Tricipiti e bicipiti

Rispondi
Carmine 1
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 16, 2020 8:12 am

Tricipiti e bicipiti

Messaggio da Carmine 1 » gio lug 16, 2020 8:32 am

Buon giorno Umberto,
volevo chiederti un consiglio:
Sto eseguendo esercizi con i manubri già da alcuni mesi e prima di questo periodo andavo in palestra.
Da qualche settimana avverto un dolore al bicipite brachiale che mi impedisce di fare i bicipiti a martello mentre il curl con manubri riesci a farli ma con lieve fastidio che poi tende a scemare alla seconda, terza ripetizione. Invece per i tricipiti quando compio il movimento del gomito a 90 gradi un atto alla volta accusò un dolore nella regione posteriore del gomito che anche questo lo accuso alla prima serie e poi passa.
Che mi consigli?
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tricipiti e bicipiti

Messaggio da Luca Ruggiero » gio lug 16, 2020 9:46 am

Carmine 1 ha scritto:
gio lug 16, 2020 8:32 am
Buon giorno Umberto,
volevo chiederti un consiglio:
Sto eseguendo esercizi con i manubri già da alcuni mesi e prima di questo periodo andavo in palestra.
Da qualche settimana avverto un dolore al bicipite brachiale che mi impedisce di fare i bicipiti a martello mentre il curl con manubri riesci a farli ma con lieve fastidio che poi tende a scemare alla seconda, terza ripetizione. Invece per i tricipiti quando compio il movimento del gomito a 90 gradi un atto alla volta accusò un dolore nella regione posteriore del gomito che anche questo lo accuso alla prima serie e poi passa.
Che mi consigli?
Grazie
Ciao Carmine, benvenuto, ho spostato la discussione nella sezione più adatta. Appena tornerà online, Umberto ti risponderà ;)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Tricipiti e bicipiti

Messaggio da omar » gio lug 16, 2020 5:46 pm

Ciao Carmine, il gomito è un'articolazione delicata, quando fai esercizi di isolamento con manubri, non usare carichi elevati, prediligi alte ripetizioni: 12-15 fino anche 20.
In caso di dolore, puoi seguire le linee guida generali, universalmente valide:
Prima fase acuta, riposo per 7-10 giorni;
Seconda fase: diminuzione carico e varianti dell'esercizio che non provocano dolore;
terza fase: gradualmente reinserimento degli esercizi se non provocano dolore.
Riscalda bene i gomiti con circonduzioni ed anche con massaggi prima dell'allenamento.
a termine allenamento ghiaccio e stretching per intrarotatori ed extrarotatori del polso.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi