Doms

Rispondi
Antonella dimartino
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 14, 2019 9:00 am

Doms

Messaggio da Antonella dimartino » mer giu 17, 2020 6:13 pm

Buonasera, una mia amica ha allenato le gambe in modo intenso, l'indomani non poteva muoversi per i forti dolori, lei si sentiva le gambe come due legni, anche al tatto erano doloranti. Gli hanno detto che è controproducente sentire questi forti dolori. È vero? Perché a me personalmente succede ogni volta che faccio un'allenamento più intenso. Cosa mi può dire? Grazie....

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Doms

Messaggio da Luca Ruggiero » mer giu 17, 2020 6:27 pm

Ciao Antonella, i doms è normale averli ed è normale anche che siano forti se si è esagerato, specialmente se si è stati fermi per un periodo.

In questo caso il problema è aver esagerato, non avere i doms che non hanno mai ucciso nessuno.

Io suggerisco di far seguire a distanza di 2-3 giorni un allenamento sugli stessi gruppi molto leggero, atto a recuperare.

In generale l'allenamento "a lattacido", come si suol dire, può andar bene in determinate fasi (sempre se razionalizzato), ma in altre bisogna cercare di restare entro il cedimento muscolare.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Doms

Messaggio da omar » sab giu 20, 2020 3:59 pm

è controproducente perchè poi non riesci ad allenarti per i giorni successivi.
Quando si cambia allenamento, o si è stati fermi tanto, meglio andare per gradi, poi chiaro che se passi dal divano all'attività fisica, pure sfogliare un libro porta forti doms i giorni successivi.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi