Pagina 1 di 1

Doms

Inviato: mer giu 17, 2020 6:13 pm
da Antonella dimartino
Buonasera, una mia amica ha allenato le gambe in modo intenso, l'indomani non poteva muoversi per i forti dolori, lei si sentiva le gambe come due legni, anche al tatto erano doloranti. Gli hanno detto che è controproducente sentire questi forti dolori. È vero? Perché a me personalmente succede ogni volta che faccio un'allenamento più intenso. Cosa mi può dire? Grazie....

Re: Doms

Inviato: mer giu 17, 2020 6:27 pm
da Luca Ruggiero
Ciao Antonella, i doms è normale averli ed è normale anche che siano forti se si è esagerato, specialmente se si è stati fermi per un periodo.

In questo caso il problema è aver esagerato, non avere i doms che non hanno mai ucciso nessuno.

Io suggerisco di far seguire a distanza di 2-3 giorni un allenamento sugli stessi gruppi molto leggero, atto a recuperare.

In generale l'allenamento "a lattacido", come si suol dire, può andar bene in determinate fasi (sempre se razionalizzato), ma in altre bisogna cercare di restare entro il cedimento muscolare.

Re: Doms

Inviato: sab giu 20, 2020 3:59 pm
da omar
è controproducente perchè poi non riesci ad allenarti per i giorni successivi.
Quando si cambia allenamento, o si è stati fermi tanto, meglio andare per gradi, poi chiaro che se passi dal divano all'attività fisica, pure sfogliare un libro porta forti doms i giorni successivi.