Dolore braccia dopo allenamento base + recupero

Rispondi
Sakuya
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 20, 2020 11:42 am

Dolore braccia dopo allenamento base + recupero

Messaggio da Sakuya » gio giu 25, 2020 7:46 am

Buongiorno,
leggendo vari post e commenti su questo forum, ho deciso di iniziare a fare calisthenics partendo dal corso gratuito, e questo sabato, ho iniziato con la prima scheda d'allenamento formata da (8 + 60")x8 di trazioni orizzontali, (8 + 60")x8 piegamenti sulle braccia, (10 + 60")x8 squat box, (20" + 60")x8 plank e (20" + 60")x8 hollow position. Terminato l'allenamento, faticavo a distendere completamente le braccia, senza però riportare alcun tipo di dolore. Il giorno seguente, mi sono risvegliato con un forte dolore al braccio (in particolare il destro), soprattutto nella zona del bicipite, ed il legamento che collega quest'ultimo all'avambraccio (chiedo scusa se non conosco il nome tecnico, spero di essermi fatto capire), impedendomi una distensione totale causa dolore atroce. Nei giorni successivi, ho applicato Lasonil e ghiaccio tre volte al giorno, ma non notavo miglioramenti. Ho iniziato quindi ad unire anche un leggero stretching nella parte interessata, e finalmente dopo quattro giorni, sto notando netti miglioramenti, con dolore sparito quasi completamente. Detto ciò, come mi consiglia di strutturare l'allenamento base, e soprattutto, quando posso riprendere? Quali consigli mi può dare?
Inoltre, cambiando leggermente argomento, mi domandavo se fosse più funzionale fare gli esercizi a ripetizioni, oppure a CIT.
Grazie mille.

Davide Monachino
Messaggi: 408
Iscritto il: sab nov 23, 2019 6:49 pm

Re: Dolore braccia dopo allenamento base + recupero

Messaggio da Davide Monachino » gio giu 25, 2020 8:23 am

Detto ciò, come mi consiglia di strutturare l'allenamento base, e soprattutto, quando posso riprendere? Quali consigli mi può dare?
Ciao,
Per logica il problema dovrebbe essere o la tirata orizzontale o i piegamenti, quindi se sei sicuro che la tecnica sia corretta, puoi giocare su:
-Recupero, aumentandolo leggermente;
-Esercizi, facendo quelli di un gradino più facile rispetto alla versione nella scheda;
-Passare ad altri metodi d'allenamento, in quanto questo qui potrebbe essere troppo tassante fisicamente rispetto al tuo livello atletico.
Inoltre, cambiando leggermente argomento, mi domandavo se fosse più funzionale fare gli esercizi a ripetizioni, oppure a CIT.
Non c'è un allenamento migliore rispetto agli altri, ma c'è la necessità di passare ad un tipo di allenamento all'altro. Tutto dipende dagli obiettivi.

Rispondi