Probabile epicondilite/epitrocleite

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » mer apr 15, 2020 6:22 pm

Se è per un attimo, posso farlo pure a freddo o devo rifare tutto il riscaldamento? nel secondo caso lo invio domani
Meglio domani, non rischiare.
Magari conosci altri programmi che danno lo stesso risultato, magari con un tempo di allenamento minore a 30 minuti, anche se mi trovo abbastanza bene con questi due alternati.
È poco 30' considerando che per riscaldare bene i gomiti + generale passano 15'.
Anche se così non fosse, anche solamente 30' (che poi non saranno mai veri 30) di esercizi non è abbastanza se parli di skills.
Quindi il massimo che puoi fare sono allenamenti a tempo come emom e edt 3 volte a settimana.
Guarda i video di Umberto su YouTube e dimmi che te ne pare

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 15, 2020 6:49 pm

Meglio domani, non rischiare.
ok
Anche se così non fosse, anche solamente 30' (che poi non saranno mai veri 30) di esercizi non è abbastanza se parli di skills.
Beh potrei anche dedicare più tempo, magari anche 1.5/2 ore un solo giorno a settimana, dove faccio solo le skills.

oltre a questo, visto il periodo, posso allenarmi per più tempo. Se riesci magari prova a propormi dei piccoli esempi di programmazione settimanale (andrebbe bene anche 1 ora / 1 ora e mezza ogni giorno in teoria, ma credo comunque che, non essendo abituato, andrebbe solo a "causarmi danni"); oppure potrei farne uno prima di pranzo e l'altro prima di cena. Chiedo a te cosa sarebbe consigliabile, sia per l'ipertrofia che per la forza (anche se da quanto ho capito basta che ti alleni per la forza e vai in surplus, oltre che avere una corretta alimentazione, per l'ipertrofia);

Comunque dopo guardo il video e ti dico

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » mer apr 15, 2020 7:43 pm

Beh potrei anche dedicare più tempo, magari anche 1.5/2 ore un solo giorno a settimana, dove faccio solo le skills.
Meglio frammentare le skills nella settimana, perché devi imparare bene gli schemi motori degli esercizi.
(anche se da quanto ho capito basta che ti alleni per la forza e vai in surplus, oltre che avere una corretta alimentazione, per l'ipertrofia)
Non per forza, è molto soggettivo.
Comunque tornando al programma..
https://youtu.be/L3s9ZDZKz8E
Adattandolo al tuo livello potresti fare così (inizio>progressione):
Giorno 1
-Tuck Front Isometria 5x8">4x10">3x12"..
-Negative Adv.Tuck
-Trazioni
-Tuck Raises
-Addome

Giorno 3 ti focalizzi più sulla tirata braccia piegate
-Trazioni (pesante)
-Tuck Pull up
-Adv Tuck Ice Cream Maker
-Addome

Invece per la spinta, Giorno 2 e 4 potresti anche seguire i programmi di Umberto. Tipo quello:
1 set max reps, 2 set metà reps del 1, 3 set metà reps del 2. Recuperi 30" tra i set e 3' finali x3 volte
Magari aggiugi complementari come Piegamenti e V Push ups. Finale Gambe

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 16, 2020 5:12 pm

non mi sono chiare alcune cose, prima però volevo chiederti un'altra cosa: non è più specifico per le front lever così? avevo capito che non ero ancora pronto e mi dovevo basare sui fondamentali (dunque su push up, pull up e dip). in questo caso, comprendendo gambe e core, come verrebbe la scheda?
provo a ridirti il programma con le pause perché probabilmente non ho capito alcune cose:
Giorno 1:
-Tuck Front Isometria 5x8">2'rec>4x10">2'rec>3x12">2'rec>2x14">2'rec>1x16">2'rec
-Negative Adv.Tuck 5x5>2'rec
-Trazioni 5 x 8 ; 1' di rec. tra una serie e l'altra.
-Tuck Raises 5 x 8 ; 1' di rec. tra una serie e l'altra.
-Addome (un allenamento "qualsiasi")

Giorno 3:
-Trazioni 5 x 8 ; 1' di rec. tra una serie e l'altra.
-Tuck Pull up 5 x 8 ; 1' di rec. tra una serie e l'altra.
-Adv Tuck Ice Cream Maker 5 x 8 ; 1' di rec. tra una serie e l'altra.
-Addome (un allenamento "qualsiasi")

Giorno 2 e 4
https://www.youtube.com/watch?v=t6pN-cj04p4&t=5s questi due metodi con dip?
per i complementari non ho capito: quante serie, ripetizioni ecc.? stessa cosa per le gambe.

