Dolore bicipite

Rispondi
AndreaCT77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 04, 2020 8:28 am

Dolore bicipite

Messaggio da AndreaCT77 » gio apr 30, 2020 2:00 pm

Salve auto dopo un mese intenso di allenamento con la nuova scheda ho avuto dei bei progressi soprattutto nella trazioni prone, cosa che mi ha reso molto felice. Da tre giorni però ho un dolore fastidioso al centro del bicipite destro come se avessi ricevuto una botta. Mi fa male anche da fermo ma non aumenta se contraggo il muscolo o faccio una trazione. Ma mi è venuto un dubbio atroce. Ma non è che forse questo dolore non viene dalle trazioni ma dagli esercizi propedeutici alla PLANCHE? Sto facendo infanti tuck planche isometrico su parallele, lean planche push up e planche tuck push up cercando di tenere il braccio ben dritto. Posso fare qualcosa per capire quale esercizio provoca il dolore ed evitare un infortunio grave (strappo muscolare rottura tendine). Grazie

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dolore bicipite

Messaggio da omar » gio apr 30, 2020 3:20 pm

Ciao Andrea, difficile dire cosa evitare se il problema non si presenta in angoli di movimento specifici.
Innanzitutto bisogna capire se il dolore sia muscolare o tendineo, al centro del bicipite direi il primo, a questo punto se sono doms oppure una piccola contrattura o una piccola lesione muscolare.
Se sono doms avrai dolori nei giorni successivi l'allenamento, tipicamente due giorni dopo il picco di maggior dolore, per poi diminuire al terzo giorno.
Se non sono doms ghiaccio e riposo finchè non avrai più dolore a svolgere le normali attività quotidiane. poi capire qual'è l'esercizio che provoca dolore, nel caso di dolore articolare o tendineo elimini l'esercizio.
Se è una contrattura puoi lavorare con esercizi di stretching e rilascio miofasciale, se è uno strappo, dovrai invece evitare questa pratica, spesso strappi e contratture sono confusi, così come un eccessivo allungamento provoca dolore come un eccessivo accorciamento.

AndreaCT77 ha scritto:
gio apr 30, 2020 2:00 pm
Salve auto dopo un mese intenso di allenamento con la nuova scheda ho avuto dei bei progressi soprattutto nella trazioni prone, cosa che mi ha reso molto felice. Da tre giorni però ho un dolore fastidioso al centro del bicipite destro come se avessi ricevuto una botta. Mi fa male anche da fermo ma non aumenta se contraggo il muscolo o faccio una trazione. Ma mi è venuto un dubbio atroce. Ma non è che forse questo dolore non viene dalle trazioni ma dagli esercizi propedeutici alla PLANCHE? Sto facendo infanti tuck planche isometrico su parallele, lean planche push up e planche tuck push up cercando di tenere il braccio ben dritto. Posso fare qualcosa per capire quale esercizio provoca il dolore ed evitare un infortunio grave (strappo muscolare rottura tendine). Grazie
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

AndreaCT77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 04, 2020 8:28 am

Re: Dolore bicipite

Messaggio da AndreaCT77 » gio apr 30, 2020 3:42 pm

Caio Omar e grazie per la risposta. Escludo sia doms, fattispecie che riconosco. È ben localizzato e tende a sparire a caldo. Sì presenta in fase di estensione del braccio come se qualcuno facesse pressione con un dito sul muscolo. Mi sa che una settimana di riposo devo farla ma non so se degli allungamenti possano aiutare o peggiorare

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore bicipite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 30, 2020 4:33 pm

Caio Omar e grazie per la risposta. Escludo sia doms, fattispecie che riconosco. È ben localizzato e tende a sparire a caldo. Sì presenta in fase di estensione del braccio come se qualcuno facesse pressione con un dito sul muscolo. Mi sa che una settimana di riposo devo farla ma non so se degli allungamenti possano aiutare o peggiorare
Ciao,
Può essere ovunque l'intoppo. Escludendo le trazioni, come sei messo con la spinta?
Hai una buona base di dips? Come alleni la planche e quali sono i secondaggi che hai?
Strappo o piccole lesioni al bicipite si possono avere facilmente sia con le Isometrie a braccia tese in pronazione che supinazione.

AndreaCT77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 04, 2020 8:28 am

Re: Dolore bicipite

Messaggio da AndreaCT77 » gio apr 30, 2020 5:29 pm

Proprio oggi ho fatto 20 dip. Per la planche sono arrivato a fare 3 serie di isometria in tuck 10 secondi e 5*6 di push up in lean planche. (Da un mese seguo una scheda che mi hai suggerito in un altro post e mi sono trovato molto bene). Forse ho forzato allenandomi 2 giorni di seguito la settimana scorsa.... dall'indomani è insorto il dolore

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore bicipite

Messaggio da Davide Monachino » gio apr 30, 2020 6:04 pm

.(Da un mese seguo una scheda che mi hai suggerito in un altro post e mi sono trovato molto bene)
Grande, mi fa piacere! :D
Comunque...difficile dirlo soprattutto perché a caldo dici non hai dolori. Potrebbe essere un dolore di tipo muscolare...ma non lo sappiamo, quindi se hai fastidi anche nella vita quotidiana non ti resta che riposare fino a domenica e poi valutare.

Rispondi