivare a cedimento tecnico. Devono essere tecnicamente corrette e devi fermarti 1-2 ripetizioni prima del massimale della serie. Esempio:
1 serie hai 9 ripetizioni. Ne riesci a fare 6/7 pulite, ti fermi lì.
2 serie hai 7 ripetizioni in canna. Ne riesci a fare 5 pulite, ti Fermi lì. E così via.
Di trazioni supine questa volta sono riuscito ad arrivare a 4, ma comunque mi sembrano davvero molto più complesse di quelle prone, e non ho ancora capito il perché; magari vado a sforzare di più sui tendini che mi danno fastidio.
Quelle supine sono meno istintive e/o naturali di quelle prone. E soprattutto un gesto va allenato per mantenerlo ad un certo livello. Io, ad esempio, ultimamente ho allenato poco le trazioni supine, quindi facendole mi drvo sforzare di più.
durante la seduta, sento che il fastidio aumenta per un attimo, solo dopo aver fatto le trazioni supine, ma per il resto, mentre faccio gli esercizi non sento alcun fastidio, anzi, mi "sparisce" del tutto quello che ho.
Se sono solamente quelle supine a crearti problemi, potreste accantonarle per un attimo.
In questo momento, sono passate 3 orette circa da quando ho fatto l'allenamento e non mi sembra di avere fastidi maggiori; è rimasto solo quello al gomito "esterno", che non sentivo durante l'allenamento, forse un po' più forte, ma lo devo valutare con il passare delle ore.
Non va bene, devi evitare assolutamente gli esercizi che ti creano fastidio.
scusa per la domanda stupida, ma di preciso cosa si intende per buffer? lasciare delle ripetizioni prima del cedimento?
Come ti ho spiegato su.
se arrivo a farne due e poi una, dovrei continuare fino a quando non mi sforzo molto pure a farne una?
No. Fermati quando non riesci a fare 2 corrette senza tirare alla morte. Devono essere due ripetizione controllate e non troppo sforzate.
.Piramidale leggero cosa si intende? facendo un esempio, se inizio a faticare alla quinta, mi fermo e inizio a scalare? Tra l'altro quanto tempo lascio tra una serie e l'altra?
Per le australian, se riesco a trovare il modo di farle (dato che dovrei farle ad esempio con delle sedie o altro), sempre piramidale?
Esatto. In questo momento non è troppo importante il recupero, anche 2' vanno bene.
Le australian fai 3-4 serie x 10-15, dipende dal tuo livello, molto soggettivo.
Per quanto riguarda l'allenamento delle flessioni, del programma di Umberto, che ho linkato nei primi messaggi, lo lascio in sospeso? la settimana "di scarico" sarebbe finita il 3 di questo mese, e ho fatto l'allenamento solo quel giorno, poi avevo montato la sbarra e, provandola è sorto questo fastidio.
Se i piegamenti non ti creano fastidi puoi seguire tranquillamente il programma.
D'accordo, grazie mille per tutto, e scusa per il messaggio lungo e le eccessive domande, probabilmente anche sciocche.
Tranquillo. Sono anch'io un ragazzo e sto ancora imparando tante cose, quindi ti capisco fai tutte le domande che vuoi :lol:


Comunque..non so se mi avevi già detto che il problema al gomito ce l'hai solo con le supine. Se così fosse (se non ho capito scusami) allora quello che ho detto prima, sull'allenamento più leggero, vale niente. Se prono puoi lavorare tranquillamente allora dimmelo e vediamo cosa fare. Mentre le supine ripieghiamo sulle australian e cerchiamo di risolvere il problema del gomito

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 15, 2020 1:51 pm

Stai steso, pieghi le gambe e vai leggermente col petto in avanti.
ah ok, capito.
In pratica devi fare trazioni senza arrivare a cedimento tecnico. Devono essere tecnicamente corrette e devi fermarti 1-2 ripetizioni prima del massimale della serie. Esempio:
1 serie hai 9 ripetizioni. Ne riesci a fare 6/7 pulite, ti fermi lì.
2 serie hai 7 ripetizioni in canna. Ne riesci a fare 5 pulite, ti Fermi lì. E così via.
Ah ok, dunque parto dal massimale e poi scalo di 1/2, rispetto alle ripetizioni fatte ad ogni serie, giusto?


Se sono solamente quelle supine a crearti problemi, potreste accantonarle per un attimo.
ok
Non va bene, devi evitare assolutamente gli esercizi che ti creano fastidio.
aggiorno dicendo che l'altro ieri ho provato nuovamente a fare esercizi, ma non ho alcun fastidio (è sparito anche quello del gomito "esterno"); si è presentato solo per un attimo 2 orette dopo l'allenamento ma la mattina seguente non avevo già nulla.

Per quanto riguarda l'allenamento delle flessioni, del programma di Umberto, che ho linkato nei primi messaggi, lo lascio in sospeso? la settimana "di scarico" sarebbe finita il 3 di questo mese, e ho fatto l'allenamento solo quel giorno, poi avevo montato la sbarra e, provandola è sorto questo fastidio.
Se i piegamenti non ti creano fastidi puoi seguire tranquillamente il programma.

