Dips e danni spalle

Rispondi
_Matteo.05_
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 01, 2020 1:00 pm

Dips e danni spalle

Messaggio da _Matteo.05_ » gio set 03, 2020 7:47 pm

Ciao a tutti!
Leggendo e informandomi sono venuto a conoscenza del fatto che i dips stressano moltissimo la spalla (in particolare vengono stressati i legamenti). Il mio dubbio è: nel lungo periodo non si rischia di logorarla?
Anche se non ci si infortuna, forzare una parte del corpo a fare un movimento innaturale e pericoloso per lunghi periodi (i dips sono accosciate con le braccia, un movimento a cui il corpo umano non è abituato e che può provocare infortuni) può danneggiarmi?
Non so se mi faccio troppi problemi, però non vorrei arrivare ad avere fra dieci anni le spalle piene di problemi.
E se sono effettivamente dannosi, pensate che possano essere sostituiti con i piegamenti (usando varianti più difficili e zavorre)?
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dips e danni spalle

Messaggio da Luca Ruggiero » gio set 03, 2020 9:19 pm

Non sono la persona più adatta a risponderti perché anni fa i dip mi hanno fracassato le spalle e ad oggi è l'unico movimento a cui non posso nemmeno accostarmi, però fu colpa mia, perché per fretta non mi scaldai bene e feci delle zavorrate molto pesanti.

Sicuramente concordo col fatto che non è un movimento naturalissimo, però in teoria non dovrebbe portare ad un eccessivo logorio se si usano accorgimenti e programmazioni mirate, ma ecco che non sono io la persona adatta a rispondere... e sono curioso di altrui pareri.

In merito alla sostituzione, il mio esercizio di spinta preferito sono i push up agli anelli, ma qui entriamo nel campo dei gusti.

_Matteo.05_
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 01, 2020 1:00 pm

Re: Dips e danni spalle

Messaggio da _Matteo.05_ » sab set 05, 2020 6:59 am

Grazie! Proverò i piegamenti agli anelli.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Dips e danni spalle

Messaggio da omar » sab set 05, 2020 9:48 am

In linea di principio, ogni movimento ripetuto crea logoramento dell'articolazione, per questo motivo, occorre variare gli esercizi e gli angoli di lavoro.
Le dip sono un esercizio a cui bisogna approciarsi gradualmente, vista la loro peculiarità.
Con un allenamento graduale, e se alternate a spinte sul piano trasversale e spinte over head, non danno problemi, l'articolazione e le strutture legamentose si adattano.
Poni particolare attenzione alla tua mobilità di spalla ed all'angolo di lavoro ottimale per te e le tue capacità attuali.
Se sei normopeso, con una normale mobilità di spalla, non dovresti avere problemi con le dip a corpo libero, con il tempo potresti anche arrivare a farle zavorrate.
Il dovrebbe è d'obbligo, in quanto anche il movimento più apparentemente stupido può portare a infortunio, se le condizioni sono favorevoli a quest'ultimo.

buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

_Matteo.05_
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 01, 2020 1:00 pm

Re: Dips e danni spalle

Messaggio da _Matteo.05_ » ven set 11, 2020 8:41 am

Grazie

Rispondi