in questo momento più di tutto vorrei riprendere comunque sui pull-up, e progredire con i push up; effettivamente per le skills forse sarebbe meglio aspettare. potrebbe andar bene fare quello dei push up, che ho fatto fino ad ora, e questo per i pull-up? https://www.youtube.com/watch?v=KRQOTKI5AEA
poi di mattina farei quelli per gli addominali e gambe (anche qui 3 volte la settimana); per gli addominali magari questo: https://www.youtube.com/watch?v=IP7dON6tGVE&, che già ho fatto un po' di volte questo mese. per le gambe non saprei; fai conto che riesco a fare un po' di ripetizioni di pistol-squat con la destra, mentre con la sinistra mi viene più difficile (mi serve qualche sostegno con le braccia)

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 16, 2020 6:24 pm

non è più specifico per le front lever così?
Se vuoi allenare le skills, 1 ora (m anche 2/3) un giorno a settimana, come dicesti, non è abbastanza. Quello è un esempio di come potresti (ma non ti consiglio) procedere.
Tornando invece a un allenamento classico:
potrebbe andar bene fare quello dei push up, che ho fatto fino ad ora, e questo per i pull-up?
Si.
poi di mattina farei quelli per gli addominali e gambe (anche qui 3 volte la settimana); per gli addominali magari questo: https://www.youtube.com/watch?v=IP7dON6tGVE&, che già ho fatto un po' di volte questo mese. per le gambe non saprei; fai conto che riesco a fare un po' di ripetizioni di pistol-squat con la destra, mentre con la sinistra mi viene più difficile (mi serve qualche sostegno con le braccia)
Questo vale anche per i complementari, gambe e addome:
È inutile dirti fai 3-5-7 serie x 10-15-20 ripetizioni. Ti prenderei solo in giro. Non ti conosco, non so quanto sei allenato e quale potrebbe essere per te uno stimolo allenante. Altrimenti faremmo tutti 3x15, giusto? :D
Quindi regolati in base a quanto ''li senti'' gli esercizi.

Per quanto riguarda la spinta, il programma dei Piegamenti, visto che hai un buon numero di dips, se ti interessa migliorare la forza/ipertrofia ti consiglio di farlo con quelle, così hai un focus maggiore su petto/tricipiti/spalle.
Inoltre, fare tre volte a settimana dei programmi che chiedono uno sforzo fisico così alto, a volte può essere controproducente.
Potresti magari alternare durante la settimana giornate più toste dove fai quei programmi e giornate più leggere (es. 2 pesanti e 2 leggere).

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » gio apr 16, 2020 7:33 pm

non so quanto sei allenato e quale potrebbe essere per te uno stimolo allenante
In effetti... più che altro è che non ho mai capito come fare una scheda.. dunque non saprei quale sia il modo più corretto; nel video per i piegamenti diceva.. prendete il massimale dividete per 2 ecc.. e dunque sapevo cosa fare in quell'allenamento; stessa cosa per gli addominali: ho preso adv. tuck e ho visto che riuscivo a fare i 15', in modo comunque abbastanza stressante.
Quindi regolati in base a quanto ''li senti'' gli esercizi.
Ok
se ti interessa migliorare la forza/ipertrofia ti consiglio di farlo con quelle
beh, più che altro ci tenevo ad aumentare le ripetizioni in generale degli esercizi base (forse è più che altro resistenza, neanche forza.. probabilmente dunque ho sbagliato io a dire le cose) e comunque, crescere muscolarmente. Dunque in realtà vorrei anche progredire con i push up, anche se probabilmente li allenerei anche con i dip, ma non ne sono per niente sicuro, sono due movimenti diversi comunque; il mio focus comunque ora rimangono i pull up... fai conto che ho appena finito l'allenamento che ho linkato prima (quello da 30') e non mi piacciono per niente come le faccio; ho provato a registrarmi e alcune volte scendo giù incontrollatamente, solo per cercare di essere esplosivo, arrivando al petto, durante la salita (non riuscendoci comunque): non riesco davvero più a toccare con il petto e non so come fare per ritornare a farlo; probabilmente nel video riuscivo, solo perché erano le prime ripetizioni, non saprei.
fare tre volte a settimana dei programmi che chiedono uno sforzo fisico così alto, a volte può essere controproducente.

quello dei piegamenti, come già detto, l'ho già fatto per circa 2 mesi 3 volte alla settimana, riuscendo a passare da 20 a 30 ripetizioni.. poi magari con gli altri esercizi è diverso, contando il fatto che sarebbero almeno 1 allenamento al giorno, anche se diversi (tipo pull up e magari la sera addome; il giorno dopo gambe e piegamenti/dip).
Potresti magari alternare durante la settimana giornate più toste dove fai quei programmi e giornate più leggere (es. 2 pesanti e 2 leggere).
toste quali intendi? questi che ho linkato da 30' o questo? (1 set max reps, 2 set metà reps del 1, 3 set metà reps del 2, 4 set metà reps del 3. Recupero 30" tra i set e 3' finali ; per i piegamenti ripetevo 4 volte; ovvero alternavo, come dice nel video, prima quello da 30' a questo).
qualche video che possa essermi da esempio di "leggeri"? sarebbero tipo le sedute da 10'?