Tranquillo. Sono anch'io un ragazzo e sto ancora imparando tante cose, quindi ti capisco fai tutte le domande che vuoi :lol:
d'accordo :)
Comunque..non so se mi avevi già detto che il problema al gomito ce l'hai solo con le supine. Se così fosse (se non ho capito scusami) allora quello che ho detto prima, sull'allenamento più leggero, vale niente. Se prono puoi lavorare tranquillamente allora dimmelo e vediamo cosa fare. Mentre le supine ripieghiamo sulle australian e cerchiamo di risolvere il problema del gomito
L'altro ieri non ho fatto le supine, dunque in realtà non saprei; comunque quando ho scritto il messaggio intendevo proprio quello; magari oggi provo a farne poche, giusto per vedere se sento quel piccolo fastidio dopo averle fatte.

Ora come ora me la sento di iniziare con un programma, dato che comunque, l'ultimo allenamento, non mi ha causato problemi. L'allenamento che ho fatto, anche se un po' casuale, era questo (mi sono segnato le ripetizioni durante le pause):
piramidale pull up prone: prima di 4 (1,2,3,4,3,2,1), poi 3 e poi 2, con pausa tra le serie di 10 secondi circa; mentre tra "i piramidali" 1 minuto.

push ups: 3x15, con pausa da 1 minuto tra loro.

piramidale pull up prone: 3, 2 (non eseguito bene; ovvero da quel che ricordo con molta fatica); pause uguali a quelle del piramidale precedente.

push ups: 1x25 con pausa di 1 minuto

isometria di front lever tuck 3x10" con pausa di 10 secondi tra le serie e pausa di 1 minuto finale.
isometria di front lever tuck 3x10" (uguale a sopra)

push ups: 1x15


Sarei interessato a migliorare sugli esercizi base: pull up, push up, dip; poi ovviamente qualche lavoro per l'addome (fino ad ora facevo 15 minuti, 30 secondi lavoro e 30 di pausa, di barchetta tuck adv) e gambe. I massimali sono: 7 (pull up), 30 (push up) e circa 10-15 dip (non ne sono sicuro).

Potrei magari continuare il lavoro di push up che ho fatto per un po' di tempo: https://www.youtube.com/watch?v=t6pN-cj04p4& , ma avendo come massimale 30, invece che 20; cambiando dunque tutto il lavoro.

Per le altre cose, ora vedo quale mi consigli. ;)

Sarei interessato a qualche skill, ma non saprei (magari potrei lasciare un giorno della settimana per farne alcuni; ad esempio le versioni tuck di front lever e planche, o altro); anche qui cosa mi consiglieresti?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » mer apr 15, 2020 2:26 pm

Sarei interessato a qualche skill, ma non saprei (magari potrei lasciare un giorno della settimana per farne alcuni; ad esempio le versioni tuck di front lever e planche, o altro); anche qui cosa mi consiglieresti?
7 Trazioni sono un po' pochine come massimale per allenare il front lever e poi fare anche lavoro muscolare (trazioni).
Giusto per curiosità, come lo tieni il Tuck? Braccia tese, sedere altezza spalle?
Comunque...prima di fare qualsiasi programma, mi servono i massimali anche di dip e Piegamenti.
Io direi prima di puntare sui fondamentali e poi raggiunto un determinato livello di organizzarci per le skills.

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 15, 2020 2:55 pm

provo a fare dei massimali ora. quanto lascio di pausa tra un esercizio e l'altro? faccio piegamenti, trazioni e dip? Per quanto riguarda il tuck comunque si; casomai poi faccio un video pure su quello.

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 15, 2020 3:44 pm

alla fine ho aspettato circa 3-5 minuti tra un massimale e l'altro. Il risultato è il seguente:
30 piegamenti
7-8 trazioni (la 7^ e l'8^ erano comunque "sforzate", anche se erano controllate)
20 dip (la 19^ e 20^ ripetizione, erano fatte con fatica e non so quanto contino, anche se, pure in questo caso, erano controllate).

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » mer apr 15, 2020 5:05 pm

alla fine ho aspettato circa 3-5 minuti tra un massimale e l'altro. Il risultato è il seguente:
30 piegamenti
7-8 trazioni (la 7^ e l'8^ erano comunque "sforzate", anche se erano controllate)
20 dip (la 19^ e 20^ ripetizione, erano fatte con fatica e non so quanto contino, anche se, pure in questo caso, erano controllate).
Attendo il Video Del Front Lever.
Comunque..quante volte puoi allenarti a settimana?

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 15, 2020 5:43 pm

Comunque..quante volte puoi allenarti a settimana?
beh, dipende da quanto dura un allenamento. visto il periodo posso organizzarmi meglio; dopo l'estate, durante il periodo scolastico non ho fatto praticamente niente: facevo sempre l'allenamento delle flessioni (quello da 30 minuti, alternato con l'altro a buffer, sempre del video che ho linkato di Umberto) ma raramente riuscivo a farlo 3 volte a settimana. Poi, poco prima che iniziasse questo periodo.., per un mese sono riuscito a farlo sempre 3 volte a settimana, che comunque ha dato i suoi risultati (da 20 a 30);

comunque proprio questo allenamento l'ho fatto prima (circa 20 minuti dopo i massimali), spostando però il massimale da 20 a 30. Magari conosci altri programmi che danno lo stesso risultato, magari con un tempo di allenamento minore a 30 minuti, anche se mi trovo abbastanza bene con questi due alternati.
Attendo il Video Del Front Lever.
Se è per un attimo, posso farlo pure a freddo o devo rifare tutto il riscaldamento? nel secondo caso lo invio domani

Rispondi