Pagina 1 di 1

Dips e danni spalle

Inviato: gio set 03, 2020 7:47 pm
da _Matteo.05_
Ciao a tutti!
Leggendo e informandomi sono venuto a conoscenza del fatto che i dips stressano moltissimo la spalla (in particolare vengono stressati i legamenti). Il mio dubbio è: nel lungo periodo non si rischia di logorarla?
Anche se non ci si infortuna, forzare una parte del corpo a fare un movimento innaturale e pericoloso per lunghi periodi (i dips sono accosciate con le braccia, un movimento a cui il corpo umano non è abituato e che può provocare infortuni) può danneggiarmi?
Non so se mi faccio troppi problemi, però non vorrei arrivare ad avere fra dieci anni le spalle piene di problemi.
E se sono effettivamente dannosi, pensate che possano essere sostituiti con i piegamenti (usando varianti più difficili e zavorre)?
Grazie

Re: Dips e danni spalle

Inviato: gio set 03, 2020 9:19 pm
da Luca Ruggiero
Non sono la persona più adatta a risponderti perché anni fa i dip mi hanno fracassato le spalle e ad oggi è l'unico movimento a cui non posso nemmeno accostarmi, però fu colpa mia, perché per fretta non mi scaldai bene e feci delle zavorrate molto pesanti.

Sicuramente concordo col fatto che non è un movimento naturalissimo, però in teoria non dovrebbe portare ad un eccessivo logorio se si usano accorgimenti e programmazioni mirate, ma ecco che non sono io la persona adatta a rispondere... e sono curioso di altrui pareri.

In merito alla sostituzione, il mio esercizio di spinta preferito sono i push up agli anelli, ma qui entriamo nel campo dei gusti.

Re: Dips e danni spalle

Inviato: sab set 05, 2020 6:59 am
da _Matteo.05_
Grazie! Proverò i piegamenti agli anelli.

Re: Dips e danni spalle

Inviato: sab set 05, 2020 9:48 am
da omar
In linea di principio, ogni movimento ripetuto crea logoramento dell'articolazione, per questo motivo, occorre variare gli esercizi e gli angoli di lavoro.
Le dip sono un esercizio a cui bisogna approciarsi gradualmente, vista la loro peculiarità.
Con un allenamento graduale, e se alternate a spinte sul piano trasversale e spinte over head, non danno problemi, l'articolazione e le strutture legamentose si adattano.
Poni particolare attenzione alla tua mobilità di spalla ed all'angolo di lavoro ottimale per te e le tue capacità attuali.
Se sei normopeso, con una normale mobilità di spalla, non dovresti avere problemi con le dip a corpo libero, con il tempo potresti anche arrivare a farle zavorrate.
Il dovrebbe è d'obbligo, in quanto anche il movimento più apparentemente stupido può portare a infortunio, se le condizioni sono favorevoli a quest'ultimo.

buon allenamento

Re: Dips e danni spalle

Inviato: ven set 11, 2020 8:41 am
da _Matteo.05_
Grazie