Infortunio gomito

Rispondi
ardilacima
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2019 7:45 pm

Infortunio gomito

Messaggio da ardilacima » mer lug 15, 2020 3:54 pm

Ciao Umberto!
Ecco la mia situazione:
dopo essere stato fermo per un circa un mese dal calisthenics, ho ripreso con esercizi di adattamento. Forse però ho non sono stato adeguato e ho esagerato con i tricipiti. In particolare con i tricipiti alla sbarra ho fatto tanto esercizio e ha iniziato a farmi male il gomito sinistro (credo si sia infiammato il nervo ulnare).
Fermo di una settimana, poi ripreso con allenamento tranquillo (so che fermarsi non aiuta l'infiammazione) utilizzando alcune accortezze:
1. buon riscaldamento, in particolare dei gomiti;
2. front lever con braccia ben distese e non utilizzando il false grip (polso e gomito si condizionano a vicenda, giusto?);
3. solo push up per i tricipiti e petto;
4. pull up con trx con presa in pronosupinazione;
5. con pull up, solo proni o neutri (una volta a settimana provo a fare un p' di forza);
6. stretching a fine allenamento e durante la giornata sui polsi e gomiti.
Attualmente: dolore o fastidio al gomito se spingo o tiro qualcosa (schiaccio il dispenser del disinfettante, spingo sul muro, ...) solo se ho il braccio flesso, mai se è dritto; dolore al gomito se tocco un punto dell'osso olecrano (si chiama così?) sotto il gomito o appoggio il gomito su una superficie dura (il tavolo); piccolo fastidio durante pull up e push up.
Cosa ne dici? Sto facendo bene?
Grazie!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Infortunio gomito

Messaggio da omar » dom lug 19, 2020 2:22 pm

Ciao,
se hai solo fastidio può andare bene, se il fastidio si tramuta in qualcosa di più fatti vedere.
il front lever per ora evitalo.
se hai elastici e/o pesetti, potresti lavorare con quelli per un po.
continua a tenere ghiaccio nella parte infiammata.
scalda bene la parte anche con frizioni manuali prima dell'allenamento.
cerca varianti degli esercizi che non ti diano problemi.
si, si chiama Olecrano, è la prominenza all'estremità superiore dell'Ulna.

buona ripresa
ardilacima ha scritto:
mer lug 15, 2020 3:54 pm
Ciao Umberto!
Ecco la mia situazione:
dopo essere stato fermo per un circa un mese dal calisthenics, ho ripreso con esercizi di adattamento. Forse però ho non sono stato adeguato e ho esagerato con i tricipiti. In particolare con i tricipiti alla sbarra ho fatto tanto esercizio e ha iniziato a farmi male il gomito sinistro (credo si sia infiammato il nervo ulnare).
Fermo di una settimana, poi ripreso con allenamento tranquillo (so che fermarsi non aiuta l'infiammazione) utilizzando alcune accortezze:
1. buon riscaldamento, in particolare dei gomiti;
2. front lever con braccia ben distese e non utilizzando il false grip (polso e gomito si condizionano a vicenda, giusto?);
3. solo push up per i tricipiti e petto;
4. pull up con trx con presa in pronosupinazione;
5. con pull up, solo proni o neutri (una volta a settimana provo a fare un p' di forza);
6. stretching a fine allenamento e durante la giornata sui polsi e gomiti.
Attualmente: dolore o fastidio al gomito se spingo o tiro qualcosa (schiaccio il dispenser del disinfettante, spingo sul muro, ...) solo se ho il braccio flesso, mai se è dritto; dolore al gomito se tocco un punto dell'osso olecrano (si chiama così?) sotto il gomito o appoggio il gomito su una superficie dura (il tavolo); piccolo fastidio durante pull up e push up.
Cosa ne dici? Sto facendo bene?
Grazie!
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

ardilacima
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 03, 2019 7:45 pm

Re: Infortunio gomito

Messaggio da ardilacima » lun lug 20, 2020 6:36 pm

Grazie Omar!

Rispondi