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 16, 2020 8:38 pm

toste quali intendi? questi che ho linkato da 30' o questo? (1 set max reps, 2 set metà reps del 1, 3 set metà reps del 2, 4 set metà reps del 3. Recupero 30" tra i set e 3' finali ; per i piegamenti ripetevo 4 volte; ovvero alternavo, come dice nel video, prima quello da 30' a questo).
qualche video che possa essermi da esempio di "leggeri"? sarebbero tipo le sedute da 10'?
Di giornate pesanti potresti fare:
Tirata > 30'
Spinta> 1 max...2 set con dips/piegamenti, a seconda del tuo obiettivo.

Ricapitolando tutto l'ambaradan:
Forse è meglio se ci concentriamo su 3 giornate. Ok? Facciamo così (cercando di lavorare come piace a te, a tempo/circuiti)

GIORNO 1 (tengo conto dei tuoi massimali, magari se è poco o troppo, te lo adatti)
Programma Umberto Dips e Trazioni
Es. 1
-Trazioni Prone 5x5 (No zavorra) controllate, al petto!
Es. 2
-Dips:
-O zavorri un 5-7kg (anche cartella con bottiglie) e fai 5x5
-Oppure fai serie 1 19reps- serie 2 17reps- serie 3 15reps- serie 4 13reps- serie 5 12reps

//RECUPERO COMPLETO 4'//
Es. 3 Un superset trazioni e dips
Set 1 - 3 Trazioni + 8 Dips
Rec.30"
Set. 2 - 2 Trazioni + 6 Dips
Rec.30"
Set. 3 - 1 Trazione + 4 Dips
Rec. Finale 3'/4' e ripeti 2/3 volte.

GIORNO 2 - SPINTA
-Programma piegamenti Umberto (1max, 2 metà..)
-Lavoro complementare SE SERVE a piacere 1-2 esercizi (V push ups, Tricipiti a terra..)
-Gambe e Addome

GIORNO 3- TIRATA
-Programma Umberto 30'
-Lavoro complementare (Australian, Tenute in tuck..)
-Gambe e Addome


IMPORTANTE:
Giorno 1 le trazioni del primo esercizio o del superset che non riesci a completare, salti alla sbarra e fai la negativa

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mar apr 21, 2020 6:11 pm

Ciao, grazie mille per la risposta precedente. Scusami se ti rispondo ora, comunque volevo, per ora,voglio provare a fare almeno una settimana così (è quello che sto facendo):
-giorno 1: piegamenti 30' e addome (barchetta 15', 30" lavoro e 30" recupero).
-giorno 2: trazioni 30' (per ora parto da 4 e provo sempre a farne 4 ma calo, fino ad arrivare a 2-3 nelle ultime praticamente. 40-45" di rec. tra le serie)
-giorno 3: piegamenti "a buffer" (max, poi 1/2 max, poi 30" rec., 1/4 max, 30" rec... x 4 serie totali, con rec di 3' tra di loro) e addome (barchetta 15', 30" lavoro e 30" recupero) + addome (barchetta 15', 30" lavoro e 30" recupero)
-giorno 4: trazioni 30'
-giorno 5: piegamenti 30' e addome (barchetta 15', 30" lavoro e 30" recupero).
-giorno 6: trazioni 30'

ti linko un video, con delle clip che ho provato a fare ieri per capire se la tecnica va bene: https://www.youtube.com/watch?v=vTu_oQEf7PI
2 clip le ho fatte di proposito senza maglietta, per vedere se la schiena fa il movimento giusto. ho provato anche a fare alcune clip dopo l'allenamento da 30', facendo dei tuck front lever.

Per ora dimmi se può andare la settimana di allenamento; vedo come mi trovo per un po' di tempo ma molto probabilmente passerò alla tua scheda;

P.S. una cosa che ho notato è che se provo a farle lente (tipo 3" in salita) non riesco ad arrivare al petto (una volta che ho tirato fino al mento non riesco a spingere dietro... credo sia per quello che non tocco con il mento. potrebbe anche essere una sorta di problema di mobilità ? credo sia carenza di forza però non lo escluderei)

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da Davide Monachino » mar apr 21, 2020 7:05 pm

Per ora dimmi se può andare la settimana di allenamento; vedo come mi trovo per un po' di tempo ma molto probabilmente passerò alla tua scheda;
Personalmente non mi piace ed è una mole di lavoro esagerata. Sono 6 lavori a tempo alla settimana con 1 solo giorno di riposo. Così facendo tra una settimana sei cotto mentre i gomiti arrostiti.
E, soprattutto, non sono d'accordo...
ti linko un video, con delle clip che ho provato a fare ieri per capire se la tecnica va bene: https://www.youtube.com/watch?v=vTu_oQEf7PI
2 clip le ho fatte di proposito senza maglietta, per vedere se la schiena fa il movimento giusto. ho provato anche a fare alcune clip dopo l'allenamento da 30', facendo dei tuck front lever.
Le trazioni non vanno bene, ecco perché non sono d'accordo:
1. Sali tirando in orizzontale (da ciò deriva punto 2) ma non capisco se è per via della struttura che si muove;
2. Hai i gomiti troppo dietro (da ciò punto 3);
3. Spalle troppo su, ingobbito;
4. Scendi a peso morto;
5. Le spalle vanno in chiusura in modo asimmetrico (molto pericoloso!)
Per il Front invece serve un'inquadratura laterale, così sembra che tu abbia le braccia leggermente piegate.
P.S. una cosa che ho notato è che se provo a farle lente (tipo 3" in salita) non riesco ad arrivare al petto (una volta che ho tirato fino al mento non riesco a spingere dietro... credo sia per quello che non tocco con il mento. potrebbe anche essere una sorta di problema di mobilità ? credo sia carenza di forza però non lo escluderei)
Probabilmente è questione di forza in quel range di movimento, oltre che, come spiegato prima, di tecnica.

GabryAndre
Messaggi: 18
Iscritto il: gio apr 09, 2020 8:46 am

Re: Probabile epicondilite/epitrocleite

Messaggio da GabryAndre » mer apr 22, 2020 1:53 pm

Personalmente non mi piace ed è una mole di lavoro esagerata. Sono 6 lavori a tempo alla settimana con 1 solo giorno di riposo. Così facendo tra una settimana sei cotto mentre i gomiti arrostiti.
ho iniziato il 15, partendo dai piegamenti (le trazioni dunque il 16) e, per ora, ho saltato solo i piegamenti del 17. Sinceramente non sento dolori di alcun tipo.. ma a dire la verità non li sento nemmeno dopo aver fatto l'allenamento, o il giorno dopo (né dei piegamenti, né delle trazioni o addominali). Non so se è dovuto ad una cattiva esecuzione delle trazioni o altro.. ma, oramai, una settimana comunque l'ho praticamente terminata.

Ho visto che di piegamenti comunque miglioro, da un allenamento ad un altro. Immagine
questi sarebbero gli allenamenti da 30' (partendo dal 15), contando che il 17 l'ho saltato e ho fatto però il 19 quello max, 1/2 max ecc. x 4 volte.

Per quanto riguarda le trazioni, a parte la cattiva esecuzione, sembra che invece stia quasi peggiorando (anche se potrei aver dimenticato di aggiungere 1/2 ripetizioni alla tabella, mentre le facevo, perché stavo provando ad appoggiare il telefono durante le pause per filmare, ma comunque non ne sono sicuro, quindi rimangono quelle).. oggi devo farlo di nuovo e vedrò.
ecco la foto Immagine
Le trazioni non vanno bene, ecco perché non sono d'accordo:
1. Sali tirando in orizzontale
in che senso "in orizzontale"? che la schiena non è dritta, ma un po' "obliqua"? io sinceramente lo sto vedendo più quando scendo, ma molto probabilmente non ho capito cosa intendi.
Hai i gomiti troppo dietro
anche qui.. troppo indietro in che senso e in che punto ?
Spalle troppo su, ingobbito;
come sarebbe possibile arrivare con il petto senza "ingobbirsi"? ceh dovrei farle come dicevamo all'inizio "da bodybuilder"?
Scendi a peso morto;
su questo concordo pienamente, soprattutto nelle ultime serie.
Le spalle vanno in chiusura in modo asimmetrico (molto pericoloso!)
giuro che faccio fatica a notare pure questo..intendi quando scendo che, in alcuni punti, mi abbasso un po' di più da un lato che dall'altro?
Per il Front invece serve un'inquadratura laterale, così sembra che tu abbia le braccia leggermente piegate.
so comunque di avere un po' il gomito "rigido", nel senso che non lo riesco a stendere completamente senza "spingere" ; farò un video pure per questo oramai che ci sono
Probabilmente è questione di forza in quel range di movimento, oltre che, come spiegato prima, di tecnica.
ok

comunque non riusciresti a dirmi i secondi del video dove si vedono meglio quelle cose? anche perché non so cosa sbaglio e continuerei a farlo

Rispondi